fbpx
NewsTech

Rivoluzione in TV: arriva il nuovo digitale terrestre DVB-T2

La TV italiana è cambiata per sempre. O almeno, lo ha fatto da un punto di vista tecnico: alcuni canali Rai passeranno al nuovo digitale terrestre, basato sullo standard di trasmissione DVB-T2, che promette una migliore qualità audio e video.

Il nuovo digitale terrestre DVB-T2 debutta sui canali Rai

Il nuovo digitale terrestre DVB-T2 ha fatto il suo ingresso ufficiale nelle case degli italiani ieri, 28 agosto 2024. Questa tecnologia, evoluzione del precedente standard DVB-T, offrirà agli spettatori un’esperienza televisiva di qualità superiore.

La transizione inizierà con tre canali: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Inoltre, sei canali HD passeranno al DVB-T2 pur mantenendo temporaneamente la trasmissione anche nel vecchio formato:

  • Rai 1 HD
  • Rai 2 HD
  • Rai 3 HD nazionale
  • Rai 4 HD
  • Rai News 24 HD
  • Rai Premium HD

Come verificare la compatibilità del proprio televisore

Per controllare se il proprio televisore è compatibile con il nuovo standard, gli spettatori possono sintonizzarsi sul canale 558 e verificare la ricezione di “Rai Sport HD Test HEVC“, oppure controllare il cartello informativo sul canale 100. Tutti i televisori acquistati dopo il 22 dicembre 2018 dovrebbero già essere compatibili con il DVB-T2.

Attiva DAZN start da questo link a 11,99 Euro al mese

Chi possiede un televisore non compatibile ha due opzioni: acquistare un decoder esterno compatibile con il DVB-T2, oppure sostituire il televisore con un modello più recente. Tuttavia, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy assicura che non sarà necessario modificare antenne o impianti esistenti per ricevere il nuovo segnale..

Il ministro Adolfo Urso ha definito questa transizione un “passo significativo verso il futuro della comunicazione digitale”, come riporta RAI News. Il DVB-T2 permetterà la trasmissione di un maggior numero di canali in alta definizione, migliorando l’offerta televisiva nazionale.

La transizione al DVB-T2 rappresenta un importante aggiornamento tecnologico per il sistema televisivo italiano. Una qualità dell’immagine superiore e di un’offerta di contenuti più ampia, allineando l’Italia agli standard europei più avanzati nel campo delle trasmissioni televisive digitali.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
RAI News

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button