fbpx
MotoriNews

Nissan Qashqai utilizza l’alluminio leggero per essere più sostenibile

Nissan ha investito 60 milioni di sterline nello stabilimento di Sunderland

Con il debutto della nuova generazione di Nissan Qashqai, la casa nipponica porta in Europa la tecnologia dell’alluminio leggero. Alcuni componenti della carrozzeria del crossover, infatti, vengono stampanti in lega di alluminio garantendo una netta riduzione della massa complessiva senza rinunciare a resistenza e stabilità. In questo modo è possibile ottenere evidenti vantaggi in termini di emissioni e consumi.

La nuvoa generazione di Nissan Qashqai punta sull’alluminio

Nissan ha realizzato un investimento di ben 52 milioni di sterline per lo stabilimento di Sunderland, sede di produzione della nuova generazione di Nissan Qashqai. Grazie a quest’investimento, quindi, è stato avviato un reparto per la produzione e la lavorazione dell’alluminio.

Questo sistema consente di ottenere uno scarto di produzione di alta qualità che viene affidato ai fornitori dell’azienda per la trasformazione in nuovi fogli di alluminio da utilizzare sulle linee produttive. Il sistema di riciclo dell’alluminio , inoltre, consente di risparmiare più del 90% dell’energia necessaria a produrre una quantità equivalente di materie prime.

La nuova generazione di Nissan Qashqai fa ampio uso della lega di alluminio potendo contare su portiere, cofano, parafanghi anteriori stampati in questo materiale. Grazie a questa soluzione, quindi, la carrozzeria della Qashqai registra un calo di circa 60 chilogrammi. In questo modo ci sono stati evidenti benefici in termini di consumi ed emissioni di CO2.

Il commento dell’azienda

Alan Johnson, Vice President Manufacturing a Nissan Sunderland, ha dichiarato: “Continuiamo a cercare nuove soluzioni per rendere più sostenibili sia i nostri veicoli che il nostro processo di produzione e l’uso dell’alluminio leggero nel nuovo Qashqai è un ottimo esempio. Nissan continua a migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle nostre attività di produzione e Sunderland giocherà un ruolo chiave nell’impegno di Nissan per raggiungere la neutralità del carbonio.”

 
Offerta
Roma. Con cartina
  • Garwood, Duncan (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button