fbpx
AttualitàNews

Privacy degli atleti a rischio? Alle Olimpiadi di Pechino senza cellulare

Novità per quanto riguarda le Olimpiadi invernali di Pechino: il Comitato olimpionico americano ha appena consigliato ai suoi atleti di non portare con loro il proprio telefono cellulare, in modo tale da non venire tracciati e di non vedere violata la propria privacy durante la permanenza in Cina. Insieme a questa raccomandazione il Comitato ha anche caldamente proposto l’uso di una rete VPN, come misura di sicurezza aggiuntiva.

Olimpiadi di Pechino: privacy a rischio?

Non sono solo i vertici statunitensi a preoccuparsi della privacy del loro atleti: anche il Comitato canadese e quello Olandesi si sono allineati alla politica americana e forniranno ai propri sportivi dei telefoni e dei computer ad hoc per l’occasione, che verranno poi prontamente disattivati al termine delle gare. In Italia invece non sono state emesse misure in questa direzione.

Naturalmente la risposta della Cina non è tardata ad arrivare, nella forma di alcuni interventi delle ambasciate nei paesi in cui sono state emesse le linee guida che sconsigliano l’uso dei telefoni cellulare personali. Tali ambasciate hanno definito le preoccupazioni delle nazioni interessate come totalmente infondate, anche se gli esperti del settore si sono tutti espressi a favore dell’iniziativa.

Olimpiadi di Pechino privacy

Intanto le misure di sicurezza per garantire il corretto svolgimento dei Giochi Invernali in piena conformità con le norme di sicurezza sanitaria anti-Covid. Prima la nazione del dragone aveva vietato agli spettatori stranieri di partecipare come pubblico alle Olimpiadi e ora ha deciso non non vedere i biglietti nemmeno alla popolazione locale, in modo tale da evitare ogni tipo di contagio.

In segno di apertura verso gli atleti internazionali però, la nazione ha deciso di rendere l’accesso ad internet parzialmente libero, a differenza del resto del paese, dove non è possibile accedere ad alcune delle piattaforme social più usate nel mondo come YouTube e Facebook.

Amazfit Band5, Smartwatch Men's, Multisport tracker, Nero,...
  • AMAZON ALEXA BUILT-IN - Parla con Amazon Alexa tramite il tuo smartwatch Amazfit Band 5. Poni domande, ottieni...
  • MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE - Il Fitness Tracker Band 5 ti consente di misurare la...
  • MONITORAGGIO DELLA FREQUENZA CARDIACA, DEL SONNO E DELL'ATTIVITÀ 24/7 - Con il preciso monitoraggio ottico della...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button