fbpx
CulturaEventiNews

Mondiali 2022, le partite del 9 dicembre: cominciano i Quarti di Finale

La Croazia sfida il Brasile, l'Olanda affronta l'Argentina

Oggi venerdì 9 dicembre 2022 i Mondiali di Qatar arrivano ai Quarti di Finale: doppia sfida fra Europa e Sud America, con partite da non perdere. Infatti da un lato abbiamo la Croazia di Modric e il Brasile con un ritrovato Neymar, dall’altro l’Olanda che prova a fermare Messi e la sua Argentina.

Le partite del 9 dicembre ai Mondiali in Qatar: iniziano i Quarti

Doppia sfida in Qatar, che mette contro il meglio del calcio sudamericano con due formazioni piene di muscoli e talento europeo. Da un lato la Croazia deve trovare il modo di arginare un Brasile che ha ritrovato Neymar, e con lui la capacità di bucare le difese avversarie.

La sera invece si affrontano un’Olanda giovane e carica, che ha però il difficile compito di contenere Messi, Lautaro e Di Maria. Le due formazioni sudamericane partono avvantaggiate e guardano già a una semifinale-derby. Ma le squadre europee hanno dimostrato più volte che nel calcio non basta il talento, serve strategia e forza di volontà.

Croazia e Brasile

Neymar Brasile

Alle 16 all’Education City Stadium di Al-Rayyan (e su Rai 1) scendono in campo Croazia e Brasile. La nazionale balcanica ha passato un turno complicatissimo agli Ottavi di finale, contro un Giappone che soprattutto nel primo tempo ha dato l’impressione di poter vincere. La Nazionale di Dalic ha vinto solamente una partita nei tempi regolamentari, quella contro il Canada. Ma questa “abitudine a far fatica” potrebbe giocare a favore dei croati contro i fortissimi brasiliani.

La squadre di Tite ha infatti perso solo contro il Camerun, già da qualificata. E in tutte le partite sembra continuare a dimostrare che non è la prima del ranking FIFA per caso. La difesa con Thiago Silva e Marquinhos sbaglia poco, la trequarti ora che ha ritrovato Neymar farebbe paura a qualsiasi squadra. Tutti si aspettano che il Brasile vinca e i giocatori verdeoro faranno in modo di non deludere.

Il 4-3-3 della Croazia schiera l’esperto centrocampo di Kovacic, Brozovic e Modric a supporto delle punte Livaja, Kramaric e Perisic. Il 4-2-3-1 ha la fantasia di Raphinha, Neymar e Vinicius Jr a supporto dell’unica punta di ruolo Richarlison.

Olanda e Argentina

mondiali 2022 argentina

Alle 20 presso il Lusail Iconic Stadium (e su Rai 1) si affrontano Olanda e Argentina. La nazionale europea ha fatto molto bene finora, vincendo contro Senegal e Qatar ma pareggiando con l’Ecuador nei gironi, per poi battere gli Stati Uniti con reti di Depay, Blind e Dumfries. Ora però non ci sono più partite facili: gli Oranje devono affrontare un Argentina piena di campioni. Ma la squadra di Van Gaal non ha mai perso in 19 gare disputate e vuole alimentare il sogno Mondiale, che non ha mai vinto.

L’Argentina ha fatto una falsa partenza contro l’Arabia Saudita, ma poi non ha più smesso di vincere. Messi ha segnato tre gol e trovato linee di passaggio che nessun altro sapeva vedere. Ma di campioni l’Argentina è piena, tanto che Lautaro potrebbe sedersi in panchina per lasciare posto a Julian Alvarez. Per Messi questo potrebbe essere l’ultimo Mondiale: se davvero vuole cementificare il suo posto nei cuori albiceleste accanto a Maradona, deve vincere.

L’Olanda giocherà un 3-4-1-2 con un forte centrocampo con Dumfries, De Roon, De Jong e Blind, capaci di spezzare gioco e riproporlo per Klaassen, che servirà le punte Gakpo e Depay. L’Argentina schiera un 4-3-3 che ha molta sostanza dietro e tanto talento davanti, con Di Maria che si aggiunge a Messi e Alvarez in attacco.

Le vincenti delle partite del 9 dicembre 2022 si affronteranno in semifinale ai Mondiali in Qatar. Sarà una semifinale tutta sudamericana, tutta europea, oppure un nuovo scontro fra due filosofie di calcio? Lo scopriremo al termine di una giornata che speriamo sia spettacolare.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button