fbpx
Videogiochi

Monster Hunter Rise arriva su PC: ne vale la pena? Ecco le caratteristiche

Monster Hunter Rise, il nuovo capitolo della saga di caccia al mostro targata Capcom sta per arrivare su PC, forte di notevoli upgrade per quanto riguarda le caratteristiche del suo lato tecnico. L’hunting game della casa di Osaka ha già avuto modo di mostrare per circa un anno il suo impasto ludico su Nintendo Switch, quindi ora possiamo dire con certezza se vale la pena o meno acquistarlo su PC: scopriamolo insieme.

Monster Hunter Rise: le caratteristiche su PC

La prima cosa da sapere quando ci si approccia alla versione PC di Monster Hunter Rise è capire quali sono con esattezza i miglioramenti tecnici che questa nuova edizione del gioco porta con sé. Rise è senza dubbio un miracolo su Nintendo Switch, ma i limiti endemici dell’hardware Nintendo si sono fatti sentire, con texture non sempre ad alta risoluzione e una risoluzione di gioco in 720p upscalata a 1080 quando giocato in doc.

La versione PC si dimostra già eccellente sotto questo profilo, dato che in primo luogo punta alla fluidità del gameplay con dei solidissimi 60 fotogrammi al secondo, e poi garantisce anche la resa grafica in 4K, cosa che, solo guardando i trailer, rende mostri e ambientazioni davvero impressionanti, complici le texture, questa volta ad alta risoluzione e ad alto livello di dettaglio.

Monster Hunter Rise PC caratteristiche

Come se non bastasse la versione PC permette di giocare parecchio anche le opzioni grafiche, in primo luogo consentendo ai giocatori applicare un filtro che cambia totalmente l’estetica del gioco; dal bianco e nero, passando dalla seppia, fino ad arrivare ad un filtro che rende tutto Rise simile ad film giapponese d’annata. Ma non solo, è anche possibile regolare altre piccole impostazioni e applicare effetti come la vignettatura o il motion blur.

A differenza poi del gioco Switch, su Steam Rise sarà completo di chat vocale, una feature piuttosto importante per Monster Hunter ma che a causa delle politiche di Nintendo non è potuta arrivare sull’ibrida della compagnia. Non mancherà infine il supporto al display ultra wide, che renderà le vostre sessioni di caccia, da soli o in compagnia, davvero spettacolari.

Com’è il gioco?

Fatto il punto sulle caratteristiche su cui Monster Hunter Rise potrà contare una volta uscito su PC vale anche la pena di chiederci come sia il gioco e quali siano i suoi punti di forza sul piano meramente ludico. Ecco, Rise da questo punto di vista è un Monster Hunter particolare, che eccelle in diversi compartimenti ma che affonda totalmente e inspiegabilmente in altri.

Chi gioca da tempo a questa serie Capcom sa benissimo che Monster Hunter è un farming game, in cui si uccidono dei mostri per creare dell’equipaggiamento con le loro parti utile poi ad affrontare altri mostri ancora più forti. La componente di theory crafting è sempre stata ben presente nella saga e ne costituisce di fatto il nucleo pulsante. Questo naturalmente è vero anche per Rise, ma con alcune importanti specificazioni.

Se da una parte infatti il gameplay del titolo è tra i più complessi, stratificati e soddisfacenti dell’intera saga, il suo comparto endgame è appena accennato, il che risulta essere un grosso limite per un titolo di questa serie, che da sempre fa proprio delle cacce più avanzate uno dei suoi fiori all’occhiello.

E’ probabile che questa caratteristica venga stemperata da Sunbreak, l’espansione in arrivo questa estate, ma per ora non aspettavi un titolo che vi terrà impegnati per centinaia di ore come in passato, complice anche un supporto post lancio altalenante.

Al netto di questo difetto, che per molti potrebbe tranquillamente essere secondario, Monster Hunter Rise è un grande videogioco d’azione, che sa prendere il giocatore e tenerlo incollato allo schermo caccia dopo caccia. Se state cercando qualcosa per tenervi occupati in questo periodo povero di uscite di rilevo quindi, Rise potrebbe essere il titolo che fa per voi.

TOZO G1 Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth Gaming con...
  • 【Latenza Ultra Bassa di 45 ms】 Gli auricolari wireless G1 sono progettati per offrire la migliore esperienza audio...
  • 【Connessione Bluetooth Ultraveloce】 G1 si connette automaticamente al Bluetooth del tuo telefono cellulare quando la...
  • 【Doppia Modalità di Gioco e Musica】 G1 ha un interruttore sensibile al gioco/musica, che cattura con precisione il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button