fbpx
AttualitàCulturaNewsScienza

La Russia minaccia di far saltare il lancio dei satelliti OneWeb

Il Cremlino esige il ritiro di Londra dal progetto

L’invasione russa dell’Ucraina ha messo Mosca contro le principali potenze occidentali in molti campi: non solo bellico ed economico, ma anche su quello spaziale. Nei giorni scorsi il Cremlino ha ricordato di avere il controllo dei motori della Stazione Spaziale Internazionale, minaccia non molto velata. L’ESA ha fatto presente che le prossime missioni spaziali in collaborazione con Roscosmos saranno sospese, compresa ExoMars. E la Russia ha ora fatto sapere che bloccherà anche il lancio dei satelliti del programma OneWeb, se il Regno Unito non si ritira.

La Russia minaccia di bloccare il lancio di satelliti OneWeb

OneWeb è un programma aerospaziale che ricorda il lancio di Starlink da parte di SpaceX. L’obiettivo quindi è quello di creare una costellazione di 650 satelliti per fornire internet anche alle zone non coperte. L’azienda è stata acquisita dal governo UK e dalla multinazionale Bharti Group, con finanziamenti di Eutelsat, SoftBank e Hughes Network Group.

Il 4 marzo sarebbero dovuti partire altri 36 satelliti, che sarebbero dovuti partire con un razzo Soyuz. Ma la Russia non ha intenzione di lanciarli. A meno che Londra non ceda le sue quote di OneWeb e confermi ufficialmente che i satelliti non potranno essere usati a scopo bellico.

oneweb russia minaccia blocco del lancio satelliti-min

Ma il Regno Unito non ha intenzione di cedere. Il Segretario di Stato per gli affari economici, l’energia e la strategia industriale Kwasi Kwarteng ha fatto sapere: “Non c’è trattativa su OneWeb: il Governo del Regno Unito non sta vendendo la sua quota. Siamo in contatto con altri azionisti per discutere i prossimi passi.

Finora i razzi Soyuz hanno portato in orbita tutti e 428 i satelliti di OneWeb. Ma sembra che il governo di Londra stia già valutando soluzioni alternative. La minaccia russa rallenterà il progetto e avrà un costo economico per il Regno Unito e i suoi partner, ma sembrano disposti a pagarlo piuttosto che lasciare una vittoria al Cremlino.

OffertaBestseller No. 1
Apple laptop MacBook Air 13" con chip M3 (2024): display...
  • LEGGERO. POTENTE. M3RAVIGLIOSO – Il MacBook Air con chip M3 è superportatile e sfreccia a tutta velocità fra i tuoi...
  • DESIGN COMPATTO – Superleggero e spesso poco più di un centimetro, MacBook Air può seguirti ovunque.
  • PIÙ COSE IN MENO TEMPO – Con la potente CPU 8-core e la GPU 10-core del chip M3 tutto fila liscio e veloce.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
HD Blog

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button