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Moneyfarm: al via l’operatività in Germania

Moneyfarm, uno dei principali gestori digitali del risparmio entra ufficialmente nel mercato tedesco

Dopo l’acquisizione del robo-advisor Vaamo, Moneyfarm entra ufficialmente nel mercato tedesco. L’offerta per la Germania, mantenendo il modello di servizio innovativo tipico di Moneyfarm, fa leva sull’expertise e sulla presenza di Allianz. Attraverso la sussidiaria Allianz Asset Management, azionista di Moneyfarm, l’azienda si avvia ad esplorare le nuove frontiere del fintech

Moneyfarm e il mercato tedesco

Con oltre 700 milioni di asset under management e 40.000 clienti, Moneyfarm è uno dei principali gestori digitali del risparmio – robo-advisor. 

La società presenta al mercato tedesco una soluzione di investimento in linea con la filosofia che la contraddistingue negli altri Paesi in cui opera: indipendenza, efficientamento dei costi, focus sull’asset allocation e semplicità di utilizzo.

In Germania Moneyfarm predispone un’offerta basata sul vantaggio che le tecnologie proprietariele assicurano nei confronti degli operatori tradizionali anche grazie ai rapporti con Allianz. In particolare, l’importante esperienzadi Allianz Global Investors nella selezione dei fondi e nel risk management, completatadall’efficienza tecnologica di Moneyfarm e dalla minimizzazione dei costi per l’investitore saranno componenti strategiche nello sviluppo di una gestione all’avanguardia in fondi passivi e attivi.

Come in Italia e nel Regno Unito, Moneyfarm propone in Germania un modello di servizio ibrido che garantisce a ogni investitore la possibilità di essere supportato da un consulente dedicato.

I tedeschi sono tra i maggiori risparmiatori al mondo, con il 9% del reddito accantonato ogni anno (contro il 2,4% degli italiani) e un risparmio lordo sul Pil del 28% (contro il 20% degli italiani). Da qui al 2022 in Germania è prevista una crescita annuale pari al 57% per i consulenti digitali (per toccare i 24 miliardi di euro di AUM). A livello globale, nel 2018 il mercatoprincipale rimane quello USA con 283 miliardi di dollari di asset investiti “digitalmente”.

Il percorso di espansione internazionale

L’apertura in Germania permette a Moneyfarm di fare un importante e ulteriore passo avanti nel suo percorso di espansione internazionale. Nata nel 2011, è il pioniere della consulenza indipendente in Italia e una delle storie di maggior successo nel panorama dell’innovazione deiservizi finanziari in Europa. Ad oggi, Moneyfarm è uno dei principali gestori digitali del risparmio in Europa.

Il servizio di gestione patrimoniale viene offerto direttamente online (o con il supporto di un consulente dedicato, a seconda del grado di autonomia del cliente), senza avvalersi del tradizionale canale di distribuzionedell’industria del risparmio, basato principalmente su reti di vendita o filiali.

Moneyfarm è una delle aziende innovative più finanziate in Italia (circa euro 74 milioni di finanziamenti raccolti in totale fino ad oggi) e ha visto la propria base clienti e gli asset in gestione più che raddoppiare da inizio 2018.

Trend in crescita

Puntiamo a raddoppiare ancora le masse nel corso del 2020″. Le parole di Giovanni Daprà, CEO e Co-fondatore di Moneyfarm.  “Lo faremo continuando a investire per incrementare l’offerta diprodotto e mantenere il vantaggio tecnologico. Tutto ciò  r migliorando ancora la user experience ed esplorando la possibilità di nuove partnership strategiche nel segmento B2B2C“.

Il nostro obiettivo è diventare leader europeo nella gestione del risparmio. Crediamo che Moneyfarm sia la miglior soluzione per la gestione del risparmio per un’ampia fetta di investitori, concapitali da 5.000 a 1.000.000 euro”. 

Paolo Galvani, Presidente e Co-fondatore di Moneyfarm, ha inoltre affermato: “Il mercato tedesco ha dimostrato di essere uno dei più recettivi all’innovazione nella gestione del risparmio. Siamo orgogliosi di poter continuare a offrire la nostra soluzione in Europa, portando anche in Germania la nostra tecnologia e la nostra filosofia. La distribuzione online e l’automazione del servizio ci permettono di offrire su ampia scala una gestione di grande qualità e personalizzazione a costi molto ridotti rispetto al mercato. I risparmiatori apprezzano i risultati concreti che questa filosofia porta nella loro gestione e ci premianocon tassi di abbandono inferiori all’1%. Siamo tra le poche società del panorama digitale e finanziarioeuropeo a perseguire la via dell’espansione continentale e questo ci riempie di orgoglio.”

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Francesco Proto

Scrivo, leggo e ascolto cose. Volevo fare il pilota.

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