fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Oppo Find X5 Lite: il “piccolo” della famiglia X5 con tanto da dire

Oppo ci ha saputo stupire con la nuova serie Find X5 e con i modelli standard e Pro. La famiglia X5 si completa con il piccolino del gruppo che andremo a scoprire in questa recensione dell’Oppo Find X5 Lite. Ma non fatevi ingannare dal nome, nonostante l’appellativo Lite, questo smartphone non ha nulla da invidiare con altri modelli presenti sul mercato sebbene alcuni sacrifici siano stati fatti.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo tutte le caratteristiche e il prezzo di Oppo Find X5 Lite.

La nostra recensione del nuovo Oppo Find X5 Lite

Dopo aver esplorato le possibilità dell’Oppo Find X5, è arrivato il turno del Find X5 Lite. Dalla colorazione sgargiante e dal design compatto rispetto agli standard, questo Oppo si vuole posizionare in una fascia media per garantire ottime prestazione ad un prezzo tutto sommato accessibile. Bastano le buone intenzioni per restare negli standard contemporanei degli smartphone senza eccedere di prezzo?

Prima di rispondere a questa domanda, partiamo con ordine.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 160.6mm X 73.2 mm X 7.81 mm
  • Peso: Circa 173 g
  • Display: 6.43″
  • Risoluzione: FHD 2400×1080
  • Rivestimento schermo: Corning Gorilla Glass 5
  • RAM: 8GB
  • Memoria interna: 256GB (espandibile)
  • Fotocamera posteriore: 64MP + 8MP + 8MO (fotocamera macro)
  • Fotocamera frontale: 32MP
  • Processore: MediaTek Dimensity 900
  • Batteria: 4500mAH con supporto a ricarica rapida SUPERVOOC da 65W
  • Dual Sim: supportata (nano-SIM)
  • Interfaccia USB: USB Type-C
  • Jack per auricolari: 3.5 mm
  • Bluetooth: Bluetooth 5.2, Bluetooth Low Energy (BLE)
  • Sistema Operativo: ColorOS 12 basato su Android 11
OPPO Find X5 Lite Smartphone, AI Tripla fotocamera 64+8+2MP,...
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 64MP, fotocamera frontale 32MP (Sony IMX615), Flash posteriore
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Ritratto DSLR, Bokeh, Ritratto Color A.I. Video, HDR, AI Beautification
  • Display: 6.43” 90HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva

Design

L’Oppo Find X5 Lite si caratterizza, come del resto tutta la famiglia X5, per un design incredibilmente accattivante. Il modello che abbiamo avuto in prova vantava la colorazione Startrails Blue che come da nome si presenta con un brillante azzurro cielo che sfuma nella parte inferiore. Dalle dimensioni (160.6mm X 73.2 mm X 7.81 mm) e dal peso (173 g) ridotte rispetto alla media, il Find X5 Lite si tiene benissimo in mano e restituisce un feel di solidità e ottimo utilizzo di materiali.

Lo schermo è un Full HD da 6.43″ protetto da un Corning Gorilla Glass 5 che fa la differenza. La cornice è ben visibile, soprattutto nella parte inferiore dello smartphone ma non da un disturbo eccessivo. Allo stesso modo il notch, della fotocamera da 32MP, situato in alto a sinistra e non al centro, è di dimensioni ridotte e non altera eccessivamente la visione salvo forse durante un film o durante il gaming. Ai lati dello schermo abbiamo i classici pulsanti del volume (a sinistra) e il tasto di accensione e spegnimento (a destra). Sul fondo troviamo invece l’ingresso USB Type-C, l’uscita dell’audio, quella del microfono e un apprezzatissimo ingresso Jack per le cuffie.

Il retro del mouse, oltre alla fantastica colorazione di cui abbiamo parlato, ospita il comparto fotografico composto da due grandi obiettivi da 64 MP e un macro obiettivo da 8MP, nonché, l’inevitabile flash.

Tecnologia

Oppo Find X5 Lite recensione

Entrando nel vivo dell’Oppo Find X5 Lite, troviamo un processore Dimenstiy 900, lontano dagli standard attuali ma in grado di svolgere il suo lavoro alla perfezione. A supporto del chip abbiamo una RAM da 8GB e 256GB di memoria interna, entrambe espandibili. La RAM, infatti, può essere ingrandita di 2, 3 o 5GB sacrificando un po’ della memoria interna, per una reattività maggiore. In generale il chip funziona perfettamente salvo in alcune situazioni di eccessivo carico come durante l’utilizzo di un videogioco performante.

Parlando di sistemi operativi invece, il Find X5 Lite utilizza sì il più recente ColorOS 12 ma basato ancora su Android 11. Si tratta di una scelta bizzarra, anacronistica rispetto ai trend del 2022. Ma nonostante ciò, non possiamo dire di esserci trovati in situazioni critiche. Durante l’utilizzo quotidiano, infatti, non abbiamo riscontrato problemi eccessivi, nemmeno durante il multitasking. In linea con gli standard, ottima la connettività con il supporto alle reti 5G e anche il WiFi 6E di ultimissima generazione (2,4/5,1/5,8GHz), oltre agli immancabili Bluetooth 5.2 e NFC.

Conclude una batteria da 4500mAH con supporto a ricarica rapida SUPERVOOC da 65W.

La Fotocamera di Oppo Find X5 Lite

Oppo Find X5 Lite recensione1

La fotocamera è sicuramente uno dei punti di forza degli Oppo in generale e dunque anche di questo Find X5 Lite con qualche “ma”. La fotocamera posteriore da 64 MP garantisce scatti ottimi anche in scarsità di luce e per i casi estremi, c’è sempre un’efficientissima modalità notte. Importante anche la fotocamera anteriore da 32 MP, un numero relativamente alto per gli standard di fascia media che offre selfie e scatti frontali sempre al top. Abbastanza piatta invece la fotocamera macro che fa il suo dovere ma senza strafare.

Da segnalare invece le modalità Slow Motion, Time Lapse, HD Extra, Panoramica e Video a doppia vista, facilmente trovabili in altri modelli ma che offrono sicuramente delle varianti interessanti. In linea generale però, c’è da dire che la fotocamera di questo Lite non si distanzia troppo dal modello dell’anno scorso, il che è un peccato soprattutto in vista di un prezzo che aumenta.

La nostra prova dell’Oppo Find X5 Lite

Abbiamo avuto in prova il nuovo Oppo Find X5 Lite per circa 2 settimane durante le quali lo abbiamo utilizzato quotidianamente sia per lavoro sia per intrattenimento.

Iniziamo subito col dire che raramente abbiamo messo le mani su smartphone così piacevoli da guardare. La colorazione Startrails Blue è uno spettacolo per gli occhi e restituisce un feel piacevole e setoso ma senza scivolare. In generale peso e dimensioni sono equilibrate per uno smartphone ne troppo grande ne troppo piccolo, piacevole da tenere in mano. Sebbene il processore non sia dei più recenti, ogni azione che abbiamo svolto col nostro Oppo è stata effettuata nel migliore dei modi senza intoppi. Dalla musica, alla navigazione in rete, instagram o messaggistica, tutto scorre piacevolmente. Un po’ di limiti li troviamo nel caso di avvio di applicazioni impegnative come alcuni videogiochi.

Anche la fotocamera ci ha dato soddisfazione sebbene non rappresenti nulla di straordinario e soprattutto, non così diverso da tanti altri modelli presenti sul mercato che presentano anche un costo inferiore. Qui arriviamo forse al punto più doloroso, il rapporto qualità- prezzo non c’è sembrato dei più giusti. Stiamo parlando di 499€ per uno smartphone sì efficiente e piacevole da guardare, ma come molti altri sul mercato.

Ottima invece la batteria 4500mAH con supporto a ricarica rapida SUPERVOOC da 65W che permette di ricaricare lo smartphone dallo 0 al 100% in poco più di mezz’ora.

La recensione del Oppo Find X5 Lite in pillole

L’Oppo Find X5 Lite si è rivelato un alleato utile per l’utilizzo quotidiano nonché un ottimo e bellissimo smartphone. Nonostante i limiti di un processore datato e di caratteristiche fin troppo simili al modello dell’anno scorso, Oppo Find X5 Lite riesce a distinguersi per un design accattivante e una grande efficienza. Questo però non riesce a nostro avviso a giustificare il prezzo di 499€, lievitato rispetto all’anno scorso.

L’Oppo Find X5 Lite può essere dunque la scelta ideale nel caso in cui vogliate esplorare finalmente le nuove meraviglie che il mondo degli smartphone ha da offrire nel 2022. Se invece siete dei patiti di tecnologia e cercate sempre il top, magari la scelta può ricadere sugli altri membri della famiglia X5 di Oppo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button