fbpx
AutoElettricoMotoriNews

NIU, dagli scooter elettrici ai SUV con il modello Niutron NV

NIU è un’azienda cinese nota per i suoi scooter elettrici, con il suo modello NGT che nel 2021 è risultato il più venduto in Italia. Ora l’azienda ha ampliato le sue prospettive e uno dei suoi fondatori, Yinan Li, ha creato Niutron un sub-brand dedicato all’automotive. Il primo modello dell’azienda sarà l’NV, un SUV elettrico che sarà in vendita quest’anno. L’obiettivo di questa nascente azienda è di produrre 180.000 unità all’anno di questa prima progenie che sarà lanciata nel 2022.

Anche se sembrava una tendenza superata, soprattutto nei modelli che intendono essere venduti a livello globale, il marchio cinese si è ispirato ancora una volta a rinomate auto europee e americane per dare forma al suo SUV.

Niutron NV

Questa risulta molto chiaro nel frontale, dove l’insieme della calandra e dei fari, qui integrati sotto una cupola di plastica, ricorda inevitabilmente il Ford Bronco. Qualcosa di simile si può notare anche nella vista laterale, in particolare nel montante C, dove sono evidenti i parallelismi con i veicoli Land Rover. La parte posteriore è l’unica zona che è stata risparmiata dall’essere “fonte d’ispirazione” da modelli di altri brand, e ha portato a un formato particolare per i fanali posteriori, accompagnati da uno spoiler non molto grande.

Niutron NV si nota anche per essere un SUV di notevoli dimensioni, inserito nel segmento E grazie ai suoi 4,91 metri di lunghezza, 1,95 di larghezza e 1,75 di altezza. Ciò dovrebbe riflettersi in un interno spazioso, poiché sebbene non siano state rivelate immagini dell’abitacolo, apparentemente offrirà una configurazione a cinque posti. 

Niutron NV, in arrivo a settembre (in Cina)

Dai pochi dettagli tecnici del nuovo NV si sa che è sviluppato sulla piattaforma modulare Gemini, che utilizza una sospensione anteriore a montante McPherson e una sospensione posteriore multi-link. Inoltre, sarà disponibile solo con motore elettrico.

Niutron NV

La piattaforma Gemini permette di ospitare sia uno schema elettrico a batteria pura sia uno ad autonomia estesa in cui entra in gioco anche un motore a combustione. Al momento non ci sono dati su quali di questa meccaniche verrà adottata dall’NV. Se utilizzerà un sistema con due motori, uno accoppiato a ciascun asse per realizzare la trazione integrale, sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/ h in 5,9 secondi. Vero è che l’azienda potrebbe anche presentare due versioni, una totalmente elettrica e una ibrida.

Gli ordini per il Niutron NV dovrebbero essere aperti a metà anno, quando il suo prezzo dovrebbe essere annunciato. Le prime consegne avverranno a settembre in Cina, ma non è detto che prima o poi possa sbarcare anche in Europa come già accade per gli scooter elettrici NIU.

Offerta
SUCESO Supporto Tablet Auto Poggiatesta Supporto per...
  • BROAD COMPAITBILTIY: Il supporto tablet auto è compatibile con tutti i dispositivi da 4 a 11 pollici. come: Samsung...
  • SICURO E DUREVOLE: Le parti contattate col telefono e la poggiatesta sono rivestite di silicone antiscivolo per non...
  • FACILE DA MONTARE & ROTAZIONE A 360 GRADI: Basta che regola l'asta orizzontale estensibile di questo supporto e poi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button