fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Nissan punte sulle batterie allo stato solido e apre un impianto prototipo

Con queste batterie il prezzo dei veicoli elettrici dovrebbe allinearsi ai modelli a benzina

Nissan ha presentato il suo impianto prototipo per la produzione di batterie allo stato solido (ASSB), che l’azienda intende immettere sul mercato nel 2028. Questo impianto prototipo, all’interno del Nissan Research Center nella prefettura di Kanagawa, ha lo scopo di promuovere ulteriormente lo sviluppo di tutte le batterie allo stato solido.

Secondo la sua visione a lungo termine, Nissan Ambition 2030, la casa automobilistica giapponese mira a lanciare un veicolo elettrico con batterie completamente a stato solido sviluppate internamente entro l’anno fiscale 2028. Allo stesso tempo prevede di creare una linea di produzione pilota nello stabilimento di Yokohama nell’anno fiscale 2024, con materiali, i processi di progettazione e fabbricazione per la produzione di prototipi sulla linea da studiare presso l’impianto prototipo.

Con le batteria allo stato solido Nissan prevede auto elettriche meno costose

Nissan ritiene che le batterie a stato solido possano essere ridotte a 75 dollari per kWh nell’anno fiscale 2028 e a 65 dollari per kWh in seguito, ponendo i veicoli elettrici allo stesso livello di costo dei veicoli a benzina.

Nissan batterie stato solido

Kunio Nakaguro, Executive Vice President R&D ha dichiarato:Nissan è leader nella tecnologia di elettrificazione in virtù di una vasta attività di Ricerca e Sviluppo, che va dai materiali delle batterie a livello molecolare ai veicoli elettrici ad alte prestazioni. I nostri studi comprendono anche lo sviluppo di città che utilizzano i veicoli elettrici per lo stoccaggio di energia”. “L’esperienza e la conoscenza acquisite negli anni sono di aiuto nello sviluppo delle batterie allo stato solido. Le nostre divisioni di R&D e Produzione continueranno a lavorare insieme per utilizzare al meglio questo impianto prototipo e accelerare l’applicazione e l’arrivo sul mercato delle batterie allo stato solido”.

Le batterie allo stato solido dovrebbero essere una tecnologia rivoluzionaria per accelerare la popolarità dei veicoli elettrici. Hanno una densità di energia che è circa il doppio rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio e hanno tempi di ricarica significativamente più brevi grazie a prestazioni di carica/scarica superiori. Non da meno offrono costi di produzioni inferiori grazie all’opportunità di utilizzare materiali meno cari. Con questi vantaggi, Nissan prevede di utilizzare queste batterie in un’ampia gamma di segmenti di veicoli, rendendo i suoi modelli più competitivi rispetto alla concorrenza.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button