Elon Musk, il proprietario di X (meglio conosciuto come Twitter), ha sollevato un vespaio di discussioni annunciando che la funzione di blocco per gli utenti sarebbe stata eliminata dalla piattaforma di social media. La notizia, arrivata come risposta a una domanda posta da un utente su Twitter, ha scatenato un dibattito accesso. Anche perché alcuni utenti fanno notare che, togliendo il tasto per bloccare gli utenti fastidiosi, X violerebbe le policy delle app di Google e Apple.
Musk vuole eliminare il blocco agli utenti su X (Twitter). Ma può farlo?
In risposta a un account Twitter dedicato a Tesla che si chiedeva se fosse più sensato bloccare qualcuno anziché silenziarlo, Elon Musk ha dichiarato che la funzione di blocco “sarà eliminata“. Ha specificato che questa funzione sarebbe rimasta solo in una forma che consentirebbe alle persone di impedire ad altri di inviare loro messaggi diretti.
Musk ha aggiunto che “non ha senso”. Ma molti non sono d’accordo. Infatti, alcuni utenti Twitter hanno espresso preoccupazione riguardo alla capacità di affrontare molestie, spam e comportamenti offensivi. Altri hanno concorcato che basti mettere gli utenti in “muto”.
Le reazioni hanno anche messo in luce il fatto che la rimozione del pulsante di blocco potrebbe essere in contrasto con le politiche delle piattaforme di distribuzione, come Apple e Google, che richiedono che le app abbiano funzioni di blocco per gli utenti. Senza questa capacità, Twitter potrebbe mettere a rischio la sua presenza negli store mobili.
Nonostante le reazioni negative iniziali, alcuni dipendenti di Twitter hanno cercato di placare le preoccupazioni della community. Un impiegato di Twitter ha suggerito che la piattaforma potrebbe rafforzare il pulsante per silenziare gli utenti e consentire alle persone di trasferire il loro elenco di blocco nell’elenco di disattivazione.
Tuttavia, resta da vedere come Twitter affronterà questa situazione complessa. Molti sottolineano che eliminare completamente la funzione di blocco potrebbe comportare gravi implicazioni, compresi possibili rischi per la sicurezza e l’esperienza generale degli utenti. Vedremo come l’azienda porterà avanti questa proposta di Musk (e se lo farà).
- de Pasquale, Adriano (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!