BMW Serie 2 Active Tourer si rinnova, arrivando sul mercato con la seconda generazione del monovolume compatto che a grande sorpresa si rivela essere super tecnologica. L’abbiamo provata in anteprima e vi raccontiamo perché potrebbe essere la tua prima BMW
BMW Serie 2 Active Tourer: la chiave d’accesso la mondo BMW
Nuova BMW Serie 2 Active Tourer 2022 punta tutto sulla versatilità pur stando “comodamente” nel segmento delle compatte. Appena sarete saliti a bordo vi accorgerete che non è una BMW come tutte le altre. A cambiare è proprio il concetto interno che ora si avvicina tantissimo – anche se con materiarli diversi – al minimalismo proposto da BMW iX (la nuova elettrica premium della casa di Monaco che mi ha saputa stupire e della quale trovate il test drive qui).
Scompaiono la moltitudine di tasti a cui eravamo abituati in passato per dare spazio al nuovo sistema di controllo/operazione iDrive, incluso per la prima volta in un modello compatto BMW. Il sistema è ospitato all’interno di un display curvo molto d’impatto che racchiude il display con cruscotto digitale 10,25 pollici e il display touch 10,7 pollici.
Bello e funzionale anche il bracciolo centrale “galleggiante” che integra alcuni tasti che risultano così immediatamente accessibili
Quando entrerete nell’abitatolo la sensazione sarà un po’ straniante: l’animo è premium seppure alcuni tasti e alcune rifiniture hanno quel finish plastico che non ti aspetti di trovare in una BMW. Non a caso questa vettura rappresenta la gamma d’accesso al mondo BMW con un prezzo di partenza fissato a 34.600 €.
Motorizzazioni disponibili per nuova BMW Serie 2 Active Tourer
Le motorizzazioni per la gamma di BMW Serie 2 Active Tourer 2022 ora si fanno molto più variegate: vengono introdotte anche le versioni mild hybrid e plugin hybrid (in arrivo nell’estate del 2022) per poter andare incontro alle nuove esigenze di mercato.
Attualmente in gamma ci sono 4 versioni benzina (con trazione anteriore o integrale xDrive) e una diesel (quest’ultima solo a trazione anteriore).
La versione che abbiamo avuto noi in prova per qualche ora è la 23i Active Tourer MSport automatica, mild hybrid a 48 volt. La potenza è di 218 CV, sprigionata dal motore 2.0 turbobenzina da 204 CV e dall’unità elettrica da 19 CV
Design rinfrescato quanto basta
Oltre agli interni, ad essere state rimodernate, troviamo anche le linee esterne. Lunga 439 cm, 4 cm in più rispetto al passato, questa BMW Serie 2 Active Tourer sembra più moderna e sportiva, con i montanti anteriori del tetto più inclinati e i finestrini allungati; ad essere aggressivo troviamo anche il frontale con la mascherina “a doppio rene” di più grandi dimensioni. I fari a LED ora sono più sottili e le prese d’aria laterali più in alto sul paraurti, contornate da elementi cromati verticali. Anche dietro c’è più grinta, per effetto dei nuovi fanali orizzontali, più larghi e bassi, dello spoiler sopra il lunotto e del muscoloso paraurti.
A seconda della variante del modello, sono montati di serie cerchi in lega leggera da 16 o 17 pollici. Come optional sono disponibili cerchi in lega leggera fino a 19 pollici. La nuova BMW Serie 2 Active Tourer può essere ordinata anche nell’allestimento Luxury Line o con un pacchetto M Sport in alternativa alla specifica di base. Per gli esterni sono disponibili due verniciature non metallizzate e nove vernici metallizzate.
Com’è alla guida?
Nuova BMW Serie 2 Active Tourer nella versione 2022 non è per nulla impacciata soprattutto in città. Lo sterzo è morbidissimo ma non per questo poco preciso. Sgusciare nel traffico di Milano è stato un gioco da ragazzi, anche laddove il pavé si è e fatto più minaccioso. In modalità sport poi acquisisce consistenza diventando un po’ più rigido e preciso.
Non è di certo la BMW sportiva dai sogni, questo sia chiaro: si tratta pur sempre di una monovolume compatta con trazione anteriore. In autostrada si è rivelata comodossima e sicura anche su un tratto dell’autostrada Brebemi sferzata da raffiche di vento potentissimo.
Tra le curve il rollio ovviamente si fa sentire, ma è molto leggero e non intacca l’esperienza di guida, questo grazie all’ottima taratura del telaio che ora è più rigido rispetto al passato.
Spazio per tutto e tutti
La nuova BMW Serie 2 Active Tourer offre agli occupanti dei suoi cinque posti un comfort anche sulla lunga distanza notevolmente migliore rispetto al suo predecessore. I sedili multi-regolabili di nuova generazione possono essere ordinati anche in pelle Sensatec perforata o Vernasca come optional. Nella lista degli optional ci sono anche i sedili sportivi con zone di rinforzo e posto per le spalle, regolazione elettrica (inclusa la funzione memoria), supporto lombare e funzione per massaggi. Anche il comfort acustico e la protezione degli occupanti sono stati intensificati. Infatti, un nuovo airbag con interazione tra il guidatore e il passeggero anteriore si aggiunge al concetto di sicurezza passiva integrata.
La capacità del bagagliaio è di 470 litri nella BMW 218i Active Tourer mentre arriva a 415 litri nelle versioni 220i e 223i. La chiusura con tasto del portellone posteriore è di serie.
ADAS e dintorni
Per la nuova edizione della BMW Serie 2 Active Tourer sono disponibili una moltitudine di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati. La dotazione di serie comprende il Cruise Control con funzione di frenata, il Lane Departure Warning, l’Evasion Assistant (da non confondere con il mantenitore attivo di corsia) e l’avviso di collisione frontale. L’assistente al parcheggio con telecamera di assistenza alla retromarcia sono anch’essi di serie. Tra gli optional figurano l’assistente di sterzo e di controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, la navigazione attiva, la funzione di avviso di uscita, il BMW Head-Up Display e le funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder.
La BMW che non ti aspetti
Nuova BMW Serie 2 Active Tourer nella versione 2022 si rivela una vettura moderna, tecnologica e attuale che permette a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo BMW di farlo con un prezzo di attacco di 34600 € portandosi a casa una vettura che offre qualsiasi tipo di confort per la famiglia e che grazie alla sua versatilità è perfetta sia per la città che per i lunghi viaggio.
Ci riserviamo comunque di provarla più approfonditamente in un test drive sul nostro canale Driving Fjona .
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!