fbpx
NewsTech

Mobileye e CAV annunciano una nuova collaborazione

Al centro della nuova partnership la manutenzione e la mappatura autostradale in Italia

Mobileye, società di Intel, e CAV Concessioni Autostradali Venete SpA annunciano oggi una nuova collaborazione. Grazie all’accordo, infatti, il sistema di monitoraggio stradale basato su IA di Mobileye verrà utilizzato per un tratto autostradale gestito da Concessioni Autostradali Venete SpA. Si tratta di una soluzione pensata per la manutenzione e la mappatura autostradale in Italia.

Mobileye e CAV-Concessioni Autostradali Venete SpA annunciano una collaborazione

La collaborazione tra Mobileye e Concessioni Autostradali Venete SpA annunciata oggi rappresenta una notizia davvero importante per la rete autostradale italiana. Grazie a questa collaborazione, infatti, il sistema di monitoraggio stradale basato su intelligenza artificiale sarà applicato ad un tratto autostradale italiano.

In particolare, tale sistema verrà utilizzato per il tratto autostradale dell’A4 noto come Passante di Mestre, e sulla tangenziale di Mestre, autostrada A57.  Il sistema di Mobileye è in grado di fornire informazioni sulle condizioni del manto stradale, sui flussi di traffico e sulla dislocazione delle infrastrutture stradali.

La soluzione proposta dall’azienda si basa su Mobileye 8 Connect ed utilizza videocamere ed intelligenza artificiale per l’acquisizione dei dati pertinenti. L’accordo tra la società di Intel e Concessioni Autostradali Venete SpA e supportato dal distributore italiano del servizio, Autobynet.

Grazie alla nuova partnership, CAV potrà monitorare e migliorare il funzionamento di alcune tratte autostradali strategicamente molto importanti. Sfruttando la tecnologia di monitoraggio di Mobileye si potranno ottimizzare diversi aspetti di gestione.

Il commento di CAV

Ugo Dibennardo, AD di CAV-Concessioni Autostradali Venete S.p.A, sottolinea l’importanza dell’accordo raggiunto per il monitoraggio dei tratti autostradali: “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione, il primo passo verso un accordo con una realtà di alto profilo come Mobileye, in grado di supportarci nel percorso di crescita tecnologica applicata alla gestione delle infrastrutture, manutenzione predittiva, mobilità, sicurezza stradale, e guida autonoma.”  

Offerta
I signori delle autostrade
  • Ragazzi, Giorgio (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button