fbpx
Nike Fit

Nike Fit: machine learning per consigliare la scarpa migliore


Quante volte vi è capitato di entrare in un negozio di scarpe e non riuscire a trovare un modello che calzasse bene con il vostro piede? Una? Nessuna? Centomila? Beh, che voi siate venditori o acquirenti di scarpe, potete fare un sospiro di sollievo. Nike ha infatti lanciato una nuova app, Nike Fit, che utilizza la realtà aumentata e il machine learning per misurare il vostro piede e trovare la scarpa più adatta a voi! (E no, non stiamo scherzando)

Come funziona l’app

L’applicazione attraverso l’Apple ARkit o il Google ARcore, acquisirà un’immagine del pavimento vicino a un muro. Dopodiché genererà un punto “stand here” virtuale utilizzando la realtà aumentata. A questo punto l’utente potrà scattare un’immagine ai propri piedi mentre è appoggiato contro il muro.
Nike Fit quindi, utilizzando come riferimento tredici punti, determinerà la larghezza e la lunghezza del piede, provvedendo a fornire poi un suggerimento sulle calzature più indicate per quelle misure.
Il verbo “determinare” non è stato usato per caso. Infatti la misurazione avverrà, grazie ad algoritmi di machine learning e machine training, con la tolleranza di 1 millimetro.

Nike Fit funzonamento

Nike Fit… Perché?

Credo che ognuno di noi se lo sia domandato a questo punto dell’articolo. A prima vista quello della dimensione della scarpa pare un problema trascurabile, risolvibile con un paio di prove. Secondo i dati di Nike, pare invece che ben tre persone su cinque indossino calzature con le misure errate. In secondo luogo l’applicazione è stata pensata per il sempre crescente mercato digitale. I costi per la restituzione di un paio di scarpe di misura errata pare che siano decisamente aumentati, portando indirettamente ad un rialzo del costo del bene in questione.

Quando arriverà?

L’applicazione sarà rilasciata sia per Android che per iOS negli USA a luglio, mentre per l’Europa si dovrà attendere il mese di Agosto.
Riuscirete a resistere fino ad allora senza questa applicazione?

[amazon_link asins=’B0052OR548,B009AG2G4S’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2695e099-e49f-4228-b76c-db6c1bdf29db’]


Marco Sacchet

author-publish-post-icon
Studente di ingegneria informatica, nerd da quando ne ho memoria, metallaro impenitente, spero di poter condividere con voi un po' della mia passione per il mondo della tecnologia!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link