fbpx
NewsTech

Ray-Ban Stories, gli occhiali smart di Facebook dal look classico

Perfetti per chi ama i classici Ray-Ban

Oggi Facebook e Ray-Ban hanno annunciato i loro nuovi smart glasses, gli occhiali intelligenti nati dalla collaborazione tra le due aziende. Ray-Ban Stories, questo il nome del modello, hanno il look classico degli iconici Ray-Ban e sembrano a tutti gli effetti degli occhiali normali, ma nascondono delle funzionalità smart.

Ray-Ban Stories, gli occhiali smart di Facebook di ultima generazione

Protagonisti della linea Ray-Ban Stories, con uno stile inconfondibile e iconico sin dagli anni ’50, sono i modelli Wayfarer e Wayfarer Large. Facebook ed EssilorLuxottica, capogruppo di Ray-Ban, sono stati in grado di sviluppare una tecnologia smart indossabile comodamente anche tutto il giorno. Il processore Snapdragon integrato, infatti, non compromette in alcun modo lo stile, il comfort, l’estetica, né tantomeno il peso, che supera di soli 5 grammi quello dei normali Ray-Ban Wayfarer. Insomma, nessuno si accorgerà che state indossando degli occhiali smart.

Ray-Ban Stories occhiali smart Facebook
Photo credits: Facebook & Ray-Ban.

I Ray-Ban Stories integrano una dual camera da 5 MP con funzionalità foto e video, che permette di catturare preziosi attimi in tempo reale da una prospettiva unica. Si può facilmente registrare il mondo, scattando foto e video fino a 30 secondi utilizzando il pulsante di acquisizione o automaticamente con i comandi vocali di Facebook Assistant. Inoltre, una spia del LED di acquisizione si illumina per avvisare chi vi sta intorno che state scattando una foto o un video.

Con auricolari open-ear e tre microfoni incorporati, i Ray-Ban Stories riproducono suoni e voce in alta qualità durante le telefonate e i video. La tecnologia Beamforming e un algoritmo di riduzione del rumore di fondo garantiscono un’esperienza di chiamata più efficace, che offrirebbero degli auricolari specializzati.

Oltre a offrire un design iconico e contenuti tecnologici innovativi, i Ray-Ban Stories verranno lanciati insieme a un’app integrativa, Facebook View (per iOS e Android), che servirà a importare, modificare e condividere in modo semplice i contenuti acquisiti con gli smart glassess. Sarà poi possibile caricare i contenuti su tutte le app social installate sullo smartphone: Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Twitter, TikTok, Snapchat e altro.

Ray-Ban Stories occhiali smart Facebook 1
Photo credits: Facebook & Ray-Ban.

Un punto di svolta secondo EssilorLuxottica

“Questo prodotto rappresenta un punto di svolta e dimostra che i consumatori non sono costretti a scegliere tra tecnologia e moda.” ha affermato Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di EssilorLuxottica. “Possono vivere appieno ogni momento e rimanere connessi, tutto questo indossando i loro Ray-Ban preferiti. Il nostro approccio esclusivo, che coniuga decenni di eccellenti lavorazioni artigianali, spirito di innovazione e impegno a proporre solo tecnologie all’avanguardia, ci ha permesso di creare dispositivi wearable che tutti ameranno indossare.”

“Ray-Ban Stories nasce per aiutare le persone a vivere ogni momento rimanendo in contatto sia con chi le accompagna, sia con chi è distante. EssilorLuxottica è stata un partner a dir poco fenomenale e, grazie al suo impegno per l’eccellenza, siamo riusciti a creare un prodotto elegante e di qualità capace di ridefinire le aspettative nel campo degli smart glasses. Stiamo lanciando un modo del tutto nuovo di rimanere in contatto con il mondo e vivere intensamente i momenti più importanti della vita, senza rinunciare allo stile.” ha dichiarato Andrew Bosworth, Vice Presidente di Facebook Reality Labs.

Disponibilità e prezzi

I Ray-Ban Stories saranno in vendita pressi i negozi Ray-Ban e sul sito ray-ban.com a partire dal 9 settembre in USA, Regno Unito, Italia, Australia, Irlanda e Canada. A partire dal 13 settembre saranno disponibili anche presso alcuni punti vendita Luxottica tra cui Salmoiraghi & Viganò e a seguire presso selezionati punti vendita wholesale. Sono disponibili in 20 varianti dei più iconici modelli Ray-Ban Wayfarer, Wayfarer Large, Round e Meteor. Il prezzo parte da 329 EUR e sono disponibili con vari tipi di lenti: da sole, da vista, polarizzate, sfumate, Transitions e neutre.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button