fbpx
NewsTech

Olimpiadi Parigi 2024: attenzione ai siti truffa per l’acquisto dei biglietti

Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Parigi 2024, cresce l’entusiasmo degli appassionati di sport, ma anche il rischio di incappare in truffe online per chi vuole acquistare i biglietti. Proofpoint, azienda specializzata in cybersicurezza, ha recentemente identificato un sito web fraudolento che proponeva biglietti falsi per i Giochi Olimpici estivi.

Olimpiadi Parigi 2024, truffe online per l’acquisto dei biglietti

Il sito “paris24tickets[.]com” si presentava come un “mercato secondario per biglietti di eventi sportivi e dal vivo”, posizionandosi addirittura al secondo posto nei risultati sponsorizzati di Google per termini di ricerca come “Paris 2024 Tickets”. Il design del sito, simile a quello di altri portali di ticketing, aumentava la percezione di legittimità. Ma c’è un problema: i biglietti non sono veri.

Cliccando sulle icone degli eventi, l’utente veniva condotto a una pagina che consentiva di selezionare i biglietti e fornire i dati di pagamento. L’obiettivo dei cybercriminali era probabilmente quello di sottrarre denaro e informazioni personali, come nomi, indirizzi email, numeri di telefono e dettagli delle carte di credito.

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 69% di Sconto con NordVPN

Secondo la Gendarmeria nazionale francese, in collaborazione con i partner delle Olimpiadi sono stati identificati ben 338 siti web fraudolenti di vendita di biglietti. Di questi, 51 sono stati chiusi e 140 hanno ricevuto avvisi formali dalle forze dell’ordine.

I truffatori sfruttano l’entusiasmo per eventi di rilievo come le Olimpiadi, creando pagine fraudolente che sembrano fonti autorizzate e sicure. Alcuni utenti hanno anche ricevuto email che offrivano “sconti” su biglietti di possibile interesse. Biglietti che non esistevano.

L’unico modo per ottenere i biglietti ufficiali per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 è attraverso il sito dell’organizzazione. Diffidare di offerte troppo allettanti provenienti da siti non certificati e verificare sempre l’affidabilità delle fonti prima di inserire dati sensibili o effettuare pagamenti online. Con un po’ di attenzione, potremo goderci lo spettacolo delle Olimpiadi senza brutte sorprese.

Maggiori informazioni sul sito di Proofpoint.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button