fbpx
NewsTech

Bonus da 100 euro in arrivo per cambiare TV

Per facilitare lo switch-off al DVB-T2, il Governo pensa a dei bonus senza limiti ISEE

Tra poco la televisione italiana passa a un nuovo standard del digitale terrestre, il DVB-T2, e per facilitare il passaggio il Governo starebbe pensando a un bonus TV da 100 euro. Un incentivo che vuole rendere meno traumatico il passaggio, senza limiti ISEE per chi rottama un vecchio televisore.

Bonus TV da 100 euro per il passaggio al DVB-T2

Il passaggio alla nuova TV digitale terrestre arriva fra un anno quasi esatto: tra il 21 giugno 2022 e il 30 della stesso mese il vecchio segnale smette di funzionare nelle varie regioni italiane. Quindi solo le TV con il decoder DVB-T2 incorporato possono vedere i vari programmi televisivi (RAI, Mediaset, La7, ecc) in alta definizione e con maggior qualità del segnale. Se avete un televisore recente, non dovrebbero esserci problemi. Se invece la vostra TV ha qualche anno conviene sintonizzarvi sul canale 100 o 200: se leggete la scritta Test HEVC Main10 siete apposto. Altrimenti dovrete cambiare TV o decoder per continuare a vedere la televisione.

Per rendere questo passaggio meno traumatico, il Governo Draghi starebbe per approvare un articolo nel Decreto Sostegni con un incentivo di 100 euro per tutti quelli che rottamano un televisore o un decoder non più adatto alla prossima generazioni della TV, senza limiti di reddito. Inoltre, chi ha un ISEE inferiore a 20 mila euro potrà ricevere un incentivo da 50 euro anche senza effettuare la rottamazione.

philips-tv-indagine tv bonus dvb-t2
Un televisore Philips con Ambient Light

La misura adesso non è ancora attiva e bisognerà aspettare il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Economia. Ma fonti governative riportano alla stampa che il passaggio dovrebbe essere imminente, “una questione di giorni”.

Questa decisione potrebbe motivare gli utenti a cambiare il vecchio TV per qualcosa di più moderno. Approfittando del fatto che le TV costano sempre meno anche per un alto numero di pollici di diagonale. Inoltre potreste decidere di prendere una smart TV per guardare anche Netflix, Disney+, Prime Video e tantissimi altri servizi in streaming.

OffertaBestseller No. 1
Sony BRAVIA KD-43X80K, Smart Google TV, 43'' Pollici, LED,...
  • Utilizzando algoritmi avanzati per ridurre il rumore e aumentare i dettagli, questo televisore è alimentato dal nostro...
  • Ascolta un suono chiaro e di alta qualità per un'esperienza audio coinvolgente coni nostri X-Balanced Speaker e il...
  • Con il nostro piedistallo premium a 2 modalità, hai la piena flessibilità di scegliere tra un allestimento standard o...
Source
Tech Everyeye

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button