fbpx
Recensioni TechTech

La Recensione di MSI Optix MPG321QRF‑QD: un monitor da gaming ottimo e accessibile

Durante le scorse settimane abbiamo avuto occasione di mettere alla prova il monitor da gaming MSI Optix MPG321QRFQD, un dispositivo che rappresenta un marchio d’eccellenza nel mondo dei videogiochi per quanto riguarda il display. Andiamo a snocciolare le nostre impressioni nella recensione di MSI Optix MPG321QRF‑QD

MSI Optix MPG321QRF‑QD: la nostra recensione

A sorprenderci prima di ogni altra cosa sono state le dimensioni della diagonale del monitor, che misurano ben 32” con una risoluzione nativa di 2560×1440 pixel e aspect ratio da 16:09. Il refresh rate invece arriva a 165 Hz ed è persino disponibile una modalità overclock che lo spinge a 175 Hz.

Lo diciamo subito per rassicurare gli amanti delle prestazioni senza compromessi: durante la nostra prova abbiamo ottenuto dei risultati estremamente buoni sia in termini di latenza che di ghosting, entrambi fenomeni ridotti ai minimi termini anche grazie al supporto al Display HDR 600, che si concretizza in un’eccellente esperienza di gioco.

MSI Optix MPG321QRF‑QD recensione

Ad arricchire il tutto troviamo poi Sound Tune e Optix Scope. Il primo è una tecnologia di cancellazione del rumore basata su intelligenza digitali, che permette all’utente di eliminare i rumori dai flussi audio e rendere la comunicazione con gli altri giocatori durante i match più chiara.

Optix Scope invece si basa sempre sull’intelligenza artificiale e permette di rilevare oggetti in movimento a lungo raggio, che verranno poi seguiti facilitando la mira da parte del giocatore. Infine abbiamo Smart Crosshair, che regola il colore del mirino negli sparatutto per renderlo sempre ben visibile.

Le funzionalità

Come spesso accade con i monitor da gaming di fascia alta, le funzioni pensate per potenziare e migliorare l’esperienza di gioco non mancano. Prima fra tutte la Night Vision AI, che regola il contrasto automaticamente nelle zone più scure.

Per una regolazione avanzata dei vari parametri comunque abbiamo l’applicazione Gaming OSD, che ci permette di agire su una lunga serie di valori per un’esperienza di personalizzazione profondissima e a tratti disorientante.

Ray Tracing, velocità del mouse, risparmio energetico sono solo alcune delle varie opzioni che si possono regolare sin nei minimi dettagli da questa finestra, anche se dobbiamo necessariamente prendere atto che non si tratta del pannello più user friendly mai visto, e se non foste avvezzi a questo genere di regolazioni potrebbe venirvi un forte mal di testa cercando di capire come raggiungere questa o l’altra funzionalità.

MSI Optix MPG321QRF‑QD recensione

Uno degli aspetti che invece ci ha lasciato decisamente un po’ perplessi è la gamma cromatica offerta dallo schermo, il cui bilanciamento RGB predilige fortemente i colori freddi, cosa che può infastidire soprattutto giocando a giochi in cui sono molto presenti scenari poco luminosi.

Certo, è possibile intervenire sui singoli parametri per rendere la situazione di gran lunga migliore, ma anche qui si tratta di un processo non esattamente intuitivo e alla portata di tutti. Il problema è che questa scelta di bilanciamento si ripercuote poi sulla modalità HDR, con l’aggravante però che in questo caso non è possibile bilanciare i vari parametri, con la gamma cromatica che rimane tristemente compromessa.

Considerazioni finali

Per concludere questa recensione di MSI Optix MPG321QRFQD possiamo senz’altro dire che si tratta di un monitor pensato appositamente per venire incontro alle esigenze dei gamer, e in questo fa molto bene il suo lavoro, soprattutto per quanto concerne quei prodotti legati al mondo degli eSports.

Gli altri videogiochi, al contrario, soffrono del bilanciamento incorretto della gamma cromatica, cosa che può di fatto compromettere in parte l’esperienza ludica dell’utente, come è capitato nel nostro caso. Ottimo tutto il resto, soprattutto quello  che concerne le prestazioni quasi del tutto prive di ghosting e fastidiose latenze, che lo rendono un dispositivo a dir poco interessante per la fascia di prezzo in cui si trova.

PRO

  • Bassa latenza
  • Ghosting quasi inesistente
  • Tante funzioni utili

CONTRO

  • Poco intuitivo
  • Bilanciamento RGB discutibile
MSI Optix MPG321QRF-QD Monitor Gaming 32" WQHD (2560x1440)...
  • ✅QUANTUM DOT COLOUR INTENSITY - L'Optix MPG321QRF-QD supporta impostazioni di gioco ultra-realistiche con una gamma di...
  • ✅32" WQHD, 175HZ RAPID IPS - Il pannello IPS quadruplo ad alta definizione 2560 x 1440 Rapid (16:9) con refresh rate...
  • ✅L'ULTIMA ESPERIENZA DI GIOCO - MSI Gaming Intelligence offre un vantaggio: (Smart Crosshair, Optix Scope) e software...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Francesco Castiglioni

    Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button