All’inizio di questo mese, Netflix ha ufficialmente lanciato il suo servizio di gioco mobile per gli utenti Android. Mentre la compagnia ha affermato di essere al lavoro per portare Netflix Games anche su iOS, il reporter tecnico di Bloomberg Mark Gurman ha ricordato che le politiche dell’App Store di Apple impediranno a Netflix di rendere i giochi disponibili dalla sua app. E’ quindi probabile che Netflix renderà i suoi videogiochi disponibili tramite l’App Store.
Netflix Games: come sarà su iOS?
Apple impedisce alle app di terze parti di funzionare come hub per i giochi, cosa che è diventata motivo di attrito con servizi di cloud gaming come Xbox Cloud Gaming, Nvidia GeForce Now e Google Stadia. I servizi di questo tipo possono aggirare il problema solo offrendo i loro giochi tramite una web app, proprio come ha già fatto Facebook qualche tempo fa.
Stando all’ultima newsletter di Gurman, Netflix seguirà le regole di Apple rendendo disponibili i suoi giochi tramite l’App Store. Ciò significa che i giochi non saranno scaricabili o riproducibili dall’app Netflix, ma sarà necessario avviarli come applicazioni a parte. Su Android, invece, i giochi sono raggruppati in una scheda dedicata sull’app Netflix, ma vengono scaricati singolarmente dal Google Play Store.
Anche se questa configurazione non è poi così diversa da come il servizio è stato originariamente pensato, è lapalissiano che non sia comunque l’ideale per un servizio di gaming e streaming all-in-one. Gli utenti dovrebbero essere in grado di scaricare e giocare ai giochi dall’interno del servizio stesso, per trarre il massimo vantaggio dalla cross-medialità dell’iniziativa.
Ecco perché Gurman prevede che Netflix alla fine porterà i suoi giochi sul cloud. Di nuovo, questo funzionerebbe bene per Android, ma le politiche di Apple rendono quasi impossibile il successo del cloud gaming, costringendo i servizi ad accontentarsi di misere app Web. Se e quando Netflix deciderà di abbracciare il cloud gaming, non è chiaro cosa accadrà al servizio su iOS.
- Design Dual Mode Wireless/Wired: Conettere e giocare a bassa latenza in modalità wireless 2.4G. Modalità con un cavo...
- Due Scocche Nere Intercambiabili: Il mouse gaming Mako M1 ti permette di scegliere tra due scocche nere. La scocca mouse...
- Illuminazione RGB Dinamica & 6 Pulsanti Personalizzabili: Il mouse gaming Mako M1 presenta 6 livelli DPI, 10 diversi...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!