fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Morto Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio e segretario DC

Aveva 94 anni, morto questa mattina alle 7 ad Avellino

Storico presidente della DC e protagonista politico per decenni, Ciriaco De Mita è morto oggi a 94 anni. Ancora sindaco di Nusco, suo paese natale, era ricoverato alla casa di cura Villa dei Pini di Avellino, dopo una frattura del femore avvenuta lo scorso febbraio.

Morto Ciriaco De Mita, politico da sessant’anni

De Mita ha avuto un seggio alla Camera dei Deputati (quasi) ininterrottamente dal 1963 al 2008, unica eccezione il biennio ’94-’96. Fu capo del governo del Pentapartito tra il 1988 e il 1989, esecutivo caduto per una crisi voluta dal segretario del Partito Socialista Italiano Bettino Craxi. Ma fu altre quattro volte Ministro della Repubblica.

Guidò inoltre la Democrazia Cristiana dal 1982 al 1989, per poi militare nel PPI, nella Margherita e infine dell’UDC. Come leader dell’ala di centro-sinistra della DC, a lui vengono attribuiti il lancio di carriere politiche illustri come quella di Romano Prodi e quella dell’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

ciriaco de mita morto min

La sua ultima battaglia politica nazionale fu quella per il referendum 2016, quando definì Renzi “Irrecuperabili: ha una tale consapevolezza che non vede limiti alla sua arroganza”. Ma ha continuato a far politica fino all’ultimo, era ancora sindaco del suo paese natale.

Il segretario PD Enrico Letta lo descrive come: “Un appassionato di politica. Un grande leader che non si è mai tirato indietro nel compiere scelte difficili. E che ha investito come pochi altri sull’apertura della politica ai giovani in un tempo in cui avveniva esattamente l’opposto. Tanti, intensi ricordi”.

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini sottolinea: “Ci ha lasciato un Grande della Repubblica. Una intelligenza unica, un leader carismatico, un maestro di politica per intere generazioni, giovane fino all’ultimo giorno. Oggi un enorme dolore per tutti noi che gli abbiamo voluto bene”.

Ciriaco De Mita è morto oggi 26 maggio 2022 alle 7 ad Avellino, aveva 94 anni.

Bestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button