Nel mare magnum delle uscite discografiche del venerdì, arriva oggi anche Nodi, un piccolo gioiellino firmato dal duo cilentano degli In The Loop.
Il nuovo singolo è una sorta di sequel spirituale de L’ultima Geisha, pubblicato a novembre 2023, in cui Alessandro Galdieri e Valentina Schiavo avevano già indagato la complessità delle relazioni umane.
In Nodi si scende ancora più in profondità, nell’introspettivo dell’essere umano, tra una voglia smodata di passione e la voglia di rompere i tabù (soprattutto quelli legati al piacere sessuale femminile). Il tutto si riflette anche nel video ufficiale – realizzato dalla stessa band in collaborazione con Valentino Manganelli – che non manca di riferimenti e omaggi cinematografici.
Il video di Nodi, il nuovo singolo degli In The Loop: tra omaggi al cinema e easter egg
Il brano ci riporta alla cifra stilistica caratteristica degli In The Loop, mossi da una forte componente elettronica sapientemente mescolata alla voce R&B di Valentina Schiavo. Un cocktail per l’estate, ma non di quelli delle effimere hit estive con la cassa dritta. Più un inno alla passione estiva, quella degli incontri e delle dirompenti pulsioni fisiche.
Ecco come Alessandro Galdieri ha descritto il nuovo singolo:
“Nodi è una canzone che cattura l’essenza della sensualità, ma è anche un invito all’introspezione. È stato un viaggio stimolante, per quel che riguarda la composizione e l’arrangiamento del pezzo. Abbiamo abbracciato il nostro DNA musicale con l’uso di synth analogici come il Prophet, i suoni del marchio Moog, per poi avvicinarci a un mood più R&B. Con NODI si inizia a delineare un quadro più completo della nostra proposta sonora, evidenziando il concetto ‘cinematografico’ che sta alla base di tutti i nostri lavori . Ogni brano viene concepito come se fosse un film: la copertina che funge da locandina, il videoclip come girato, e la canzone come colonna sonora. Tutto il processo creativo, dalla scrittura del pezzo all’arrangiamento, dalla copertina ai video, è interamente gestito e creato da noi e questo ci permette di creare una serie di simbolismi e di easter egg ( per i più attenti) che fanno da collante tra tutto quello che esce sotto il marchio ITL”
Queste invece le parole di Valentina Schiavo, voce degli In The Loop:
“NODI racconta storie di intimità, di esplorazione, di conoscenza di sé e degli altri, e di accettazione senza giudizio, celebrando la diversità e l’autenticità individuale. È fondamentale porsi le giuste domande e riflettere sulle dinamiche sociali che influenzano le nostre esperienze intime”
Il brano – disponibile da oggi su tutte le piattaforme con distribuzione Ada/Warner Music Group – è impreziosito dal master di Chris Gehringer (Dua Lipa, Rihanna, Lady Gaga e altri) presso gli Sterling Sound di New York.
Nel frattempo, se volete approfondire altri lavori di Alessandro Galdieri, vi consigliamo la nostra intervista realizzata in occasione dell’uscita della colonna sonora di Daymare: 1994 Sandcastle.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!