fbpx
SoftwareTech

Oltre l’hardware: i software NVIDIA che forse non conosci

LAS VEGAS – “NVIDIA” = “schede grafiche”. Un’equazione banale che però riassume bene ciò a cui pensa il 90% di noi quando qualcuno menziona l’azienda americana. Eppure la società di Santa Clara (California) non si limita a questo. Accanto agli ingegneri che hanno dato vita alle nuove GPU per laptop della Serie 40, troviamo una marea di sviluppatori che ha dato vita ad altrettanti programmi e funzionalità software, studiati per migliorare la vita di tutti noi.
Quali? Per scoprirlo abbiamo passato 90 minuti al Cosmopolitan Hotel di Las Vegas, circondati dalle novità che NVIDIA ha deciso di portare al CES 2023.

PHILIPS PUS8007, Smart TV LED 4K UHD 55 Pollici, High...
  • IMMAGINI NITIDE: Questo TV 4K è dotato di tecnologia LED e compatibilità HDR per neri profondi, contrasto vivido e...
  • AMBILIGHT IMMERSIVO SU 3 LATI: Questo TV Smart UHD HDR inlude l'innovativa tecnologia Ambilight di Philips per creare...
  • DOLBY VISION E DOLBY ATMOS CINEMATICI: Questo TV LED 4K utilizza Dolby Atmos per portare l'audio cinematografico...

NVIDIA Broadcast e il contatto visivo

Ci siamo imbattuti in NVIDIA Broadcast qualche anno fa, quasi per caso. Da allora è diventato un fedelissimo compagno di avventure.
Si tratta di un software basato sull’Intelligenza Artificiale che vi aiuta a migliorare la qualità dei vostri streaming e delle vostre videochiamate con una serie di strumenti che permettono, tra le altre cose, di aggiungere uno sfondo virtuale e di eliminare i rumori di fondo.
Tutto questo gratuitamente. Non dovete spendere neanche un centesimo. Avete però bisogno di una scheda NVIDIA della serie GeForce 20, GeForce 30, GeForce 40 o TITAN RTX.

NVIDIA Broadcast Eye Contact

A breve gli utenti NVIDIA Broadcast potranno contare su una nuova funzionalità: il mantenimento del contatto visivo.
Facciamo un esempio pratico.
Immaginate di essere in una videochiamata, una di quelle dove siete chiamati a tenere un breve discorso.
Avete quindi preso una serie di appunti a cui ogni tanto date un’occhiata per assicurarvi di ricordare tutto e dire tutto. Per farlo però dovete spostare lo sguardo, perdendo così il contatto visivo virtuale con il vostro pubblico.
NVIDIA Broadcast può evitare che accada. Come? Con l’intelligenza artificiale che “corregge” la direzione dello sguardo, sovrapponendo ai vostri occhi degli occhi virtuali, finti.
Suona forse un po’ inquietante ma il risultato è davvero sorprendente, frutto di mesi di training e ricerca per poter replicare con grande accuratezza iridi diverse, tagli degli occhi differenti e per riuscire a superare l’ostacolo imposto dagli occhiali.
L’effetto è incredibile, anche se ancora perfezionabile.

Siamo curiosi di capire quanti studenti lo useranno per fingere di essere attenti durante le lezioni, o quanti dipendenti lo adotteranno per potersi distrarre senza che il capo se ne accorga durante le riunioni.

NVIDIA Omniverse: un mondo di possibilità

Per catturare la nostra attenzione è bastata una parola: Pixar.
Giustamente vi chiederete cosa lega lo studio di animazione più popolare del mondo ad un software NVIDIA?
Il nesso è più banale del previsto: Omniverse, il software gratuito per la progettazione 3D creato dalla società americana, si basa sulla USD (Universal Scene Description), uno standard creato proprio da Pixar per favorire la collaborazione tra artisti e professionisti dell’animazione tridimensionale.
Ci troviamo quindi di fronte ad un programma che integra al suo interno una marea di tool basati sull’intelligenza artificiale e che, soprattutto, può digerire file provenienti da altri programmi di progettazione 3D.

L’esempio pratico a cui abbiamo assistito ci ha davvero sorpresi.
In pochi minuti siamo passati da una tela digitale vuota ad una scena che includeva asteroidi – creati in un attimo con Omniverse -, una navicella spaziale – importata da un altro programma – e uno sfondo fatto di stelle e gas realizzati da artisti specializzati. Il risultato è strabiliante.

Omniverse, che d’ora in poi sarà preinstallato sui laptop NVIDIA Studio, può da oggi contare anche su migliaia di asset gratuiti e sull‘integrazione con Blender. Arrivano poi aggiornamenti anche per Audio2Face, Audio2Gesture and Audio2Emotion, tutti tool basati sull’AI e utilissimi per la progettazione 3D. Ad esempio, con Audio2Face è possibile generare espressioni facciali partendo da un file audio mentre con Audio2Gesture create movimenti della parte superiore del corpo realistici.

NVDIA RTX Remix: la piattaforma per i modder

Da Omniverse nasce NVIDIA RTX Remix, una piattaforma per il modding dei videogiochi.
Volete cambiare il pavimento del vostro gioco preferito? Potete farlo.
Volete modernizzare il videogame che vi ha ossessionati da bambini? Potete fare anche quello.
Volete trasformare i missili in sedie rosa? Bastano pochi click.

Remix mette nelle vostre mani strumenti potenti, piuttosto intuitivi e tantissime risorse con cui sbizzarrirvi.
E se siete scettici, beh, pensate che Portal con RTX è stato creato proprio con questo software.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button