Con le sue meraviglie a cielo aperto, l’Italia ogni anno ci offre interessantissime alternative per il turismo interno, soprattutto d’estate. Dal Friuli-Venezia Giulia fino alla Sicilia, numerose sono le località che permettono di godere della cultura e della storia del Belpaese (ma anche delle sue bellissime spiagge). Ecco quindi che campeggi.com – il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze – ci ha fornito un elenco dei sei monumenti vista mare da visitare assolutamente in Italia.
Campeggi.com e la lista dei monumenti vista mare da visitare in Italia
- Il Gigante di Monterosso, Monterosso (La Spezia). Realizzata nel 1910 per adornare l’elegante Villa Pastine, in provincia di La Spezia e nel cuore delle Cinque Terre. Si tratta di un’enorme scultura che raffigura il dio Nettuno. Sia la villa che la statua, alta ben 14 metri e pesante 1.700 quintali, furono gravemente danneggiate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia la divinità greco-romana è ancora ben visibile dalla spiaggia in tutta la sua imponenza. Oggi un vero e proprio monumento locale.
- Castello Vecchio di Duino, Duino (Trieste): a pochi chilometri da Trieste, nel corso dei secoli ha accolto nelle sue sale figure di spicco della politica e delle arti. Dalla principessa Sissi allo scrittore Rainer Maria Rilke. Proprio a quest’ultimo è dedicato un suggestivo sentiero panoramico che conduce al Castello Vecchio, uno dei luoghi più magici e misteriosi del Friuli-Venezia Giulia. Secondo alcuni, infatti, le rovine della fortezza ospiterebbero il fantasma di una donna che oggi appare spesso ai viaggiatori con una candela tra le mani. A ricordarla c’è anche uno scoglio chiamato “lo scoglio velato”, visibile dal mare.
- Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, Pesaro (Pesaro e Urbino). Si può ammirare in diverse città del mondo, da New York a Dublino, da Tel Aviv a San Francisco, e tra queste c’è anche Pesaro. La scultura è uno dei capisaldi dell’arte moderna ed è oggi un punto di riferimento per tutti i pesaresi. Si tratta di una fusione in bronzo che rappresenta la dualità della realtà. Essa infatti è lucida e levigata all’esterno, ma complessa e ricca di meccanismi all’interno. Si può ammirare l’opera in Piazzale della Libertà, posizionata sulla superficie dell’acqua di una fontana affacciata sul Mar Adriatico.
- Villa di Tiberio, Sperlonga (Latina): costruita per volere dell’omonimo imperatore, la Villa di Tiberio si trova a Sperlonga, in provincia di Latina. Un capolavoro architettonico che si estendeva per oltre 300 metri e comprendeva diversi ambienti, dalle residenze alle stalle passando per le terme. Alla villa, nel cuore della Riviera di Ulisse, è annesso anche il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, che ospita tra le sue sale i reperti archeologici recuperati in loco e le statue un tempo all’interno della Grotta di Tiberio, anch’essa collegata all’antica residenza imperiale.
- Santa Maria de Finibus Terrae, Santa Maria di Leuca (Lecce): La basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae deve il suo nome alla sua particolare posizione: la chiesa si trova infatti sull’estremità meridionale dello Stivale, proprio sulla punta del “tacco”. Affacciata direttamente sul mare, è uno degli edifici sacri più importanti del Salento e un luogo panoramico incredibilmente suggestivo che offre un punto di vista privilegiato sull’abbraccio tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico.
- Il Teatro Antico di Taormina, Taormina (Messina): si affaccia sia sull’Etna che sul Mar Ionio regalando un panorama più unico che raro ai viaggiatori che lo visitano e agli spettatori che ogni anno assistono ai numerosi spettacoli che vanno in scena sul suo antico palco. Costruito dai greci nel III secolo a.C., con i suoi oltre 10.000 posti a sedere è uno dei gioielli della provincia di Messina e uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio alla scoperta della Sicilia Orientale.
Potrebbe interessarti anche: Vacanze al lago: le migliori location del 2022 secondo Campeggi.com
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!