L’App di TikTok non sembra accontentarsi delle novità proposte finora. Di recente, infatti, la piattaforma ha cominciato a testare il nuovo Feed “Nearby”, progettato per mostrare agli utenti contenuti locali. Stando a quanto riferito da un portavoce, al momento l’opzione è testata su un gruppo ristretto di utenti selezionati nel sud-est asiatico. Questi pochi fortunati, per ora, vedono il Feed “Nearby” di TikTok accanto ai Feed “Following” and “Per te” nella Home dell’App. Andiamo allora a vedere di cosa si tratta più nel dettaglio.
Nearby, TikTok testa un Feed per i contenuti locali
“Pensiamo sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza di TikTok“. Così un portavoce della piattaforma ha commentato il test del nuovo Feed “Nearby”, che permette agli utenti di visualizzare i contenuti “nelle vicinanze”. Segnalato per la prima volta dall’esperto Matt Navarra, il Feed è in fase di test insieme a una funzione che offre ai creator la possibilità di aggiungere tag di posizione ai video. Un’opzione senza dubbio correlata alla possibilità di visualizzare contenuti locali all’interno del nuovo Feed.
Considerando che TikTok è noto soprattutto per il suo algoritmo di raccomandazione dei contenuti – che lo distingue fortemente dalle altre piattaforme -, è evidente che il nuovo Feed “Nearby” gli permetterebbe di mostrare ai suoi utenti contenuti ancora più personalizzati e pertinenti. E non solo. Questa novità permetterebbe all’App cinese di recuperare un certo ritardo rispetto ad una delle funzioni più note di Snapchat, la Snap Map. Oltre che alla recente mappa lanciata da Instagram per facilitare la scoperta di luoghi popolari nelle vicinanze degli utenti.
In questo senso, il Feed “Nearby” di TikTok offrirebbe un’esperienza simile, ma associato all’algoritmo di raccomandazione già di successo dell’App. Questo significa che in questa sezione gli utenti potranno visualizzare i contenuti locali che davvero vogliono vedere. Ad esempio, se il Feed “Per te” vi suggerisce spesso ristoranti e luoghi per escursioni, “Nearby” vi suggerirà tutti gli indirizzi che si trovano vicino a voi. Se così fosse, il Feed avrebbe un importante potenziale per avere un impatto su piattaforme come TripAdvisor e Google. E non è tutto. Questa nuova opzione di TikTok potrebbe anche nuove opportunità per gli inserzionisti locali. L’aggiunta di annunci nel Feed, infatti, potrebbe offrire a piccoli marchi e aziende la possibilità di raggiungere utenti che altrimenti potrebbero non conoscerli.
In ogni caso, ricordiamoci che si tratta soltanto di un test. Questo significa che il Feed “Nearby” di TikTok potrebbe cambiare prima di essere lanciato ufficialmente, o addirittura potrebbe non diventare mai disponibile. In fondo, al momento la piattaforma sta testando anche un Feed “Shop”, che consente agli utenti di acquistare prodotti da diverse categorie, come abbigliamento ed elettronica. Un’opzione che l’App sta momentaneamente testando in Indonesia. Anche in questo caso, però, non sappiamo se TikTok lo renderà mai davvero disponibile. Chissà.
- Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
- Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!