fbpx

Nuova Ford Focus è ufficiale: tecnologia a più non posso

La nuova Ford Focus fa il suo debutto in società dopo 20 anni dal lancio della sua prima versione, avvento nel lontano 1998. Siamo volate a Londra per vedere più da vicino questa vettura che promette di essere un concentrato di tecnologia. Nuova Ford Focus: caratteristiche La nuova Ford Focus – svelata quest’oggi a Londra […]


La nuova Ford Focus fa il suo debutto in società dopo 20 anni dal lancio della sua prima versione, avvento nel lontano 1998. Siamo volate a Londra per vedere più da vicino questa vettura che promette di essere un concentrato di tecnologia.

Nuova Ford Focus: caratteristiche

La nuova Ford Focus – svelata quest'oggi a Londra – è una vettura totalmente sviluppata attorno agli automobilisti e creata seguendo i feedback ricevuti da questi ultimi. Passateci il termine: è una vettura nata "dal basso" e che reincarna perfettamente la filosofia di design human-centric che coniuga lo stile emozionale degli esterni con la più funzionale aerodinamica, interni più spaziosi, abbinati a materiali premium.

Il frontale della nuova Ford Focus è stato completamente ridisegnato: semplice e armonioso, restituisce una presenza chiara e definita. La griglia anteriore più ampia, nel riconoscibile stile Ford, si posiziona con determinazione tra i fari, che, come i gruppi ottici posteriori, sono stati inseriti il più lontano possibile, per migliorarne l'estensione e la presenza su strada.

I gruppi ottici posteriori sono stati divisi in due parti, per consentire un'apertura del bagagliaio più versatile, mentre la scelta delle luci a LED le conferiscono una grande riconoscibilità, sia di giorno sia nell'oscurità.

La filosofia di progettazione human centric si estende anche agli interni, offrendo un ambiente più accogliente, accresciuto nella qualità percepita, ottenuta utilizzando linee semplici e pulite, materiali ergonomici e superfici perfettamente integrate.

Il design minimal e alleggerito crea, salendo a bordo, un'atmosfera più rilassante. Le porte anteriori ora convergono fluidamente verso il pannello strumenti per un effetto avvolgente, visivamente più ampio ed esclusivo. La plancia e gli interni delle portiere sono costruiti con materiali soft touch per una sensazione di qualità superiore.

Le motorizzazioni e gli allestimenti

Le motorizzazioni disponibili per questa nuova Ford Focus sono molteplici. Eccole nel dettaglio.

  • EcoBoost 1.0 benzina da 100 cavalli (cambio manuale a 6 rapporti)
  • EcoBoost 1.0 benzina da 125 cavalli (cambio manuale a 6 rapporti)
  • EcoBoost 1.0 benzina da 125 cavalli (cambio automatico a 8 rapporti)
  • EcoBlue 1.5 diesel da 95 cavalli (cambio manuale a 6 rapporti)
  • EcoBlue 1.5 diesel da 120 cavalli (cambio manuale a 6 rapporti)
  • EcoBlue 1.5 diesel da 120 cavalli (cambio automatico a 8 rapporti)
  • EcoBlue 2.0 diesel da 150 cavalli (cambio manuale a 6 rapporti)
  • EcoBlue 2.0 diesel da 150 cavalli (cambio automatico a 8 rapporti)

Per quanto riguarda gli allestimenti invece, cinque saranno le opzioni disponibili sulla nuova gamma Focus: Plus, l'elegante Titanium, la sportiva ST-Line, e l'esclusiva Vignale oltre alla prima versione crossover, Focus Active.

Tecnologia da far girare la testa

Sempre più spesso troviamo tecnologie d'avanguardia anche nei modelli meno lussuosi e più comuni. È questo il caso della nuova Ford Focus che – seguendo le orme di Fiesta – ha deciso di mettere a disposizione di tutti alcune tecnologie che ormai dovrebbero essere considerate la normalità e non un mero lusso.

Le tecnologie di nuova Ford Focus includono:

  • Adaptive Cruise Contrai (ACC) è ora disponibile con Stop&Go, Speed Sign Recognition (riconoscimento dei cartelli stradali) e Lane-Centring (che permette di rimanere sempre centrati sulla corsia di marcia);
  • Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, è in grado di pre-regolare l'illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda, leggendo, per la prima volta, le informazioni della segnaletica stradale
  • L'Active Park Assist Upgrade agevola le manovre di parcheggio, consentendo manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un tasto.
  • È ora disponibile anche il Head-up di Ford (HUD), per la prima volta integrato a bordo di un'automobile destinata al mercato europeo, aiuta i conducenti a mantenere l'attenzione costante sulla strada da percorrere;
  • L'Evasive Steering Assist, tecnonolgia offerta per la prima volta su vetture di segmento C, aiuta gli automobilisti a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti  sulla strada.

Ford Pass anche per la nuova Focus

Gli interni della nuova Focus sono caratterizzati da una progettazione innovativa e da tecnologie avanzate di comfort che integrano il  veicolo nella vita degli utenti alla perfezione. La nuova Focus introduce a bordo il modem integrato FordPass Connect per i clienti Ford in Europa, trasformando così il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 70 dispositivi.

Oltre ad aiutarvi nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti – grazie agli aggiornamenti Live Traffic disponibili sul sistema di navigazione – e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d'intrattenimento online durante il viaggio, FordPass Connect fornisce una serie di funzioni attraverso l'app FordPass, tra cui:

  • Vehicle Locator: aiuta a ritrovare l'auto dopo averla parcheggiata (pare anche all'interno di centri commerciali);
  • Vehicle Status: fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell'olio e del sistema antifurto;
  • Door Lock Unlock consente l'accesso remoto alla vettura.

Made in Europe

La nuova Ford Focus sarà interamente prodotta in Europa, presso lo stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, utilizzando i migliori processi produttivi del settore che garantiscono la migliore qualità e lavorazione di stampo artigianale.


Fjona Cakalli

author-publish-post-icon
Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link