fbpx

Netflix ed Apple TV+: la qualità streaming ripristinata in Europa
Sembra passato il momento più drammatico per la banda internet


Netflix ed Apple TV+, trascorso il periodo caldo che ha visto la banda internet saturarsi durante la pandemia, ripristinano la qualità video in alta definizione in tutta Europa.

Netflix Apple TV+ : si torna alla normalità

Una richiesta della Commissione Europea ha chiesto, nei mesi passati, di limitare la qualità dello streaming delle principali piattaforme esistenti. Amazon Prime Video, Youtube, Netflix ed Apple TV+ hanno impedito la visualizzazione in HD dei loro contenuti. Tutto ciò per evitare di sovraccaricare ulteriormente la banda internet, già quasi satura per via dell’alto numero di persone chiuse in casa che usufruiva di tali servizi. 

Netflix, nello specifico, ha diminuito la qualità del suo servizio streaming riducendo del 25% il traffico consumato sulla piattaforma in Europa. Anche Apple ha seguito l’esempio a ruota, nonostante sia una piattaforma meno utilizzata rispetto alla precedente.

Apple ha già ripristinato lo streaming in 4K in tutta Europa, mentre Netflix sta procedendo per step, completando l’operazione una nazione per volta. Dovremo attendere quindi la fine del mese per essere certi che l’operazione sia completata. 

netflix-qualita

Che cos’è Netflix?

Si tratta di un servizio, accessibile online, tramite il proprio sito web o le applicazioni disponibili per un gran numero di device tra tablet, smartphone, smart TV, console e molti altri ancora!

cosa si trova su Netflix? Tantissimi contenuti video, immediatamente disponibili per lo streaming. Il catalogo (leggermente differente da Paese a Paese) in Italia comprende più di 2500 titoli, tra film, serie TV, documentari, spettacoli teatrali, talk show e molto di più. Molti di questi sono opere realizzate da altri player dell’intrattenimento che Netflix ridistribuisce nel mondo, ma ci sono anche tantissimi contenuti originali che nel tempo sono diventati uno dei punti di forza principali del servizio.

Netflix è inoltre dotato di un raffinato algoritmo in continuo miglioramento, che cerca di elaborare i nostri gusti in base ai prodotti che visioniamo. Così facendo quindi ci proporrà sempre di più contenuti che ci possano appassionare.

Leggi anche – Netflix come funziona? Tutto quello che devi sapere

Apple TV+ che cos’è?

Semplificando, potremmo definirlo il “Netflix di Apple”. Si tratta infatti di una piattaforma di streaming che permette di accedere a film, documentari, serie TV e programmi.

Qual è quindi la differenza rispetto all’azienda fondata da Reed Hastings e Marc Randolph o a all’altrettanto apprezzato Prime Video? Semplice: i contenuti e il tipo di fruizione “misto” che prevede sia l’abbonamento che il pagamento di singoli prodotti di film on demand.

Apple TV+ contenuti

Cupertino infatti ha deciso di puntare solo sulle esclusive, realizzate da o con l’ausilio di grandi nomi del panorama internazionale. Tra questi Steven Spielberg, J.J. Abrams, Jennifer Aniston, M. Night Shyamalan, Reese Witherspoon e Oprah Winfrey.

Apple TV HD (32GB)
  • Audio surround Dolby Digital Plus 7.1
  • Chip A8
  • Vedi in TV le foto e i video che hai su iPhone e iPad

Non consideratelo quindi un’alternativa agli altri servizi attualmente disponibili sul mercato, ma piuttosto una piattaforma che potete affiancare alle altre per accedere a contenuti di altissima qualità che non potreste guardare altrimenti da nessun’altra parte.


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link