Siamo nel bel mezzo di appuntamenti con lo shopping, Black Friday e Cyber Monday, con la stagione natalizia alle porte (non potevano nemmeno mancare i nostri consigli per gli acquisti qui). Così Facebook presenta un report con insight relativi al comportamento dei consumatori su Facebook ed Instagram nei mesi che precedono il Natale, in particolare nel periodo del Black Friday.
I dati evidenziano il potenziale delle due piattaforme durante il periodo festivo e rivelano come i brand possono sfruttare questi insight per pianificare al meglio le proprie attività. Su Facebook, il Natale arriva in anticipo: le conversazioni intorno a Natale infatti cominciano già nella quarta settimana di ottobre.
Così dichiara Alberto Mazzieri, Sales Manager Facebook Italia: “Per me, questo è il vero inizio del Natale, il periodo in cui le persone iniziano a pianificare regali e vacanze. È in questo momento che le persone vogliono ricevere proposte dai brand e le aziende perderebbero un’occasione se non ne approfittassero per comunicare con i propri consumatori, attuali e potenziali.“
Già nel 2016 era stata registrata l’ascesa dell’acquirente mobile-first: per la prima volta ci sono state più conversioni su Facebook da mobile che da desktop nel periodo natalizio. In Italia, anche se la maggior parte degli intervistati dichiara di effettuare gli acquisti natalizi in negozio (48%) o tramite desktop (25%), gli acquirenti mobile-first sono il 13% e in forte crescita. Si tratta soprattutto delle nuove generazioni: i millennial (in Italia il 41% degli intervistati) e i giovani genitori (37%).
Quando si compra da mobile? Soprattutto in movimento (ad esempio andando e tornando dall’ufficio) e nel tempo libero (in pausa pranzo e a casa). Gli acquirenti mobile-first sono alla ricerca di convenienza e affari (come omaggi e coupon), e soprattutto utilizzano il mobile per evitare la ‘follia’ dei negozi nel periodo natalizio ed è più comodo che andare in store.
Quali sono le principali ricorrenze per gli acquisti? Una è appena trascorsa ed è il Black Friday, ricorrenza tipicamente statunitense, che nel 2016 è stata osservata da 1 persona su 3 nel mondo. E non finisce qui: altre ricorrenze provenienti da altri Paesi stanno prendendo sempre più piede. È il caso di 11/11 (o “Singles Day”), nato in Cina e adottato da sempre più negozi online nel mondo, in particolare in Paesi come Spagna, Tailandia, Hong Kong e le Filippine.
Infine risulta che la nuova vetrina natalizia sia proprio il nostro telefono, poiché Facebook e Instagram sono percepiti come un luogo di scoperta per lo shopping natalizio: il 37% degli intervistati italiani ha dichiarato che Facebook ha influenzato le scelte d’acquisto, mentre il 22% ha dichiarato lo stesso di Instagram.
In particolare, Facebook è il luogo dove ricevere consigli sui regali dai propri amici, e Instagram la piattaforma dove trovare, in generale, ispirazione per regali e idee. Ma che cosa significa per le aziende? Questi insight sono utili per pianificare le loro campagne, iniziative ed offerte nei momenti e nei formati che permettano loro di raggiungere i consumatori nei momenti per loro di maggiore interesse.
Se siete quindi un’azienda e vi interessa scoprire come utilizzare al meglio i social network, in particolare Instagram e Facebook nei mesi precedenti al periodo natalizio, ecco 5 importanti consigli:
1. Progettare le comunicazioni per uno shopping rapido e fatto con una mano sola: le
persone che fanno acquisti da mobile lo fanno solitamente di fretta o in movimento;
2. Portare le persone in store attraverso il mobile: lo smartphone rende l’esperienza in-store più piacevole ed efficiente, ad esempio dando la possibilità di acquistare online e ritirare i prodotti direttamente in negozio;
3. Collega direttamente la scoperta all’acquisto sul feed: utilizza il feed per far visualizzare i
prodotti in catalogo in maniera dinamica, dando la possibilità di acquistare direttamente e accorciando quindi la distanza tra la scoperta e l’acquisto;
4. Tenere sempre d’occhio le nuove ricorrenze legate allo shopping: fai attenzione a ricorrenze provenienti da altri mercati che stanno prendendo sempre più piede, per pensare se e come sfruttarle anche nel tuo Paese;
5. Non fermarsi quando il Natale è finito: dopo Natale è il momento di riconnettersi con gli acquirenti che hanno espresso interesse per i tuoi prodotti, ad esempio con sconti e offerte speciali a gennaio.
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