fbpx
CulturaNewsScienza

NASA prepara una missione per recuperare gli astronauti di Starliner (usando SpaceX)

La NASA si trova di fronte a una decisione critica riguardo al rientro dell’equipaggio dello Starliner dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). A otto settimane dal lancio, persistono dubbi sulla sicurezza della navicella Boeing per il viaggio di ritorno. E forse Crew Dragon di SpaceX potrebbe servire a risolvere la situazione.

Incertezze tecniche mettono in discussione il rientro dello Starliner, NASA pensa a SpaceX

Il lancio dello Starliner, avvenuto due mesi fa, ha rivelato problemi tecnici che continuano a preoccupare gli ingegneri della NASA e di Boeing. Le principali criticità riguardano perdite di elio e malfunzionamenti dei propulsori, che non sembrano ancora sicuri per un ritorno in atmosfera.

I propulsori del sistema di controllo della reazione sono essenziali per manovrare lo Starliner durante il distacco dalla ISS e l’ingresso nell’atmosfera terrestre. NASA e Boeing hanno condotto test approfonditi, sia a terra che nello spazio, per valutarne l’affidabilità. E sembra che non ci sia la sicurezza sufficiente ad assicurare un ritorno senza problemi.

Per questo motivo, NASA starebbe considerando seriamente l’utilizzo del Crew Dragon di SpaceX come alternativa per il rientro dell’equipaggio. Fonti interne suggeriscono una probabilità superiore al 50% che gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams tornino sulla Terra con il veicolo SpaceX.

La NASA ha posticipato il Flight Readiness Review, e avrebbe siglato un contratto da $266,678 con SpaceX per uno “studio speciale di risposta alle emergenze”. Sembra che SpaceX stia preparando scenari per il lancio e il rientro di equipaggi aggiuntivi.

Implicazioni per il futuro del programma Starliner

La decisione della NASA avrà conseguenze significative per il futuro del programma Starliner. Un rientro autonomo della navicella potrebbe comportare la necessità di un nuovo volo di prova con equipaggio, con ulteriori costi per Boeing, che ha già investito $1,6 miliardi nel progetto. Tutte cose che fanno pensare a un possibile rischio di cancellazione del programma Starliner.

NASA sta valutando le opzioni: potendo, preferirebbe evitare di mettere in ginocchio un partner privato. Ma la sicurezza dell’equipaggio rimane la priorità assoluta. Quindi potremmo vedere i due astronauti tornare a terra con la tecnologia di SpaceX: sembra la possibilità più probabile, al momento.

LEGO Ideas International Space Station 21321 Building Kit,...
  • Metti alla prova le tue abilità di costruzione con questo modello da esposizione della Stazione spaziale internazionale...
  • Questo modello della Stazione spaziale internazionale è dotato di supporto, 2 microfigure di astronauti, una...
  • Include anche un libretto di 128 pagine con affascinanti curiosità sulla Stazione spaziale internazionale, il...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Source
Ars Technica

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button