fbpx
Anteprime FotografiaFotografia

La nuova Nikon Z 9 è la mirrorless dei campioni

L'ammiraglia della casa giapponese è uno strumento eccezionale, che convince a pieno

Nikon, azienda giapponese iconica nel mondo della fotografia, sta lanciando una nuova ammiraglia. Si tratta della Nikon Z 9, una fotocamera di fascia alta, che offre un livello di scatto superiore, con funzioni innovative che puntano a cambiare le regole del gioco. Uno strumento che saprà soddisfare le necessità di tantissimi tipi di utenti, restituendo una qualità ottimale ai professionisti del settore.

Scopriamo le caratteristiche della nuova Nikon Z 9

Partiamo dalle basi. L’ultima fotocamera mirrorless in arrivo per la casa giapponese è caratterizzata da un nuovo sensore CMOS stacked a pieno formato da ben 45,7 MP, abbinato a un processore EXPEED 7 ultrarapido. Feature che permettono di ottenere una qualità superiore anche quando è importantissimo scattare in velocità, per catturare l’attimo al momento giusto.

La Nikon Z 9 infatti si configura come la compagna di avventure ideale per tutti i professionisti che si dedicano al mondo della fotografia sportiva. Anche per questo abbiamo avuto la possibilità di metterla alla prova in una giornata immersa proprio nello sport, testandola in ambienti aperti e al chiuso, nell’ambito di diverse discipline. In ognuno di questi, come vi racconteremo più avanti nel pezzo, si è distinta per la sua qualità, riuscendo a convincerci.

nikon z 9 test fotocamera

Questo innanzitutto grazie all’eccezionale velocità di scatto, a cui accennavamo più sopra. Con la Nikon Z9 avremo la possibilità di raggiungere la frequenza di 120 fps, mantenendo comunque ottimi livelli di qualità. In caso di necessità potremo ricorrere a tempi di posa minimi, fino a 1/32.000, e combinato con la capacità di scattare a ISO 64 offrirà eccezionali possibilità creative.

Particolare cura è stata posta nel design del mirino elettronico. Oltre che essere estremamente luminoso e fornito di tutti i dettagli necessari a scattare grandi foto, è stato studiato con un’impostazione real-live. Potremo osservare l’azione in maniera continuativa, senza oscuramento. Un’altra caratteristica che rende questo strumento ottimale per chi si dedica alla fotografia sportiva (e non solo).

Cosa ci ha colpito nella nostra prova?

nikon z 9 test fotocamera
Credit: Shannon Wild

Come accennavamo, abbiamo avuto la possibilità di passare un’intera giornata con la nuova Nikon Z 9, mettendola alla prova con diverse sfide in un centro sportivo. Abbiamo potuto esplorare ambienti differenti, tra quelli che più si avvicinavano allo studio, fino alla completa aria aperta. E dobbiamo constatare che questo strumento si è difeso più che egregiamente in ogni condizione.

L’estrema velocità e frequenza di scatto risulta indubbiamente utilissima in queste condizioni. Quando c’è bisogno di catturare momenti durante una competizione o un allenamento è necessario essere rapidissimi e la Nikon Z 9 è un’ottima compagna in questo ambito. Ci si può divertire a cogliere istanti unici, attimi dalla durata infinitesimale prestando la giusta attenzione e portando a casa scatti memorabili.

Al di là della qualità stessa delle fotografie (che chiaramente è di altissimo livello, come ci aspettavamo), è interessante evidenziare l’attenzione posta nel design stesso della macchina, studiato per un usabilità ottimale. Si tratta di uno strumento estremamente comodo da tenere in mano, con la possibilità di avere accesso rapidamente a tutte le funzioni che ci servono. Bisogna abituarsi alla posizione (e alla sensibilità) del pulsante di scatto sull’impugnatura verticale, che ha causato diverse risate durante la giornata di test, ma per il resto siamo stati completamente conquistati.

Anche grazie all’assenza di aspetti strettamente meccanici, ci troviamo in mano uno strumento eccezionalmente robusto. Una caratteristica da non sottovalutare per chi deve scattare in ambienti frenetici e dinamici. Altrettanto importante è lo schermo esterno, orientabile su quattro assi, per poter osservare la scena sempre comodamente da ogni angolazione e posizione.

Nikon Z 9 può davvero cambiare le regole del gioco

nikon z 9 test fotocamera
Credit: Jered and Ashley Gruber

Il claim dell’azienda giapponese è quello di offrire uno strumento che “cambi le regole del gioco” ed effettivamente Nikon Z 9 ne ha le capacità. Una fotocamera che potrà affiancare i professionisti nel campo della fotografia sportiva sicuramente, ma che può essere ottimale anche per il mondo naturalistico e fotoreportistico e che sa difendersi senza problemi anche in studio. Un ottimo strumento che saprà convincere il suo pubblico, pronto a scattare alla velocità della luce. Se volete saperne di più, vi invitiamo a visitarne il sito ufficiale.

Nikon D5600 + AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR, Fotocamera Reflex...
  • Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k...
  • Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo smart
  • Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-lapse

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button