fbpx
AutoMotoriNews

Nuova BMW serie 7: arriva anche in versione elettrica e con display 8K da 31″

In arrivo anche versioni diesel e benzina elettrificate

La risposta di BMW alla Mercedes EQS non si è fatto attendere e prende forma sotto le sembianza della nuove Serie 7. La gamma include anche la BMW i7 che si presenta come la grande berlina elettrica del marchio.

Impossibile parlare della nuova BMW Serie 7 (BMW i7 nella sua versione esclusivamente elettrica) senza prendere come metro di paragone la Mercedes EQS. Due delle berline più lussuose sul mercato hanno già le loro versioni completamente elettriche ma stanno prendendo strade diverse. Se Mercedes ha scelto di inquadrare la Classe S elettrica all’interno della propria famiglia, BMW sceglie di offrire la i7 come una versione in più all’interno della nuova Serie 7, sebbene inclusa nella sua famiglia “i” esclusivamente elettrica.

BMW Serie 7 ecco la gamma in arrivo

La gamma della nuova BMW Serie 7 che sarà disponibile in Europa si compone di 2 versioni:

BMW i7: la versione elettrica sarà a disposizione in tutti i mercati da novembre 2022.
BMW Serie 7 PHEV: i modelli ibridi plug-in arriveranno in Europa nel 2023 e prevedono la turbodiesel 740d xDrive, con sistema ibrido leggero a 48 V; la 750e xDrive, con sei cilindri 3.0 a benzina da 310 CV a abbinato a unità elettrica da 200 CV; la M760e xDrive, con propulsore a benzina a 6 cilindri 3.0 che eroga 380 CV, per un totale di 571 CV e 800 Nm di coppia.

nuova bmw serie 7 fronte

La decisione è, senza dubbio, un riflesso delle politiche ambientali dell’Unione Europea e dei suoi severi limiti sulle emissioni di CO2. Nonostante tutto, BMW continuerà a scommettere sui motori a combustione pura, come rivelato qualche mese fa. Non da meno segue la linea tracciata da Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno dell’UE, che ha incoraggiato i produttori a commercializzare questi motori al di fuori dei confini dell’UE .

Nuova BMW Serie 7, top comfort per pilota e passeggeri

In un modo o nell’altro, è chiaro che il passo verso l’ elettrificazione della grande berlina tedesca non può attendere, soprattutto nel mercato europeo. La BMW i7 arriverà inizialmente con il “cognome” xDrive 60, e monterà un motore da 400 kW (544 CV), una batteria con 101,7 kWh di capacità netta per garantire un’autonomia compresa tra 590 e 625 chilometri. Per la sua ricarica, si può contare su potenze fino a 195 kW.

nuova bmw serie 7 retro

Più avanti vedremo un’opzione ancora più potente con il nome di BMW i7 M70 xDrive, che diventerà l’ammiraglia della gamma. Queste versioni della nuova BMW serie 7 a emissioni zero saranno accompagnate dall’ibridazione plug-in. La BMW 750e xDrive fornirà fino a 490 CV e l’M760e xDrive salirà a 571 CV. In entrambi i casi le autonomie in modalità totalmente elettrica supereranno gli 80 chilometri, come previsto dal governo tedesco per poter beneficiare degli aiuti statali.

Anche se, senza dubbio, la cosa più sorprendente di questa nuova BMW Serie 7 è il suo “BMW Theater”. Un touchscreen widescreen da 31,3 pollici in formato 32:9 con risoluzione 8K, sistema audio surround Bowers & Wilkins con altoparlanti integrati nei poggiatesta e subwoofer negli schienali come optional. Un intero spazio esperienziale per i passeggeri posteriori, che sono davvero i protagonisti di questa tipologia di berlina.

bmw serie 7 i7 display7

Il guidatore riceve un quadro strumenti da 12,3 pollici e uno schermo di infotainment centrale da 14,9 pollici in un’unica superficie di vetro curvata verso la posizione di guida. Il volante opta per forme arrotondate e lascia da parte l’esagono scelto per i recenti SUV del marchio.

nuova bmw serie 7 1

A questi schermi si affianca la cosiddetta “Interaction Bar” che raggruppa in un unico pezzo la luce ambientale, gli elementi decorativi, le funzioni di gestione e le bocchette dell’aria condizionata.

Arriva anche il nuovo sistema operativo BMW iDrive (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay), che ora offre la possibilità di essere controllato dai sedili posteriori tramite schermi da 5,5 pollici situati nelle portiere. Consente di scegliere tra quattro ambienti interni, di godere di video on demand con anche l’integrazione YouTube e di inviare contenuti allo schermo centrale di infotainment. Il conducente potrà beneficiare della navigazione con realtà aumentata sullo schermo centrale e tramite Head-Up Display con grafica rinnovata.

bmw serie 7 i7 2022 04 30

La sezione infotainment riceve i suoi aggiornamenti da remoto. L’esperienza utente con la propria BMW ID prevede anche la possibilità di scattare foto con una telecamera interna si possono inviare allo smartphone

La sicurezza al primo posto

In termini di ausili alla guida e sicurezza, la BMW Serie 7 avrà sistemi di automazione e parcheggio di livello 3 (nelle nazioni questi sono consentiti) quelli che in futuro consentiranno di guidare senza prestare attenzione a ciò che accade intorno all’auto. Per gli altri Paesi è prevista una guida autonoma di livello 2.

bmw serie 7 i7 2022 04 40

Per quanto riguarda i sistemi ADAS, troviamo il classico cruise control adattivo con frenata di emergenza e avviso di collisione. Questo si attiva “in avanti” rilevando i veicoli in avvicinamento quando svolta a sinistra e pedoni e ciclisti vicini in una svolta a destra. Include anche assistente di guida di corsia, assistente di manovra, assistente automatico del limite di velocità, controllo del percorso e riconoscimento del semaforo.

Nostalgic-Art Tazza da caffè retrò, BMW – Drivers Only...
  • REGALO BMW: per guidatori BMW, stampa particolarmente pregiata e colorata della migliore qualità
  • WE LOVE RETRO: tazza da caffè con design vintage e stampa esterna pregiata
  • PRATICA E ROBUSTA: realizzata in robusta ceramica, lavabile in lavastoviglie, con capacità di 330 ml

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button