fbpx
AutoMotori

Nissan Qashqai: la tecnologia e-Power è una rivoluzione? Con Driving Fjona

Fjona Cakalli spiega i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia e-Power della nuova Nissan Qashqai full-hybrid.

La tecnologia e-Power della Nissan Qashqai è stata presentata come rivoluzionaria, ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi e, soprattutto, cos’è l’e-Power e come funziona?

Ne abbiamo parlato nel video Driving Fjona, clicca qui sotto per guardarlo:

Nissan Qashqai: cos’è l’e-Power?

La Nissan Qashqai e-Power è la versione full-hybrid della precedente Qashqai a benzina mild-hybrid della casa giapponese. Al suo lancio ufficiale nell’ottobre 2022, è stata presentata come una vera e propria rivoluzione per guidare a benzina ma con la sensazione dell’elettrico. Ma è davvero così?

La Qashqai e-Power monta un motore elettrico, un motore elettrico e una piccola batteria da 1,8 kWh. Uno standard per le auto full-hybrid. Ma la novità della Nissan Qashqai è il funzionamento di questi tre elementi. Come ci spiega anche Fjona:

Il coordinamento degli attori in gioco è completamente diverso.Con la tecnologia e-Power è sempre e solo il motore elettrico a spingere le ruote. Il motore termico invece genera l’elettricità per ricaricare la piccolissima batteria da 1,8 kWh.

Il risultato? “Quando si richiede più potenza e si fa un’accelerata più vigorosa, il motore termico darà energia direttamente a quello elettrico per poi muovere la macchina”.

Le specifiche tecniche della Nissan Qashqai e-Power sono molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda il motore termico. Un motore di una potenza non indifferente che, come ci racconta Fjona, è inusuale su vetture full-hybrid di questo tipo:

La versione e-Power di Qashqai ha 190 CV elettrici, il motore elettrico invece è degno di nota perché si tratta di un 1500, 3 cilindri con pressione variabile. Un motore unico nel suo genere, sviluppato anni or sono da Infinity, marchio premium di Nissan che in Europa non viene più venduto.

L’obiettivo della tecnologia e-Power, quindi, è quello di offrire le massime prestazioni sfruttando sia il motore elettrico che quello termico, permettendo però al cliente finale di godere di un estremo comfort e della sensazione di essere alla guida di una vera e propria macchina elettrica:

È più di una termica, quindi un po’ più di guizzo, però meno di un’elettrica. Si posiziona proprio nel mezzo tra le due. Altra cosa che fa somigliare a un’elettrica questa vettura è la presenza del tasto e-Pedal. Una volta che l’avrete premuto potrete guidare solo con l’acceleratore, tipico di una macchina totalmente elettrica. Questo permette di ricaricare la batteria e avere un comfort aggiuntivo durante la guida.

È quindi possibile ricaricare la batteria anche mentre si guida, sfruttando appunto l’e-Pedal.

Perché scegliere la tecnologia e-Power?

Quali sono i vantaggi della tecnologia e-Power della Qashqai full-hybrid? Per Nissan sono fondamentalmente tre e si riassumono nel feeling elettrico, nell’efficienza e nelle minori emissioni, sempre in ottica green.

Ma offre davvero tutto ciò che promette? Ecco cosa ci spiega Fjona Cakalli:

Il feeling elettrico c’è, anche se c’è un po’ di marketing. La raccontano come un “guidi un’elettrica senza fermarti a ricaricare”. In realtà è una full-hybrid con un feeling elettrico.

Nissan dice che è possibile fare fino a 1000 km con un pieno: con un’elettrica o con una benzina tradizionali è difficilissimo. Se si impara a veleggiare tra e-Pedal e benzina e magari fare un po’ più di città, vi assicuro che i 1000 km si possono fare.

La questione delle emissioni è sempre un delirio, ma noi ci atteniamo ai dati. La versione benzina mild-hybrid di questa Qashqai emette 142 gr di CO2 per km, mentre la nostra versione e-Power ne emette 119.

Nissan Qashqai e-Power
Fonte: nissan.it

Qual è, quindi, il responso finale? Sicuramente la tecnologia e-Power rappresenta un enorme passo avanti nel mondo delle auto full-hybrid e nel compromesso tra benzina ed elettrico, e può essere la soluzione perfetta per chi non è ancora convinto del tutto delle vetture elettriche. Cosa ne pensa Fjona?

È una rivoluzione oppure no? No, per come la vedo io è un’evoluzione della full-hybrid e si mette esattamente nel mezzo tra una full-hybrid e un’elettrica. È una macchina di transizione per chi vorrebbe un’elettrica ma per un motivo o un altro non la può avere o banalmente non si sente pronto per fare questo cambio.

Nissan Qashqai e-Power: quanto costa?

Quanto costa la Nissan Qashqai e-Power? Il prezzo di listino parte da circa 37.000 euro, per la versione base. Si tratta, quindi, di 2mila euro in più rispetto alla precedente versione a benzina mild-hybrid della Qashqai.

L‘e-Power può arrivare fino a 46.000 euro nella versione Techna Plus, che offre tutti gli optional messi a disposizione da Nissan.

L’auto è disponibile dall’autunno 2022, mentre a settembre 2023 sono iniziate le prime consegne della Nissan Qashqai e-Power 90° Anniversario, per celebrare il compleanno della casa giapponese.

CDEFG Compatibile con Nissan Qashqai j12 2021-2023 2024...
  • Compatibile con: Nissan Qashqai J12 Mild Hybrid / e-Power 2021 2022 2023 2024
  • Pratico: il rivestimento del bracciolo è impermeabile e durevole. Il sudore o le bevande possono essere facilmente...
  • Look alla moda: tecnologia a doppia cucitura per una finitura accurata e bella che si adatta perfettamente agli interni.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Ileana Dugato

    Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button