fbpx
NewsSoftwareTech

Un glitch di X (Twitter) cancella foto e link twittati prima del 2014

Il selfie delle celebrità agli Oscar 2014 (uno dei tweet più condivisi di sempre) è salvo. La maggior parte degli altri no

Un glitch ha creato problemi a X, noto come Twitter fino al suo recente rebranding: non è più possibile visualizzare vecchi post contenenti immagini e foto allegate o collegamenti ipertestuali. Questo inconveniente, che sembra coinvolgere i tweet pubblicati prima di dicembre 2014, di fatto rende inacessibile parte della “storia” del social network. E non sembra ancora chiara l’origine di questo malfunzionamento.

X (Twitter), un glitch elimina foto e link twittati prima del 2014

Tom Coates e il vtuber brasiliano @DaniloTakagi hanno riportato il problema (noi ne abbiamo letto tramite The Verge), mettendo in luce un difetto che ha suscitato numerose discussioni e speculazioni. Cosa c’è dietro questo glitch di X, che sembra aver eliminato tantissime vecchie foto e link?

X sembra non riuscire più a mostrare correttamente i vecchi post con immagini allegate o collegamenti ipertestuali convertiti tramite l’abbreviazione di URL incorporata di Twitter. Questo bug sembra non influenzare i video (dato che Twitter ha introdotto il supporto per le immagini native nel 2011 e i video integrati nel 2016). Ma impedisce anche ai collegamenti a servizi esterni come YouTube di funzionare correttamente. Alcuni utenti hanno notato che questo glitch sembri colpire i tweet pubblicati prima di dicembre 2014, ma l’entità del problema rimane ancora incerta.

Il “selfie più ritwittato di sempre” si salva

Un esempio peculiare dell’impatto di questo problema, riportato da Tom Coates, riguarda uno dei tweet più iconici di tutti i tempi: il famoso selfie postato dalla conduttrice degli Oscar 2014 Ellen DeGeneres, immortalato insieme a celebrità del calibro di Bradley Cooper, Brad Pitt, Meryl Streep e Jennifer Lawrence.

selfie ellen x glitch foto min

Questa immagine, divenuta rapidamente “il tweet più ritwittato di sempre” con oltre 2 milioni di condivisioni, è sparita sabato pomeriggio. Il fatto che sia tornato visibile nella serata, a differenza di altri post, sembra far pensare che ci siano dei backup dei tweet non visibili. Ma che per il momento, X stia solo sistemando i più celebri.

Oltre a questa immagine, anche la fotografia di Barack e Michelle Obama dopo la seconda vittoria presidenziale del 2012 sembra tornata al suo posto. Un altro indizio che fa pensare che X abbia ripostato manualmente alcune immagini, particolarmente significative.

Cosa sta succedendo?

Sebbene alcune speculazioni abbiano suggerito la possibilità che questo bug potrebbe essere il risultato di una scelta strategica volta a tagliare i costi da parte del proprietario Elon Musk, la maggior parte delle evidenze e delle reazioni sembra suggerire che si tratti di un errore o di un bug tecnico. Con la mancanza di commenti ufficiali da parte di Elon Musk o della CEO di X, Linda Yaccarino, l’origine precisa di questo problema rimane avvolta nel mistero.

Alcuni sviluppatori, sentiti da The Verge, riportano che il fatto che i tweet spariti siano antecedenti al dicembre 2014 sia di per sè un indizio. La modifica per gli “enriched URL”, che permetteva a link e allegati di non contare nel limite di 140 caratteri che all’epoca aveva Twitter, iniziò nel dicembre 2014, per diventare ufficiale nel 2016. Forse un bug riguardo questa funzione potrebbe aver causato il problema. Ma X non ha al momento commentato sul problema.

Se avete immagini o tweet importanti precedenti il 2015, conviene controllare che siano ancora attivi. Ed eventualmente contattare il supporto di X (Twitter).

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button