fbpx
NewsTech

Nokia X5 arriverà anche in Europa? A svelarlo un tweet di Juho Sarvikas

TOP AUTHOR

La scorsa settimana HMD ha lanciato Nokia X5 ma no, non da noi. Il nuovo smartphone del colosso finlandese è al momento dedicato solo al mercato cinese, ma le cose potrebbero cambiare.

Nokia X5 e il tweet di Juho Sarvikas

Ad un tweet che chiedeva delucidazioni sull'eventuale diffusione del device fuori dalla Cina, Juho Sarvikas – CPO di HMD – ha risposto in modo abbastanza inequivocabile.

Perché Juho parla di sondaggi? Semplice: per decidere se portare Nokia X6 in altri mercati, HMD si era rivolta agli utenti, utenti che avevano votato a favore della diffusione globale del dispositivo. L'azienda nordica però non sembra intenzionata a ripetere l'esperienza, probabilmente certa del futuro successo di Nokia X5.

Nokia 5X o 5.1 Plus?

Occhio al nome. Sì, perché quello che oggi in Cina si chiama Nokia 5X, domani potrebbe sbarcare in Italia con un altro nome. Al momento la scelta sembra ricadere su Nokia 5.1 Plus, in linea con il naming degli altri smartphone presentati recentemente da HMD.

Le caratteristiche invece dovrebbero rimanere le medesime. Ci troveremo quindi di fronte ad un display da 5,86 pollici con una risoluzione di 720×1520 pixel e dun rapporto d'aspetto di 19:9. A caratterizzarlo anche l'ormai immancabile – e, in questo caso, abbastanza generoso – notch. Sotto la scocca invece troverebbe spazio il processore MediaTek Helio P60, 3/4/6 GB di RAM, 32/64 GB di memoria interna ed una batteria da 3060 mAh. La fotocamera frontale poi dovrebbe essere da 8 megapixel, mentre quella principale da 13 megapixel.

Tre le colorazioni previste: nero, bianco e blu. E il prezzo? In Cina la versione base, da 3GB di RAM e 32GB di spazio d'archiviazione, è venduta a 999 Yuan, ossia circa 125 Euro. Da noi il costo al lancio potrebbe essere molto simile ma per esserne certi dovremo attendere l'annuncio ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button