fbpx
HardwareRecensioniRecensioni TechTech

La recensione della tastiera meccanica MSI Vigor GK71 SONIC Red

MSI Vigor GK71 SONIC Red non è di certo la più sobria della tastiere. Ed è giusto così. In fondo nasce con tutt’altro scopo: accontentare i gamer.
Ma, sul campo, è davvero così? Vi anticipiamo subito la risposta: sì.
Con i suoi switch rapidissimi, i controlli multimediali sempre a portata di mano, il tastierino numerico e l’illuminazione RGB diventa un validissimo supporto per chi adora gli fps, per chi preferisce i MOBA e persino per coloro che, come noi, hanno deciso di utilizzarla anche per loro.
Basta spoiler però: tufficiamoci subito nella recensione di MSI Vigor GK71 SONIC Red.

Dierya DK61E Tastiera da Gioco Meccanica al 60%,...
  • Funzione hot-swap: la tastiera DK61 adotta il classico interruttore ottico Gateron hot-swap (Say Bye to Low Quality...
  • Copritasti a doppia molla PBT: i copritasti di questo materiale hanno una resistenza all'abrasione e una durezza molto...
  • 61 tasti anti-ghosting: consente a più tasti di funzionare contemporaneamente ad alta velocità. Ogni tasto è...

La recensione di MSI Vigor GK71 SONIC Red

Una voltra estratta dalla scatola siamo stati colpiti da due aspetti: il peso e i tasti.

Con i suoi 854 grammi non è certo la tastiera più leggera del mercato; il peso però le permette di non scivolare e spostarsi sulla scrivania, garantendovi così un eccellente tenuta anche durante le sessioni di gioco più complicate.

MSI Vigor GK71 SONIC Red recensione profilo

Saranno però i tasti MSI Clearcaps a fare breccia nel vostro cuore. Non solo per la colorazione nera che spicca sulla base in alluminio grigio ma soprattutto perché buona parte dei pulsanti è trasparente. Questo permette da un lato di avere tasti perfettamente riconoscibili e dall’altro di godervi davvero l’illuminazione RGB, con la luce che passa attraverso la base trasparente rendendo i diversi effetti disponibili ancora più godibili.

A garantirvi il pieno controllo di quello che accade c’è il software, MSI Center, che vi aiuta a definire pattern e colori, dandovi anche la possibilità di creare più profili e di personalizzarli. A disposizione ci sono poi Game Sync e Ambient Link, così potete sincronizzare i giochi di luce con ciò che accade a schermo e con accessori come i pannelli Nanoleaf e le lampade Philips Hue Go.
Peccato che ad oggi i titoli compatibili non siano moltissimi ma se, ad esempio, siete i fortunati possessori di Assassin’s Creed Odyssey o di Tom Clancy’s The Division 2 potrete scatenare il pieno potenziale del Mystic Light di MSI.

MSI Vigor GK71 SONIC Red recensione controlli multimediali

La tastiera inoltre include una serie di tasti dedicati che vi aiutano a modificare le impostazioni dell’illuminazione e a cambiare profilo mentre mancano tasti dedicati alle macro, macro che comunque potete creare usando sempre MSI Center.
Sono invece presenti i pulsanti dedicati alla multimedialità e posizionati in alto a destra: avete Play/Pausa, Avanti, Indietro e una rotella per il volume davvero ben studiata. Tre le motivazioni:

  • potete controllare normalmente, dall’alto;
  • potete regolare il volume sul lato, sfruttando il fatto che la ghiera sporge leggermente rispetto al bordo;
  • potete mutare tutto premendo la rotella.

Ad accompagnare la MSI Vigor GK71 SONIC Red troviamo un poggiapolsi in memory foam, incluso nella confezione.
La cattiva notizia è che non è magnetico, la buona notizia è che non è magnetico.
Ok, proviamo a chiarire: magnetico significa che si collega al corpo principale e rimane incollato a quello, il che garantisce che i due elementi possano essere spostati insieme e che il posizionamento sia studiato per garantire il comfort di chi usa la tastiera.
Questo però non è universale. Non tutti abbiamo le stesse mani, della stessa grandezza, con le medesime dita. E non abbiamo nemmeno lo stesso di scrivere, lo stesso approccio alla tastiera.
Ecco perché la non-magneticità di questo poggiapolsi può essere sia un punto di forza che di debolezza.

Terminiamo segnalando che sulla parte inferiore della tastiera trovate il passaggio per i cavi a quattro vie, a forma di X, che aiuta a mantenere l’ordine sulla scrivania. È un po’ insolito rispetto a quanto proposto dalla concorrenza ma altrettanto efficace.

Come si comporta sul campo

MSI Vigor GK71 SONIC Red recensione prestazioni

Stiamo usando MSI Vigor GK71 SONIC Red da circa un mese, per tutto: lavoro, navigazione, gaming, montaggio video, non c’è nulla che non abbiamo fatto con questa tastiera.
Ora, dopo ore di esperienza e utilizzo, è il momento di tirare le somme.
Partiamo però da un elemento che non abbiamo ancora segnalato: “Red” definisce il tipo di switch montati su questo prodotto.
Per i meno esperti, facciamo un riassuntino: gli switch MSI Sonic Red sono caratterizzati da una forza di attuazione di 35g, da una corsa di 4 mm e dalla capacità di fornire risposte immediate, riducendo l’affaticamento delle dita e soprattutto migliorando il comfort.
In aggiunta potete contare sul supporto alla tecnologia 6+N Key Rollever, progettata per fare in modo che i tasti premuti vengano correttamente individuati, anche quando ne state premendo diversi contemporaneamente.

MSI Vigor GK71 SONIC Red recensione poggiapolsi

Tutto questo, unitamente al fatto che i singoli tasti sono ben distanziati e della giusta misura, vi permette di scrivere senza problemi. L’esperienza di digitazione è buona, mai faticosa ma un po’ rumorosa, come d’altronde ci si aspetta da una tastiera meccanica progettata prima di tutto per il gaming.
Vi sconsigliamo quindi di usarla in ufficio, dove rischiate il linciaggio dei colleghi, ma a casa, nell’intimità dello studio o della vostra stanza, non è un problema.

MSI Vigor GK71 SONIC - Tastiera Gaming Meccanica, Sonic Red...
  • ⌨️LEGGERI & LINEARI MSI SONIC RED - Caratterizzati da una forza di attuazione di 35 g e una sensazione lineare, gli...
  • ⌨️MSI CLEARCAPS - MSI ClearCaps presenta un design trasparente a doppio strato che lascia passare la luce per...
  • ⌨️SMART DUAL TOUCH - Controlla facilmente i tuoi contenuti multimediali nel bel mezzo di una battaglia grazie alla...

Abbiamo poi apprezzato particolarmente la reattività dei tasti in fase di gioco: la pressione è naturale e rapida, senza ritardi che possano mettere in pericolo la sopravvivenza del vostro personaggio, salvo, naturalmente, trovarsi di fronte ad avversari più abili di noi.
L’abbiamo sfruttata con Rainbow Six, Valorant e League of Legends e in nessuno di questi casi abbiamo avuto difficoltà. Anzi, possiamo serenamente dire che il gaming vi aiuta a tirare fuori il meglio da questo prodotto.

La recensione di MSI Vigor GK71 SONIC Red: conclusione

MSI Vigor GK71 SONIC Red è in vendita a 149,99 €.
Li vale? Assolutamente sì, a patto che stiate cercando una tastiera dedicata in primis al gaming che, dalla sua, ha ottime prestazioni, una buona dose di personalizzazione, un look solido e controlli rapidi per la multimedialità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button