fbpx
AutoMotoriNews

Nuova Toyota Aygo X, la citycar cambia pelle e diventa un crossover compatto

Con la nuova Aygo X, Toyota ha nel mirino il giovane cittadino europeo

L’Aygo è l’auto più piccola della gamma Toyota, ma la sua ultima versione, la nuova Aygo X non è un successore diretto, ma un crossover compatto. Il veicolo è stato progettato nel centro di design Toyota-Lexus vicino a Nizza, mentre la produzione avviene a Kolín in Repubblica Ceca.

La nuova Aygo X si basa sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA), già utilizzata per la nuova Yaris e Yaris Cross. Il modello che arriverà nei concessionari, innanzitutto distingue per la sua verniciatura bicolore di serie, ma anche per la griglia anteriore che ora è trapezoidale. Questa forma geometrica ricorre in vari punti sulla carrozzeria esterna dell’Aygo X. Le luci di marcia diurna e gli indicatori sono ora proposti con tecnologia LED. I designer si sono ispirati alle spezie per le quattro colorazioni previste: il tono verde si chiama Cardamom Green, il Chilli Red è un forte colore rosso che le particelle metalliche blu rendono scuro, Il Ginger Beige (zenzero) è il tono più classico, mentre Il Juniper Blue (ginepro inteso come le bacche) è un blu scuro, con sfumature rossastre.

Nuova Toyota Aygo X
Chilli Red

Un’edizione limitata e ancor più “speziata” di Aygo X sarà disponibile nella tinta Cardamom Green per i primi mesi di vendita, e sarà caratterizzata da dettagli esterni Mandarina Orange – arancione opaco – e cerchi in lega neri opachi da 18″. La presenza di dettagli Mandarina proseguirà anche all’interno, con pannelli e rivestimenti in tinta.

Nuova Toyota Aygo X, un crossover piccolo e agile come nel DNA Aygo

Le dimensioni della nuova Aygo X non tradiscono il DNA dell’auto, pensata soprattutto per muoversi agilmente nel traffico cittadino. Infatti la lunghezza totale è di soli 3,7 metri e la larghezza ridotta di soli 1,74 metri. Tuttavia, il piccolo crossover è alto 1,51 metri, il che promette molto spazio all’interno. Inoltre le ruote standard da 18 pollici garantiscono un’elevata altezza da terra. Toyota promette anche movimenti di beccheggio e rollio ridotti rispetto all’Aygo precedente. Ovviamente non è prevista nessuna versione con la trazione integrale.

Nuova Toyota Aygo X
Juniper Blue

L’interno dell’Aygo X dovrebbe essere più silenzioso della versione precedente grazie all’uso generoso di materiali isolanti. Per gli appassionati di audio c’è un sistema audio JBL con amplificatore da 300 watt, quattro altoparlanti e un subwoofer nel bagagliaio, che però prevede un costo aggiuntivo. L’aria fresca entra nell’abitacolo attraverso il tetto pieghevole in tessuto ad apertura elettrica opzionale. C’è anche la luce ambientale per una piacevole atmosfera interna. Il sistema di infotainment nella parte superiore della console centrale si presenta con un display da 9 pollici che consente di gestire o Android Auto o Apple Carplay. Non manca anche l’app MyT di Toyota che può essere utilizzata, ad esempio, per leggere dati come la posizione del veicolo o il livello di riempimento del serbatoio, . Gli aggiornamenti software sono possibili via etere (OTA), ovvero in modalità wireless.

I sistemi di sicurezza della nuova Toyota Aygo X includono una serie di tecnologie che quasi nessun altro produttore offre attualmente nel segmento A. Il più interessante è il Toyota Safety Sense che prevede un telecamera e un radar a onde millimetriche collocati nella parte anteriore del veicolo, che consente al sistema pre-collisione di attivarsi anche alle velocità più elevate. Vista la sua vocazione “cittadina” il rilevamento dei pedoni ora funziona giorno e notte, mentre il rilevamento dei ciclisti è limitato alle ora diurne. C’è anche un sistema di controllo automatico della velocità adattivo, un assistente per il mantenimento della corsia e uno dedicato alla sterzata di emergenza.

Arriva nella primavera del 2022

Un motore a tre cilindri da 1,0 litri (serie 1KR-FE) con 72 CV viene utilizzato per alimentare l’Aygo X. Questo propulsore, molto parsimonioso consente di percorre 100 km con soli 4,7 litri di benzina, emettendo nell’atmosfera solo 107 g/km di CO2. L’acquirente della versione base innesta manualmente le cinque marce. Opzionalmente è proposto anche una trasmissione a variazione continua con cinque marce virtuali.

Nuova Toyota Aygo X
Ginger Beige

Toyota dovrebbe consegnare i primi modelli tra maggio/giugno 2022. Non sono stati ancora annunciati i prezzi, ma considerando che il costo di partenza dell’Aygo era di 13.300 euro, e quello della Yaris parte 17.000 euro, la nuova Aygo X si dovrebbe collocare nel mezzo, con un prezzo intorno ai 15.000 euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button