fbpx
NewsSpazioTech

Amazon ad un passo dal lanciare il proprio servizio internet via satellite

Ultimamente si parla spesso di servizi internet satellitari. Certo, il caso più famoso è Starlink di SpaceX, ma a quanto pare Elon Musk non è l’unico magnate interessato al settore. Recentemente Apple ha introdotto il proprio servizio SOS Emergenza e T-Mobile ha fatto sapere che lancerà una propria rete satellitare entro il 2023. In questa mobilitazione tech c’è anche Amazon, che potrebbe ora entrare di prepotenza nel mondo dei provider internet via satellite.

Mentre Elon Musk promette copertura internet globale grazie ai suoi satelliti, Amazon si prepara a fare i primi passi nel settore (e nello spazio). The Verge riferisce che i piani della società di Jeff Bezos sono di fornire servizi a banda larga a livello globale a prezzi più accessibili.

Amazon pronta a lanciare i suoi satelliti per offrire servizi internet?

Stando al comunicato stampa di Amazon (fonte: The Verge), la società comincerà le operazioni di messa in orbita dei propri satelliti all’inizio del 2023. Si starebbero infatti ultimando i lavori sui primi due satelliti: Kuipersat-1 e Kuipersat-2. Entrambi saranno “lanciati” in orbita con il nuovo razzo Vulcan Centaur della United Launch Alliance (ULA)

Amazon ha attualmente in programma ben 47 lanci con ULA e altri 45 pianificati con le società aerospaziali Arianespace e Blue Origin. Con un totale di 92 lanci, Amazon prevede di popolare il cielo con 3.236 satelliti, che forniranno banda larga in modalità totalmente wireless. Un’impresa da poco, che il colosso dell’ecommerce prevede di realizzare in partnership con numerose realtà, come ad esempio Northrup Grumman, Beyond Gravity e altri.

Siamo quindi ancora lontani – almeno 92 lanci – dal vedere un servizio internet satellitare da parte di Amazon. Tuttavia Starlink ci ha dimostrato più volte che il sistema satelliti rappresenta il futuro della connettività globale.

SpaceX è attualmente attivo in tutti i continenti della Terra, compresa l’Antartide, con più di 3.000 satelliti in orbita. L’obiettivo dichiarato dalla società è di arrivare 42.000 satelliti entro la metà del 2027, per fornire Internet ad alta velocità e senza interruzioni anche nelle aree rurali, dove risulta difficile portare la banda larga attraverso sistemi cablati.

MutecPower 10m Cavo CAT 7 Esterno da impermeabile per uso...
  • CAVO INTERNET PER USO ESTERNO: cavo patch SFTP (doppino ritorto schermato) 26AWG nero impermeabile lungo 10 m con...
  • CAVO AD ALTA VELOCITÀ: Ha prestazioni nominali Gigabit Ethernet di categoria 7, e larghezza di banda di 600MHz. Mette a...
  • COMPATIBILITÀ: Il cavo patch Cat7 connette tutte le destinazioni hardware su una Local Area Network (LAN) Gigabit,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button