fbpx
CulturaPerché guardarlaRubricheSerie TVSpettacoli

Ms Marvel: supereroi adolescenti – Perché guardarla?

Kamala Khan diventerà presto la vostra migliore amica

Nel grande panorama dei progetti dedicati ai supereroi si è recentemente aggiunta anche una nuova recluta: Ms Marvel. Un personaggio molto giovane, sia anagraficamente, sia editorialmente con le sue prime avventure cartacee iniziate solo pochi anni fa. Ma negli albi come sul piccolo schermo, questa eroina è rapidamente riuscita a guadagnare un posto nel cuore dei fan. Proviamo a capire insieme qual è il segreto di Ms Marvel e perché dovreste guardarla

Ms Marvel, fresca e vivace

Siamo nel pieno del Marvel Cinematic Universe post-Avengers: Endgame. I supereroi hanno riportato l’ordine dopo lo schiocco di Thanos e gran parte del mondo gli è grato. Sono diventati ufficialmente delle grandi celebrità, amate da grandi e piccini. Fra questi ultimi troviamo anche Kamala Khan, una vera e propria Nerd, con un suo canale YouTube dedicato a questi personaggi e il sogno di vincere il cosplay contest della imminente AvengerCon.

Proprio lì però succede qualcosa di particolare. I bracciali che ha aggiunto al suo costume per dargli un tocco personale rivelano di avere un segreto e le donano abilità eccezionali. Insieme al suo migliore amico dovrà quindi scoprire di più sul loro funzionamento e prepararsi a una potenziale carriera da supereroina, proprio come i suoi idoli.

Quello che colpisce immediatamente di Ms Marvel è il suo stile frenetico ed esaltante. Le avventure di Kamala sono coloratissime e dinamiche, ricche di elementi pop. Restituisce in pieno il mix di realtà e fantasia che costituisce la vita della protagonista, trasportandoci continuamente da una parte all’altra.

Il tutto poi immerso in una narrazione straordinariamente teen. Se nella Fase 4 il Marvel Cinematic Universe ha sperimentato più che mai con i generi, qui ci troviamo di fronte a un classico show adolescenziale, con i problemi della scuola, della popolarità, dei primi amori che si intrecciano a questo nuovo percorso da supereroina che la giovane dovrà affrontare. Ed è proprio lei che rende questo viaggio davvero speciale e straordinario.

Una protagonista che vale il prezzo del biglietto

ms marvel perche guardarla 01
Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Se guardiamo in linea generale, Ms Marvel non è uno show imperdibile. Soffre di un passo piuttosto confuso con un cambio tonale molto forte nella sua parte centrale, che ne mina l’uniformità. Forse avrebbe giovato avere qualche episodio in più per poter distendere maggiormente il racconto e mantenere il ritmo più costante.

Ma l’elemento che lo fa spiccare su tutto il resto è Kamala Khan stessa. È un personaggio straordinario, incredibilmente facile da amare. È una vera e propria Nerd, esattamente come il target di spettatori della serie, con cui è semplicissimo identificarsi. Senza ignorare la forza che apporta dal punto di vista della rappresentazione, come prima eroina pakistana e musulmana del MCU.

Tutto questo non avrebbe avuto la stessa efficacia senza Iman Vellani a interpretarla. Uscita quasi dal nulla (come è abitudine per gli attori giovani) ha dimostrato di sapere infondere un’umanità incredibile nel suo personaggio. L’entusiasmo, la vitalità, l’inguaribile ottimismo traspaiono in maniera fortissima dalla sua interpretazione e in tempo zero ci affezioniamo alla giovane Kamala.

Questo anche perché c’è una sovrapposizione quasi totale tra personaggio e interprete. Iman Vellani ha più volte dimostrato di essere una Nerd allo stesso livello di Kamala Khan e questo si vede assolutamente nella sua performance. Possiamo assicurarvelo: fra qualche anno si parlerà di quanto sia stato azzeccato questo casting come oggi si parla di esempi blasonati come Robert Downey Jr. come Iron Man o Hugh Jackman come Wolverine.

Ms Marvel è importante, non solo per i fan del MCU

ms marvel perche guardarla 02
Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Se siete fan del Marvel Cinematic Universe, non avete scuse: dovete necessariamente recuperare questo show. Kamala Khan è destinata ad avere un ruolo chiave nel futuro del franchise e la rivedremo ancora tante volte (ben oltre la sua prossima apparizione prevista in The Marvels). Non solo, ma ci sono altri motivi per cui vorrete recuperare questo show al più presto che non vi anticipiamo ora.

Qualora invece non vi siate mai particolarmente avvicinati a questo franchise, resta un progetto che vale la pena di recuperare. Un’avventura pop e colorata, che vi farà sorridere e intenerire. Soprattutto, vi affezionerete a un personaggio che con tutta probabilità non conoscevate prima e con altrettanta probabilità diventerà una vostra nuova migliore amica. Una di quelle che vorreste avere sempre vicina.

Offerta
Fuori dalla norma. Ms. Marvel (Vol. 1)
  • Wilson, G. Willow (Autore)

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button