fbpx
NewsTech

Mobilize, Foolfarm e Italo realizzano un hackathon per la mobilità sostenibile

Mobilize, nuova divisione di Renault per la mobilità sostenibile, ha organizzato un hackathon itinerante in partnership con Foolfarm e Italo Treno. Il progetto si è articolato in una particolare sfida di due giorni per 15 giovani talenti che hanno vissuto un’esperienza a 360° su di un treno tra Roma e Milano.

Mobilize, Foolfarm e Italo Treno insieme per un hackathon itinerante dedicato alla mobilità sostenibile

L’hackathon itinerante, New Mobilities, ha avuto come obiettivo quello di sviluppare nuovi concept e idee innovative nel campo della mobilità sostenibile. Mobilize punta, infatti, a sviluppare nuove soluzioni flessibili e servizi connessi all’energia per soddisfare le esigenze e le attese degli utenti, delle aziende oltre che delle città e delle regioni. Il progetto si basa sul nuovo forma Innovation Train, un modello di hackathon ideato da Mobilize e FoolFarm con l’obiettivo di supportare i processi interni e di Corporate Venture Building per l’individuazione di nuovi concept.

L’evento si è svolto in due giornate sulla tratta Roma-Milano e su di un vagone dedicato messo a disposizione da Italo oltre che in una location storica della città milanese, la Canottieri Olona sul Naviglio Grande. L’iniziativa si è articolata in tre momenti. La fase di vision nella tratta Roma-Milano ha registrato una induction dei team di lavoro selezionati all’interno del gruppo Renault. La seconda fase di hackathon, invece, ha visto i team confrontarsi sul tema della mobilità. La terza fase, pitch, nel corso del viaggio di ritorno Milano-Roma ha registrato la presentazione dei concept sviluppati.

Il commento dei protagonisti

Andrea Cinelli, CEO di FoolFarm, sottolinea: “Siamo felici che Mobilize abbia scelto Foolfarm per il lancio di una iniziativa così innovativa. Abbiamo contribuito al progetto dell’Innovation Train con l’obiettivo di rivoluzionare il modello tradizionale di HackathonEdmondo Pietranera, Head of Mobilize Italia, aggiunge: “L’hackathon “New Mobilities” è stata un’esperienza stimolante che ha permesso ai partecipanti di immergersi a pieno nel mondo della smart mobility, per immaginare quale potrebbe essere l’ecosistema di mobilità del prossimo futuro ed il ruolo del nuovo Brand MobilizeMarco De Angelis, Direttore Vendite di Italo, conclude: “Abbiamo messo a disposizione i nostri treni per questo evento, perché crediamo in un futuro in cui la mobilità sia sempre più condivisa, intermodale e multimodale, divulgando ancora una volta il nostro messaggio green

   

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button