fbpx
nasa specex - concept lunar gateway
Il concept del PPE e HALO del Gateway in orbita. Photo Credits: NASA

La NASA sceglie SpaceX per mandare in orbita i primi moduli del Lunar Gateway
Saranno lanciati con il Falcon Heavy di SpaceX entro maggio 2024


La NASA ha scelto SpaceX per consegnare i primi due segmenti della stazione spaziale Lunar Gateway in orbita attorno alla Luna. Si tratta del secondo contratto di alto profilo che l’agenzia governativa assegna durante la settimana al produttore aerospaziale privato.

La NASA sceglie SpaceX per lanciare i primi due elementi del Lunar Gateway

Durante la missione appena annunciata, che dovrebbe avvenire “non prima di” maggio 2024, il razzo SpaceX Falcon Heavy lancerà i primi due elementi dell’avamposto che includeranno il Power Propulsion Element (PPE) e il Habitation and Logistics Outpost (HALO) di Lunar Gateway.

La stazione spaziale Gateway, che sarà circa un sesto delle dimensioni della Stazione Spaziale Internazionale, è stata pianificata come estensione del programma Artemis della NASA. Questo mira a “supportare le indagini di ricerca, l’equipaggio e le spedizioni sulla superficie lunare”.

Inizialmente la NASA aveva deciso di lanciare i segmenti PPE e HALO su due razzi distinti. Successivamente l’ispettore generale dell’agenzia aveva reso pubblica la decisione di lanciare i due segmenti insieme, per tagliare i costi. Falcon Heavy, in un secondo momento, ha soddisfatto tutti i requisiti per poter trasportare i due segmenti.

Questa missione dovrebbe costare alla NASA 331,8 milioni di dollari, più di tre volte il prezzo dell’altro contratto che l’agenzia ha assegnato a SpaceX all’inizio della settimana. In quello, la NASA ha chiesto al produttore aerospaziale privato di lanciare la missione di astrofisica SPHEREx.

missioni spaziali artemis luna-min
Rendering di astronauti sulla Luna per la missione Artemis III

Una volta formato il Gateway, durante il secondo volo pianificato dalla NASA del suo nuovo megarocket, lo Space Launch System (SLS), verrà lanciato un modulo che trasporta elementi chiave di supporto vitale. La missione, nota come Artemis 2, sarà la prima missione con equipaggio tra i programmi Artemis.

Offerta
NASA - Parure da letto, 140 x 200 cm, 100% cotone, colore:...
  • Qualità: scopri questa parure da letto Nasa di ottima qualità. Composizione 100% cotone a 54 fili, che garantisce un...
  • Dimensioni: questa parure da letto è destinata ai bambini, grazie al suo formato 140 x 200 cm e alla sua federa 63 x 63...
  • Facile da mettere: la sua pratica chiusura con bottoni vi permetterà di installare questa parure senza alcuna...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.