fbpx
NewsVideogiochi

Marvel Rivals è un successo, ma NetEase ha confermato l’avvio dei licenziamenti nel team di sviluppo

NetEase licenzia l'intero team americano di Marvel Rivals

NetEase ha ufficialmente confermato i licenziamenti nel team di Marvel Rivals, con la chiusura del team di design con sede a Seattle. Tuttavia, lo sviluppo del gioco prosegue con il team principale in Cina, che continuerà a lavorare su nuovi eroi, mappe e contenuti live service.

Il successo di Marvel Rivals e la decisione inspiegabile di NetEase

Marvel Rivals sta riscuotendo un enorme successo, diventando il primo vero concorrente di Overwatch nel genere degli hero shooter. Tuttavia, nonostante oltre 200.000 giocatori attivi ed il guadagno di circa 136 milioni di dollari nel primo mese, secondo il sito cinese GameLook (via 80lv), il game director di NetEase ha confermato che il team di sviluppo statunitense è stato licenziato.

Questa è un’industria assurda. Il mio team, pieno di talento e dedizione, ha appena contribuito a lanciare una nuova IP di successo con Marvel Rivals per NetEase… e sono stati licenziati!

– Thaddeus Sasser, game director

Marvel Rivals
Credits: NetEase Games

Perché NetEase ha licenziato il team americano?

Molti sospettano che NetEase avesse pianificato questa mossa sin dall’inizio: far decollare il gioco e poi ridurre il team al minimo indispensabile.

Negli ultimi mesi, l’azienda cinese ha già ridotto i suoi investimenti negli Stati Uniti. Infatti, a novembre 2024, NetEase ha interrotto i finanziamenti a Worlds Untold, studio di Mac Walters (ex BioWare). A gennaio 2025 ha chiuso Jar of Sparks, fondato da Jerry Hook (ex Halo e Destiny 2). Mentre, ad agosto 2024, ha licenziato gran parte del team di Ouka Studios, sviluppatore di Visions of Mana, prima ancora del lancio.

My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

Ecco, sono appena stato licenziato dal mio lavoro su Marvel Rivals con NetEase. È stato un grande piacere lavorare con i miei colleghi americani, che purtroppo mi accompagnano in questo taglio di massa. Non importa quanto fosse grande il successo, non siamo riusciti a schivare il colpo.

– Jack Burrows, level designer

La conferma dei licenziamenti da parte di NetEase

Un portavoce di NetEase ha dichiarato a PC Gamer:

Abbiamo preso la difficile decisione di ristrutturare il team di sviluppo di Marvel Rivals per ottimizzare l’efficienza del processo. Questo ha portato alla riduzione di un team di design a Seattle, parte di una più ampia funzione di design globale. Apprezziamo il loro lavoro e li tratteremo con rispetto e riservatezza.

NetEase non ha rivelato il numero preciso di dipendenti coinvolti nei licenziamenti, ma ha confermato che nessun membro del team di Seattle è più coinvolto nel progetto.

La compagnia ha comunque ribadito il suo impegno nel supportare Marvel Rivals, dichiarando di investire ancora di più nella crescita del gioco e promettendo nuovi aggiornamenti per la community.

Ultimo aggiornamento 2025-03-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Source
PolygonPC Gamer

Autore

  • Valentina Tosto

    Game designer, streamer e content creator. Sono una grande appassionata di videogiochi, in particolare delle avventure grafiche, punta e clicca e story-driven. Un'altra mia passione è viaggiare, soprattutto in Giappone, di cui parlo soprattutto nei miei canali social. In particolare, seguo la cultura nerd di questo Paese e ne sto studiando la lingua. Sono anche un'amante della cucina e pratico boxe nel tempo libero.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button