fbpx
NewsTech

Motorola: gli occhiali smart sono il futuro ma non sostituiranno i telefoni

Lo smartphone sarà ancora il centro delle nostre vite digitali quando emergeranno gli occhiali smart, secondo Motorola

Gli occhiali smart e le cuffie VR possono essere il futuro della tecnologia ma questo non significa che abbandoneremo presto i nostri smartphone: questo è ciò che ha affermato Ruben Castano, Capo della Customer Experience di Motorola, durante un’intervista con CNET.

Motorola dichiara: gli occhiali smart sono il futuro ma non possono sostituire i cellulari

Ray Ban Stories occhiali smart Facebook 1

“Al centro ci sarà sempre lo smartphone”, ha detto Castano alla domanda su come il metaverso influenzerà gli smartphone e i dispositivi futuri come gli occhiali smart. “Lo smartphone è un dispositivo molto personale. È qualcosa che porti sempre con te”.

Il metaverso è un termine generico che descrive spazi online dove le persone possono lavorare, giocare e socializzare attraverso avatar digitali. Il concetto in sé non è nuovo ma c’è stato un boom di interesse ultimamente, dato che aziende come Meta e Microsoft ne hanno fatto una parte fondamentale dei loro affari.

Allo stesso tempo, i giganti della tecnologia come Meta, Sony e Microsoft hanno fatto progressi nello sviluppo di occhiali smart e occhiali VR negli ultimi anni. Entrambi i progressi sono destinati a giocare un ruolo cruciale nel futuro della tecnologia personale. Se il metaverso diventerà la prossima grande evoluzione dell’internet sociale, allora gli occhiali smart, un giorno, potrebbero diventare il nostro metodo preferito per accedervi.

Si dice che anche Apple stia lavorando ad un dispositivo simile.

Ma un futuro in cui la gente userà regolarmente e solo gli occhiali smart è ancora lontano, secondo Castano. Per il momento, le iterazioni più popolari del metaverso saranno quelle a cui possiamo accedere attraverso gli smartphone. I giochi Minecraft, Fortnite e Roblox sono stati citati come esempi di metaverso che già esistono oggi attraverso i nostri telefoni. Castano ha dichiarato:

È una realtà estesa, e ci sono opinioni diverse. Penso che i normali consumatori saranno ancora in grado di accedere a molto di questo metaverso, di questa sovrapposizione digitale, direttamente attraverso il loro smartphone.

Motorola nel campo degli occhiali intelligenti?

Motorola è conosciuta per i suoi smartphone ma sta anche esplorando tecnologie emergenti come gli occhiali intelligenti. Il suo nuovo modello, il Motorola Edge Plus, supporta la piattaforma di sviluppo software Snapdragon Spaces XR di Qualcomm per gli occhiali di realtà aumentata.

Oltretutto Motorola ha recentemente annunciato un “5G Neckband” con Verizon, progettato per ospitare componenti di calcolo nell’interesse di rendere gli occhiali smart più leggeri.

Con questo in mente, non è una sorpresa che Castano abbia pensato agli occhiali smart e al metaverso. Gli occhiali intelligenti saranno dispositivi “di livello successivo” per accedere al metaverso, secondo lui. Ma non dovrebbero essere considerati un sostituto del telefono; i due dispositivi probabilmente lavoreranno in tandem.

È inevitabile: gli smartphone continueranno ad essere un elemento fondamentale nella vita di tutti i giorni. Non solo li utilizziamo per comunicare, leggere e-mail e guardare film, ma stanno anche diventando i nostri portafogli digitali, le chiavi della macchina e l’hub di connessione per dispositivi più recenti come smartwatch e auricolari wireless.

“Avremo sempre più dispositivi intelligenti a nostra disposizione”, ha detto. “Ma alla fine della giornata, il telefono sarà sempre il nostro controller principale.”

Motorola Edge 30 Pro - Smartphone 5G, Fotocamera 50 + 60 MP,...
  • Tripla fotocamera 50 MP e selfie cam 60 MP - Cattura ogni dettaglio sia da vicino che da lontano con la tripla...
  • Display FHD+ OLED a 144 Hz - Guarda i tuoi contenuti preferiti con colori intensi e luminosi sullo straordinario display...
  • Connettività 5G ultraveloce - Scarica film in pochi secondi e ottieni prestazioni straordinarie con il processore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CNET

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button