fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

Il tutto è nato quando Roopa Kalyanaraman Marcello, un’appassionata di musica classica di Brooklyn, ha chiesto ad Alexa un brano specifico: il terzo movimento del concerto per pianoforte “L’Imperatore” di Beethoven, ma Echo non è stato in grado di trovarlo.

All’inizio ha dato il primo movimento del concerto; ad un secondo tentativo il secondo movimento, al che la signora Marcello si è arresa.

Una frustrazione apparentemente condivisa

Questa frustrazione sembra essere comune tra gli appassionati di musica classica nell’era dello streaming: gli algoritmi di Spotify, Apple e Amazon sono attentamente progettati per deviare l’ascoltatore verso le hit pop e di conseguenza i poveri Schubert, Puccini e Mozart si perdono nel marasma dei metadati, tanto che, sebbene la vendita di album di musica classica sia al 2.5% negli USA, solo l’1% degli streaming totali riguarda questo genere, secondo Alpha Data (un servizio di tracking).

Dov’è l’inghippo?

Come già detto in precedenza, parte del problema risiede nella struttura dei metadati tramite i quali la musica è organizzata.

Un brano moderno è tipicamente caratterizzato da un compositore, un album e un esecutore.

Un brano di musica classica è difficile da catalogare perché, benché esista un compositore, gli esecutori possono essere decine, senza contare i movimenti che caratterizzano una determinata opera (per esempio, una sinfonia di Mahler può contare fino a sei movimenti!) e questo tipo di “forma” non è molto compatibile con un sistema progettato per il pop.

Due esempi pratici

Per rendere più chiaro il problema facciamo due esempi pratici.

  1. Ricerca di “Requiem di Mozart“: poiché non c’è una chiara distinzione del compositore (o meglio c’è, ma il sistema non è in grado di dire se il “Mozart” della chiave di ricerca sia il compositore o l’esecutore) molti degli album risultanti dalla ricerca, molto probabilmente avranno “Mozart” come “Artista” (che non ci dice, appunto, se sia il compositore o l’esecutore).
  2. Se abbiamo “Herbert Von Karajan dirige Maria Callas in un’opera di Giuseppe Verdi“, chi è l’artista?

Questo tipo di difficoltà si è posta concretamente al compositore William Brittelle il quale, quando ha registrato il suo album Spiritual America, ha dovuto indicare il Metropolis Ensemble, il Brooklyn Youth Chorus e la band indie-rock Wye Oak. Al momento di fare l’upload dell’album gli è stato detto di mettere tutto in ogni traccia, con il problema, però, che avrebbe reso tutto molto confusionario; alla fine ha messo solo il suo nome.

Due possibili soluzioni

A queste domande ha cercato di dare una risposta il signor Janczukowicz, CEO di Idagio.

Non è una crisi di genere, è una crisi del packaging di un certo tipo di industria“. Conscio dei problemi esistenti, Janczukowicz ha fondato Idagio, una piattaforma di streaming espressamente dedicata ai melomani.

Non è la sola, esiste anche Primephonic che ha lo stesso scopo: risolvere il problema costruendo dei database più estesi, con liste di compositori, solisti, orchestre e direttori.

Come tutti i servizi di streaming, anche questi due hanno un costo:

  • Primephonic costa 8$ al mese (con in più la possibilità di cercare tramite numero di opera nel catalogo del compositore e per tonalità)
  • Idagio costa 10$ al mese

Queste sono le tariffe base; lo streaming a qualità più alta costa un po’ di più.

Se siete melomani come lo sono io non disperate! Apple, Spotify e Play Music ci sono sempre, ma con Idagio e Primephonic abbiamo ancora più risorse!


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
2
Rabbia
Confusione Confusione
5
Confusione
Felicità Felicità
1
Felicità
Amore Amore
6
Amore
Paura Paura
7
Paura
Tristezza Tristezza
4
Tristezza
Wow Wow
5
Wow
WTF WTF
7
WTF
Matteo Bonanni

author-publish-post-icon
Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link