fbpx
MobileNewsRecensioni TechTech

La recensione di Motorola Edge 50 Pro, uno stile unico

È bello, intelligente, persino profumato: ci sono tantissime ragioni per amare il nuovo Motorola Edge 50 Pro, lo smartphone che vogliamo raccontarvi in questa recensione. Motorola ha giocato molto bene con i materiali e i colori, tanto che non riusciremmo mai a coprire con una cover la versione Lavanda in eco-pelle che abbiamo provato in questi giorni. E Motorola ha anche riempito il dispositivo di tecnologie interessanti, fra cui uno nuovo chip Qualcomm e una batteria da caricare a 125W. Ma l’azienda ha anche alzato il prezzo rispetto alla scorsa edizione, pur offrendo un’interessante promozione Trade In per passare da 699 euro a 599 euro.

Posizionarsi a metà strada fra la fascia media e quella premium non è mai facile: Motorola Edge 50 Pro ci riesce? Cerchiamo di spiegarvelo in questa recensione.

La nostra recensione di Motorola Edge 50 Pro

Motorola ha lanciato la sua nuova serie Edge 50, che si compone anche del più economico Fusion e della versione di lusso Ultra. Il modello Pro si colloca nel mezzo, in una fascia di prezzo che molti utenti trovano ideale. E lo fa con un telefono dal design raffinato e con diverse ambizioni da top di gamma — arriva persino a far validare l’accuratezza dei colori di display e fotocamera da Pantone.

L’azienda vuole puntare, ancora una volta, su smartphone che sembrano di una categoria superiore al prezzo di listino che hanno — qualcosa che ha fatto benissimo con moto g84 5G nella fascia medio-bassa.

Anche in questo caso, queste ambizioni si vedono già dalla confezione: senza plastica e senza grafiche per strizzare l’occhio alla sostenibilità, ma con all’interno un caricabatterie da ben 125W e un cavo USB-C, oltre a una cover in plastica dura. Un mix fra il minimalismo che di solito vediamo nei top di gamma, e le offerte generose delle fascia media.

Design davvero originale

Una volta aperta la confezione, capirete subito che il design è un punto di forza di questo smartphone. Il vetro curvo si spiega sui lati del display, dove si innesta la struttura in alluminio sabbiato di un bel color Lavanda, molto sottile. Trovate i tre pulsanti (accensione/sblocco e due per il volume) sul lato sinistro, ben realizzati e cliccanti.

tasti design sottile Recensione Motorola Edge 50 Pro

La parte posteriore è disponibile in due varianti: una finitura in materiale premium vegano (Lavanda e Nero) e un’edizione speciale perlata realizzata a mano in Italia. Possiamo solo parlare di dell’eco-pelle Lavanda che abbiamo provato: e possiamo dirvi che ci è piaciuta molto.

Molto piacevole al tatto, assicura una presa più salda sul dispositivo. Ci piace molto il fatto che sia un corpo unico anche sul bump delle fotocamere, e anche il logo in metallo sul retro e un bel dettaglio. Un vero peccato coprirla con la cover in plastica semitrasparente in dotazione, che però lascia liberi i bordi laterali. Anche se dobbiamo ammettere che l’ecopelle sembra trattenere lo sporco decisamente di più rispetto a vetro e plastica — nulla a cui non possa rimediare un panno umido.

Scopri da questo link i migliori prodotti Motorola su OLLO STORE!

La porta USB-C 3.1 si trova in basso, accanto all’ingresso per la SIM (c’è il supporto anche per la eSIM) e agli speaker inferiori (quelli superiori sono in alto sopra il display).

porte Recensione Motorola Edge 50 Pro

Nonostante le dimensioni generose del display da 6,7 pollici, il Motorola Edge 50 Pro risulta leggero e maneggevole: pesa solo 186 grammi e lo spessore è di 8,19 millimetri. Facile da trasportare anche in tasca, nonostante le dimensioni generosi in diagonale.

Non manca la certificazione IP68, è resistente all’acqua e alla polvere.

Recensione Motorola Edge 50 Pro: display e audio

Il Motorola Edge 50 Pro ha un display pOLED da 6,7 pollici con una risoluzione Super HD (2712×1220 pixel) e una frequenza di aggiornamento di 144 Hz (potete settare il refresh a 60, 120 o 144Hz, oppure lasciare la calibrazione in automatico). Risulta piuttosto alto, con un rapporto di 20:9. Anche chi come noi ha le mani grandi non troverà comodissimo raggiungere l’angolo in alto opposto.

Le immagini di questo display validato da Pantone sono davvero nitide e i colori certificati: qualcosa di importante soprattutto per chi lavora nel mondo della grafica, e vuole vedere le immagini di foto e video con colorazioni corrette. Nei menu, tuttavia, l’impostazione di default per colori “Brillanti” ci sembra abbia troppa saturazione, meglio andare sulla luce Naturale.

display Recensione Motorola Edge 50 Pro

Ottima la luminosità a 2000 nit, con la certificazione HDR10+ per i contenuti multimediali che risultano avere un ottimo contrasto e una gamma dinamica di qualità. Tutte caratteristiche che rendono la visione ottima anche sotto la luce del sole.

Per quanto riguarda l’audio, ci sono il Dolby Atmos e al tecnologia Dolby Head Tracking, quest’ultima disponibile se abbinata alle cuffie moto buds+. Ma la tecnologia Snapdragon Sound, abbinata al Bluetooth 5.4, permettono di sfruttare al meglio qualsiasi tipo di cuffia. Buoni gli altoparlanti stereo, anche se i bassi non sono eccezionali (ma in linea con quanto possiamo aspettarci da uno smartphone.

Prestazioni scattanti e software intelligente

Motorola ha scelto per il suo Edge 50 Pro la piattaforma mobile Snapdragon 7 Gen 3, che si è comportata molto bene durante i test per questa recensione. Si comporta bene nelle situazioni di uso quotidiano, dal guardare video ad alta risoluzione a eseguire più app contemporaneamente, fino ai giochi. Con 12 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione avete sia flessibilità che memoria. Unico problema il fatto che siano memorie UFS 2.2, non proprio velocissime. Ma abbiamo visto rallentamenti minori solo nel caricare giochi, e in alcuni casi durante l’uso della fotocamera per foto o video. Nulla di preoccupante, tuttavia.

funzionalità Recensione Motorola Edge 50 Pro

Rapida la connessione, sia tramite WiFi 6 e 5G (anche tramite eSIM). Si comporta molto bene nell’uso di tutti i giorni, promosso. Unica nota hardware negativa, oltre alla memoria un po’ datata, è il motore della vibrazione, che restituisce un feedback poco deciso, soprattutto durante la digitazione sulla tastiera.

Ci piace anche l’interfaccia Hello UI, basata su Android 14. Poche app inutili in installazione (quelle di Motorola, quelle di Google, TikTOk e LinkedIn). Gli strumenti di Motorola permettono di personalizzare lo smartphone o di gestire funzionalità di sicurezza, sono un valore aggiunto più che una noia.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, Motorola promette tre anni di update Android e quattro di patch di sicurezza, non male (anche se in questa fascia di prezzo c’è chi fa meglio).

Recensione Motorola Edge 50 Pro: le prestazioni della fotocamera

Il comparto fotografico del Motorola Edge 50 Pro mette al centro una fotocamera da 50MP, vera protagonista durante i test di questa recensione. Ha un’apertura da f/1,4 capace di catturare molta luce. Accanto a essa troviamo un teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 3x e stabilizzazione ottica dell’immagine; e una fotocamera grandangolare da 13MP.

fotocamera Recensione Motorola Edge 50 Pro

Un comparto non eccezionale, ma piuttosto completo e ben utilizzo dal software di motorola. Interessante la certificazione Pantone, che promette colori realistici. Qualcosa che, tuttavia, abbiamo riscontrato in condizioni di luce ideale. Sotto troppo sole, i colori risultavano un po’ troppo saturati (specialmente il verde di piante e alberi). Nella luce serale, abbiamo colto qualche aberrazione cromatica attorno alle luci artificiali, con colori poco fedeli.

Ci sembra anche che la fotocamera impieghi un po’ più del dovuto a elaborare le immagini, con risultati che spesso spingono un po’ troppo l’HDR+. Si tratta comunque di buoni scatti, ma non ha la solidità e la costanza che hanno invece dei “cameraphone” veri e propri. Utilizzando software alternativi per la fotocamera, oppure la modalità Pro per regolare le aperture, potete arrivare a risultati più costanti. Ma per la maggior parte degli utenti, l’intuitiva fotocamera Motorola dovrebbe bastare.

Per quanto riguarda i selfie, la fotocamera frontale da 50MP con messa a fuoco automatica garantisce autoritratti nitidi e ricchi di dettagli, ci sembra migliore della media in questa fascia. Può registrare video in 4K a 30 fps, con una buona messa a fuoco ma una stabilizzazione non eccezionale (cosa che si nota specialmente quando c’è meno luce).

Fotografia di prova, luce superiore, natura morta di oggetti
Fotografia di prova, luce soffusa e forti ombre
Fotografia di prova, pianta, effetto ritratto
Fotografia di prova, cubo di Rubik
Fotografia di prova, albero melograno
Fotografia di prova, piante
Fotografia di prova, grandangolo giardino
Grandangolo 0,5x
Fotografia di prova, x1 giardino
Fotocamera principale, 1x
Fotografia di prova zoom 2x
Zoom 2x
Fotografia di prova, immagine di cibo
Bilanciamento al buio
Fotografia di prova, poster
Fotografia di prova, selfie
Fotocamera Selfie

    Autonomia e (super) ricarica

    Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria da 4.500 mAh di Motorola Edge 50 Pro ha assicurato buoni risultati durante i testi di questa recensione. Siamo arrivati a casa la sera con circa un 20% di batteria, anche usando la navigazione satellitare, girando foto e video, navigando e giocando.

    Ottima, invece, la ricarica TurboPower da 125W, che permette di ricaricare lo smartphone lo smartphone in poco più di un quarto d’ora. Interessare sottolineare che supporta lo standard Power Delivery, quindi vuol dire che potete usare anche altri caricabatterie per caricarlo. Non solo, potete usare questo potente caricabatterie da 130W anche per caricare altri dispositivi — persino i laptop. Una grande comodità, specie se siete in movimento.

    Per chi preferisce la comodità della ricarica wireless, c’è anche la tecnologia TurboPower da 50W: potete ricaricarlo con qualsiasi caricabatterie wireless, piuttosto velocemente.

    Prezzo e offerta di lancio

    Al momento del lancio, il Motorola Edge 50 Pro ha un prezzo di listino di 699 euro. Tuttavia, grazie all’offerta Trade In di Motorola, è possibile ottenere uno sconto di 100 euro sul prezzo di acquisto, portando il costo finale a 599 euro. Inoltre, questa iniziativa permette di liberarsi del vecchio telefono in modo responsabile, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale.

    Recensione Motorola Edge 50 Pro: conclusioni

    Durante i test di questa recensione, Motorola Edge 50 Pro ci è piuttosto piaciuto. Ha un design davvero piacevole e originale, un ottimo display validato da Pantone e prestazioni di qualità su un software pulito, oltre che una grande ricarica in Power Delivery.

    Tuttavia, non sfrutta appieno le sue buone fotocamere e il prezzo è un po’ più alto di quanto ci aspettassimo. Potete acquistare smartphone di qualità per meno, potete prendere top di gamma uscite da qualche mese per un po’ di più — anche se il Trade In da 100 euro aiuta ad addolcire la pillola.

    Però il formato ci piace e le prestazioni anche: è un buon telefono, completo e ben realizzato. Per qualche euro in meno (magari con qualche promozione) diventa sicuramente un acquisto di qualità. E se non potete aspettare di avere l’eco-pelle Lavanda fra le mani, non fatevi scrupoli: spendere di più per un prodotto “bello” non è una scelta folle, dopotutto usate il vostro smartphone tutti i giorni.

    Potete acquistarlo qui.

    Offerta
    Motorola Moto Edge 50 Pro (Display 6.67''Super HD 144Hz,...
    • Design perfettamente bilanciato. Realizzato nel segno dell'armonia con materiali naturali al tatto, bordi arrotondati...
    • Cattura la vita in movimento con le funzionalità IA + teleobiettivo 3x. Registra video perfettamente a fuoco e cattura...
    • Ricarica TurboPower da 125W, la più veloce di sempre. Ottieni un giorno intero di autonomia con soli 6 minuti di...

    Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

     

    🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
    🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
    🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

    🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
    Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
     
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
     
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
     
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Autore

    • Stefano Regazzi

      Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

      Visualizza tutti gli articoli

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button