fbpx
NewsTech

Newsbot: i siti generati dall’intelligenza artificiale proliferano

49 siti identificati da Newsguard

Si chiamano Newsbot e sembra siti legittimi che riportano notizie – ma quasi tutti i contenuti sono creati da un software di intelligenza artificiale. Un nuovo tipo di “content farm” scoperto da Newsguard, che riporta articoli clickbait di bassa qualità per massimizzare le entrate pubblicitarie.

Newsbot, i siti creati dall’AI per riempirci di clickbait

NewsGuard ha scoperto siti web di scarsa qualità creai dall’AI, che pubblicano articoli clickbait per guadagnare con la pubblicità. Questi siti sono la nuova generazione di ‘content farm. NewsGuard ne ha trovati in sette lingue (ceco, cinese, francese, inglese, portoghese, tagalog e thailandese). E riporta che sembrano siti di notizie normali ma sono scritti da modelli di linguaggio che imitano gli esseri umani.

I siti non dicono chi sono i proprietari e producono molti contenuti su vari argomenti. Politica, salute, intrattenimento, finanza e tecnologia. Alcuni articoli contengono informazioni false. La maggior parte dei contenuti ha un linguaggio semplice e frasi ripetute, tipici dei testi generati dall’intelligenza artificiale.

cnet notizie scritte dai robot generate automatico min

Molti di questi siti hanno tante pubblicità, il che fa pensare che siano stati creati per fare soldi con gli annunci automatici. Che sono gestiti da algoritmi e finanziano gran parte dei media online. Una tattica simile a quella delle prime content farm su internet, fatte da persone.

Questo fenomeno è diventato possibile grazie agli strumenti basati sull’intelligenza artificiale sempre più potenti che sono stati lanciati e resi accessibili al pubblico negli ultimi mesi. La paura che questi strumenti potessero essere usati per creare testate giornalistiche che pubblicano migliaia di articoli a basso costo – una volta solo immaginata dagli esperti dei media – è ora una realtà.

NewsGuard ha contattato i siti, solo 2 su 29 hanno confermato di utilizzare l’AI. Gli altri non hanno risposto o non usano email valide. Con poco controllo e nessun autore umano, questi siti producono soprattutto clickbait. E rendono ancora più importante verificare che il sito che consulate sia affidabile.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Source
NewsGuard

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button