fbpx
MobileNewsTech

Nokia: elettricità verde al 100% entro il 2025

L'azienda punta al verde e spinge sull'accelerazione del digitale

Nokia punta a raggiungere l’obiettivo del 100% di acquisto di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2025 per alimentare uffici, laboratori R&S e fabbriche. Ma al tempo stesso, non vuole frenare il suo impegno per aiutare a digitalizzare l’economia mondiale, un passaggio che avrà un impatto ambientale positivo.

Nokia punta al 100% di elettricità verde entro il 2025

Il presidente e CEO di Nokia, Pekka Lundmark, ha partecipato alla conferenza di Glasgow COP26 (United Nations Climate Change Conference) insieme a leader politici e aziendali. E dalla Scozia ha dichiarato: “Non esiste “green” senza digitale. Attualmente solo il 30% dell’economia mondiale è digitalizzata, e ora dobbiamo lavorare per connettere il rimanente 70% per assicurare che il mondo raggiunga la soglia net-zero. La tecnologia 5G e quelle correlate rivestono un ruolo critico nel rendere gli altri settori più sostenibili. Contemporaneamente, il settore ICT deve ridurre al minimo le proprie emissioni e spingere sull’acceleratore dell’elettricità verde”.

La spinta sull’energia verde arriva direttamente da Nokia. Sebbene le fonti rinnovabili non siano disponibili in tutti i Paesi in cui Nokia è presente, la decisione di alimentare tutti gli impianti con energia green permetterà di stimolarne la crescita.

Energia rinnovabile Amazon
Photo Credits: Berlionemore_contributor – FreePik

Nokia si è già impegnata a ridurre le emissioni del 50% in tutta la catena del valore entro il 2030. Un impegno approvato da SBTi (Science Based Targets initiative). E visto che il 90% delle emissioni proviene dall’uso dei prodotti da parte dei clienti, Nokia sta lavorando per migliorarne l’efficienza energetica.

Oltre agli impegni diretti, lo sforzo nei confronti della digitalizzazione può avere un enorme impatto. Pensate che la conversione alla produzione smart può contribuire ad assicurare la produttività annuale e risparmi energetici del 10-20%. La recente pandemia ha accelerato mediamente la digitalizzazione di sei anni, secondo recenti studi. Ma il lavoro da fare è tanto. E Nokia non ha alcuna intenzione di tirarsi indietro.

OffertaBestseller No. 1
Nokia C20 - Smartphone 4G Dual Sim, Display 6.5” HD+,...
  • Novità Smartphone Primavera-Estate 2021
  • Grazie al design scandinavo e la qualità costruttiva della resistente scocca in policarbonato, Nokia C20 è progettato...
  • Sistema Operativo: Android 11 Go Edition; nokia C20 ti garantisce 2 anni di aggiornamenti software per essere sempre...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button