fbpx
Insta360 ONE R

Insta360 ONE R: al CES 2020 la nuova Action Cam di Insta360


Insta360 ONE R è la nuova Action Cam dell’azienda presentata al CES 2020 di Las Vegas. Arriva l’intelligenza artificale e nuove lenti progettate assieme al colosso Leica. Scopriamo le caratteristiche della nuova Action Cam.

Insta360 ONE R: dettagli e caratteristiche

Insta360 ONE R

Insta360 è una delle maggiori aziende produttrici di Action Cam capaci di registrare a 360 gradi. Quest’anno, al CES 2020 di Las Vegas, l’azienda ha presentato la nuova futuristica ONE R: una camera a 360° capace di ampliare la propria dotazione con nuovi obiettivi. Il concetto alla base del design della nuova Insta360 è molto semplice: un corpo dotato di batterie e processore, ampliato poi da una serie di obiettivi che ne ampliano le capacità di ripresa. Infatti, ONE R è in grado di passare da una fotocamera e 360° con doppia lente, a una normale action cam con lente standard.

L’azienda ha presentato Insta360 ONE R con ben 3 combinazioni possibili, denominate Mod: “Dual lens 360 Mod“, che permette scatti e video a 360 gradi, “Wide Angle Lens” con video grandangolari in risoluzione 4K e, infine, la modalità che sfrutta la collaborazione con il colosso Leica. Quest’ultima, infatti, nata da una cooperazione delle due azienda, sfrutta un sensore da 1 pollice coadiuvato dalla stabilizzazione Flowstate offerta da Insta360, per scatti e video sempre perfetti.

La nuova Action Cam è pensata per ogni tipo di avventura; infatti è caratterizzata da un design compatto e certificato IPX8, capace di resistere fino a una profondità di 5 metri senza protezioni. Se, invece, comprerete anche l’accessorio Dive Case, la vostra ONE R potrà scendere fino ai 60 metri di profondità. Ma non terminano qui le sorprese: Insta360 ONE R è dotata, inoltre, di controlli vocali che permettono di comandare il vostro device senza interrompere la vostra azione.

La versatilità di Insta360 ONE R

Come detto in precedenza, Insta360 è dotata di un doppio sensore per video a 360°. Quest’ultima modalità permette di creare riprese magiche  dotati di una spazialità senza precedenti. Inoltre supporta l’acquisizione a 5,7 K su entrambe le lenti. Il device è anche dotato di un display che permette di visionare in tempo reale le riprese fatte dalle vostre due lenti senza noiosi tempi di rendering. Questo è reso possibile anche dal display touchscreen capace di roteare su se stesso.

Insta360 ONE R snow

ONE R è inoltre dotata di altre “chicche” progettate dall’azienda come Color Plus, HDR e Night Shot. La Mod grandangolare, invece, supporta la risoluzione 4K a 60 fps, per video perfetti e fluidi. Lo slow motion, presente in questa Action Cam, permette di rallentare la scena fino a 8 volte.

La lente grandangolare progettata in collaborazione con Leica, raggiunge un livello di qualità mai visto prima di adesso in una Action Cam: utilizzando  un sensore da 1 pollice, ONE R cattura splendidi video in 5,3 K e foto da 19 MP anche in condizioni di illuminazione scarsa. Inoltre, per rendere i video ancora più belli, il software di ONE R introduce anche la stabilizzazione Flowstate. Quest’ultima si occupa di simulare la stabilità di un gimbal rendendo i video fluidi in ogni occasione.

Nella modalità di scatto a 360 gradi, interviene anche l’intelligenza artificiale sviluppata dall’azienda: questa analizza e modifica i parametri riconoscendo le scene e riesce a evidenziare ogni ogni angolo della ripresa. Se per esempio, l’azione si trova in una parte decentrata rispetto all’angolo di visione, il software è capace di evidenziarlo e di non perdere mai di vista il soggetto. Per attivare questa funzionalità, basterà chiedere alla vostra Insta360 di seguire il soggetto da voi indicato tramite comandi vocali.

Come la generazione passata, anche questo modello è in grado di rimuovere il selfie stick. 

Qualità audio

Anche l’audio non scende a compromessi in questa Insta360 ONE R: viene dotata di due microfoni integrati con un algoritmo automatico di riduzione del vento che permette di ottenere un audio eccezionale direttamente dalla propria cam. Tuttavia è presenta anche una porta USB di tipo C  e una slitta per montare un microfono esterno da 3,5 mm.

L’applicazione

L’applicazione di Insta360 si arricchisce ancora di più con l’introduzione della modalità Hyperlapse TimeShift e Starlapse. La prima permette di creare degli stop-motion acnota più avanzati, mentre Starlapse imposta i migliori parametri di correzione colore per time-laps del cielo notturno.

Prezzi e configurazioni

Insta360 ONE R è disponibile al pubblico in diversi pacchetti: Twin Edition unisce il mondo della dual lens 360 e la 4K Wide Angle in un comodo pacchetto a 479,99$, mentre la variante Insta360 ONE R 1-IN Edition viene fornito con la serie premium di lenti al prezzo di $549,99. L’ultima variante, denominata Insta360 ONE R 4K Edition, offre la modalità grandangolare in risoluzione 4K al prezzo base di $299,99.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’azienda


Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link