!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
Marte 8K JAXA copertina

Marte e le sue lune riprese in 8K
Una sonda giapponese ci regalerà dei filmati ad altissima risoluzione del pianeta


L’agenzia spaziale giapponese JAXA e l’emittente NHK stanno sviluppando una videocamera spaziale che riprenderà con risoluzione 4K e 8K Marte e le sue lune. Ecco i dettagli che dovete sapere di questa missione.

JAXA vuole riprendere Marte in 8K

Nel comunicato stampa di annuncio della missione, JAXA ha rivelato che la “Super Hi-Vision Camera” riprenderà il pianeta rosso e i suoi satelliti naturali, PhobosDeimos. Le riprese avverranno nel corso della missione Martian Moons eXploration (MMX)prevista per il 2024.

Una parte dei fotogrammi sarà trasmessa nel corso della missione verso la Terra. Tutti gli originali, però, torneranno a bordo di una capsula che farà fisicamente ritorno sul nostro pianeta.

Quando la risoluzione aiuta

Marte 8K JAXA copertina lunaOltre ad ottenere filmati di marte, la SHVC aiuterà l’agenzia a controllare la sonda combinando i dati di volo con la immagini ad alta risoluzione. “Filmando la missione di MMX nel sistema Marziano, a 300 milioni di chilometri dalla Terracon la nuova Super Hi-Vision Camera, JAXA e NHK lavoreranno assieme per restituire a tante persone l’attrazione a un nuovo orizzonte che non è mai stato visto a questa risoluzione prima d’ora, in una maniera vivida e ispiratrice” ha commentato JAXA.

Come sopracitato, il lancio di MMX è previsto per il 2024,  mentre l’arrivo sarà nel 2025. Mancano quindi diversi anni ai primi filmati a 8K, ma niente paura: nel frattempo le agenzie spaziali continueranno a regalarci filmati, immaginidati con cui emozionarci per il nostro sistema solare.

OffertaBestseller No. 1
Alpha 166107-7-s Bomber, Blu (Rep.Blue 7), Small Uomo
  • Marchio: Alpha - Style: NASA MA1 VF
  • Front: Ribbed collar. Heavy weight brass zip with Alpha logo leather puller. 2 Stud hand pockets with orange lining....
  • Back: Plain
Bestseller No. 2
Nasa Core Logo T-Shirt, Nero (Black Blk), Medium Uomo
  • Capo ufficiale Nasa
  • Stile: maglietta da uomo regular fit.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link