fbpx
AttualitàNews

Revolut mette a bada alle truffe in occasione del Black Friday

Secondo la ricerca effettuata da Dynata, e commissionata da Revolut, il 71% delle persone prevede di spendere almeno 100 euro durante il Black Friday.

Revolut, l’app finanziaria globale con oltre 1,5 milioni di clienti in Italia, ha intervistato un campione di 1.000 italiani su come intendono fare acquisti in occasione del Black Friday. 

La ricerca di Revolut sugli acquisti del Black Friday

Secondo la ricerca effettuata da Dynata, e commissionata da Revolut, il 71% delle persone prevede di spendere almeno 100 euro durante il Black Friday, mentre solo l’8% non prevede di spendere nulla. Tuttavia, gli italiani di età compresa tra 35 e 44 anni sono i più interessati e pianificano di spendere di più, con l’11% che afferma di voler spendere almeno 500 euro.

I consumatori eco-consapevoli sono meno propensi a restituire gli articoli

Alcune persone perdono il controllo durante il Black Friday, con il 3% che afferma di spendere spesso troppo per poi restituire gli articoli non necessari, ma la maggior parte (57%) acquista in modo strategico e raramente restituisce gli articoli. Inoltre, il 15% afferma di non restituire mai i prodotti perché attento all’ambiente quando ciò implica spedirli avanti e indietro. 

Acquista con REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

L’ondata di vendite si trasforma in aumento delle frodi: Revolut mette a bada soprattutto per il Black Friday

Tuttavia, gli entusiasti del Black Friday dovranno rimanere vigili in questa occasione di shopping, a causa dell’impennata delle truffe di cui – secondo la Polizia Postale – sono stati vittime oltre 15.000 consumatori italiani nel 2022, e a cui sono stati sottratti circa 115 milioni di euro. 

offerta black friday revolut metal 1

I consigli sulla sicurezza di Revolut

L’euforia e l’urgenza sperimentate dagli acquirenti che cercano di concludere un buon affare possono avere un costo. David Eborne, Head of Financial Crime di Revolut, condivide alcuni tipi di truffa a cui prestare attenzione: 

  • Siti web falsi: i truffatori utilizzano la tecnologia più recente e avanzata per creare siti web falsi in modo che assomiglino esattamente ai retailer online autentici. Alcuni di questi siti invieranno all’acquirente il prodotto che ha acquistato ma il loro vero obiettivo è quello di ottenere i dati personali e quelli della carta.
  • Vendita di articoli contraffatti: alcuni siti vendono articoli di lusso come gioielli, abbigliamento o dispositivi elettronici a prezzi molto bassi. A volte il cliente riceve l’articolo per cui ha pagato ma si tratta di un falso oppure in altri casi non riceverà nulla.
  • Siti falsi temporanei: una versione più recente delle truffe legate allo shopping online prevede l’uso di piattaforme di social media per creare negozi online falsi. I negozi aprono per poco tempo e poi scompaiono dopo che vengono effettuate alcune vendite.
  • Pubblicità sui social media: i truffatori utilizzano i social media per pubblicizzare il loro sito web falso. Spesso utilizzano le funzionalità “Scorri verso l’alto” e impongono una pressione a livello temporale per creare un senso di urgenza nell’acquirente.
FurArt Porta Carte di Credito e tessere, Protezione RFID...
  • [Ultra Sottile] Misura solo 80 x 117x 6.35mm e solo 122 mm di spessore dopo aver riempito 8 carte.
  • [Funzionale] 6 x slot per schede, 1 x tasca per banconote, 1 x finestra per patente di guida con scanalatura per le dita...
  • [Protezione Delle Informazioni] Migliora la sicurezza delle informazioni personali tramite la tecnologia di blocco RFID.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button