fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione di Oppo Find X5: non gli manca nulla!

Ve lo confessiamo: all’inizio abbiamo fatto l’errore di considerare Oppo Find X5 come il frutto di un compromesso. O, se preferite, come l’immancabile via di mezzo. Da un lato abbiamo Find X5 Pro, il super top di gamma del colosso cinese, dall’altro Find X5 Lite, che va a posizionarsi nella fascia media del mercato. Oppo Find X5 non si posiziona al centro di questa linea. In realtà possiamo considerarlo una versione più compatta del Pro, che perde qualcosina da un punto di vista hardware ma senza intaccare l’esperienza d’uso degli utenti.

Oppo Find X5 vs Oppo Find X5 Pro: cosa cambia?

La prima differenza l’abbiamo notato appena abbiamo estratto lo smartphone della scatola. Oppo Find X5 è più compatto del frattello maggiore. Pochissimi millimetri che però rendono l’impugnatura ancora più comoda e soddisfacente.
Diminuisce anche il peso: Find X5 si ferma infatti a 196 grammi, contro i 218 grammi del Pro. Qui, nonostante gli oltre 20 grammi di differenza siano evidenti per la bilancia, non lo sono durante l’utilizzo quotidiano. Su entrambi gli smartphone infatti l’azienda cinese ha fatto un egregio lavoro di bilanciamento, rendendo l’uso confortevole anche sul lungo periodo.

Oppo Find X5 recensione profilo

Esteticamente i due modelli sono praticamente uguali ma cambiano i materiali. Oppo Find X5 Pro vanta rifiniture in ceramica che perdiamo sul fratello minore a favore però di una back cover in vetro opaco che non lascia spazio alle impronte e che dona comunque un aspetto premium al prodotto.
Su Oppo Find X5 poi troviamo uno schermo leggermente più piccolo – 6,55 pollici contro i 6,7 pollici del Pro – con risoluzione FullHD+ e una minore densità di pixel. Scende anche la luminosità, che si ferma a 1000 nits, mentre rimane invariata la frequenza di aggiornamento, che raggiunge i 120 Hz.

Anche il processore è differente: Oppo Find X5 rinuncia allo Snapdragon 8 Gen 1 a favore dello Snapdragon 888 5G, accompagnato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.
Non ci sono invece differenze né sul fronte connettività né su quello software, con entrambi gli smartphone che utilizzano la ColorOS 12.1 basata su Android 12.
Cambia invece la batteria. Qui abbiamo 4.800 mAh invece del 5.000 mAh del Pro. Entrambi i modelli possono contare poi sulla ricarica rapida a 80W mentre quella wireless è a 50W su Find X5 Pro e a 30W su Find X5.

E il comparto fotografico? Qui la situazione è quasi invariata. Perdiamo la stabilizzazione a 5 assi sul sensore principale ma la configurazione è la stessa, quindi con un obiettivo grandangolare da 50 MP, un sensore ultragrandangolare sempre da 50 MP e il teleobiettivo da 13 megapixel con zoom ottimo 2x e digitale 20x.

Il prezzo? 999,99 € per Oppo Find X5 e 1.299,99 € per Find X5 Pro.

La recensione di Oppo Find X5: l’uso quotidiano

Abbiamo passato parecchi giorni in compagnia di Oppo Find X5, e l’abbiamo adorato. Il design, elegante e raffinato, lo distingue da buona parte della concorrenza, con la cover inclusa in confezione che non nasconde le sue linee sinuose, proteggendo allo stesso tempo sia la scocca che il comparto fotografico.
Le dimensioni e il display curvo ai bordi facilitano l’impugnatura dello smartphone, mentre il Gorilla Glass Victus vi permette di dormire sonni tranquilli.

Oppo Find X5 recensione display

L’esperienza di visione offerta dal pannello OLED da 6,55 pollici è di altissimo livello. Nonostante le piccole differenze con la versione Pro, potete contare su una resa dei colori davvero egregia, su neri profondi e sulla possibilità di personalizzare il display scegliendo tra le quattro opzioni di visualizzazione disponibile:

  • Vivace
  • Naturale
  • Cinematografico
  • Brillante

Sappiate che non c’è una modalità migliore di altre. Semplicemente si adattano a gusti e scopi diversi. E nulla vi obbliga a tenere sempre la stessa.
I settaggi poi vi consentono anche di modificare la temperatura colore, di attivare la modalità Comfort visivo che filtra parte della luce blu, e di utilizzare le funzionalità legate al motore 01 Ultra Vision che possono migliorare nitidezza, colore e HDR. Non manca nemmeno il Test della visione dei colori, presente anche sulla versione Pro e studiato per calibrare il display per andare incontro al vostro specifico modo di percepire le diverse tonalità. Insomma, Oppo mette nelle vostre mani tutto ciò di cui avete bisogno per adattare lo schermo alle vostre esigenze.

Oppo Find X5 recensione prestazioni

Ottime anche le prestazioni di questo Find X5. Sebbene non sia l’ultimo arrivato, il processore Qualcomm Snapdragon 888 riesce a garantire performance da vero top di gamma, senza rinunce e senza rallentamenti. L’abbiamo utilizzato davvero per tutto, dalla visione di serie TV al gaming, e non l’abbiamo mai visto esitare una volta.
Non abbiamo poi sentito la mancanza dei 12 GB di RAM presenti sul Pro. 8 GB sono più che sufficienti e per giunta avete la possibilità di espandere la RAM “rubando” una manciata di Giga allo spazio di archiviazione. Con pochi tocchi potete ottenere 2, 3 o 5 GB aggiuntivi, che vanno, seppur non ci sia mai sembrato necessario, a compensare la differenza con il Pro.

La connettività è affidata al modem 5G dedicato, al Wi-Fi 6, al Bluetooth 5.2, all’NFC e alla porta USB-C, mentre il software, come anticipato, è la ColorOS 12.1 a cui non manca davvero nulla. L’interfaccia di Oppo ora integra anche il nuovo Material You di Google, cosa che consente di raggiungere un nuovo livello di personalizzazione estetica, senza contare le numerose funzionalità progettate per garantire la privacy.

Concludiamo con la batteria da 4.800 mAh, che vi porta senza problemi a fine giornata. Una volta poi a corto di energia potete sfruttare la ricarica SuperVOOC a 80W per passare da 0 al 100% in circa 30 minuti.

Il comparto fotografico

Oppo Find X5 recensione fotocamera

Il comparto fotografico di Oppo Find X5 è composto da un sensore principale Sony IMX766 da 50 MP con stabilizzazione ottica, un obiettivo ultragrandangolare IMX766 sempre da 50 MP e da un teleobiettivo da 13 megapixel. In aggiunta abbiamo la fotocamera frontale da 32 megapixel.
Se avete una sensazione di déjà-vù è comprensibile: è la stessa combinazione che troviamo su Oppo Find X5 Pro. Ecco perché i risultati sono praticamente gli stessi.

Il sensore principale ci regala scatti di alta qualità, con un’ottima gamma cromatica, tanti dettagli e altrettanta nitidezza. La collaborazione con Hasselblad poi garantisce colori molto naturali, senza eccessiva saturazione e senza fenomeni di aberrazione cromatica.
Anche le foto al buio convincono a pieno, con il rumore ridotto al minimo e una buona quantità di dettagli.
Peccato solo per la messa a fuoco, non sempre fulminea, ma a conti fatti è impossibile non rimanere soddisfatti da questa fotocamera.
Per coloro che poi cercano scatti particolarmente scenagrafici c’è la modalità XPAN di Hasselblad, con un formato orizzontale dall’insolito rapporto che riesce però a rendere incredibilmente incisiva qualsiasi fotografia.

Promossa anche la lente ultragrandandolare, con fotografie ben contrastate e caratterizzate da un ottimo bilanciamento colore. Lo zoom 2x è stabile e affidabilissimo, ma vi sconsigliamo di andare oltre: con lo zoom ibrido 5x o digitale 20x si perde definizione e dettaglio.

Oppo ha riposto grande attenzione anche sulla parte video, con MariSilicon X, la Neural Processing Unit dedicata unicamente al comparto fotografico, che ottimizza i filmati per ottenere risultati più che convincenti anche al buio. A disposizione anche la modalità Film che permette di girare video in LOG per poi effettuare in seguito la color correction.

La recensione di Oppo Find X5: conclusioni

Design accattivante, un ottimo display, prestazioni da top di gamma e un comparto fotografico completo, che beneficia per altro della collaborazione con Hasselblad. A Oppo Find X5 non manca davvero niente. E’ un top di gamma fatto e finito, che può contare su un form factor più compatto e su un peso più contenuto.

Quale scegliere quindi tra lui e Oppo Find X5 Pro? Dipende da voi. Il Pro offre indubbiamente qualcosa di più in termini di performance, resa dello schermo e capacità fotografiche ma non è detto che abbiate effettivamente bisogno di tutto questo. Se sono elementi che per voi non fanno la differenza, allora Oppo Find X5 potrebbe essere la scelta giusta.

PRO

  • PRO
  • PRO
  • PRO

CONTRO

  • CONTRO
  • CONTRO
  • CONTRO
Offerta
OPPO Find X5 Smartphone, AI Tripla Fotocamera 50+50+13MP,...
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 10bit 50MP (Sony IMX766), fotocamera frontale 32MP (Sony IMX615), Flash posteriore
  • Funzioni della fotocamera: Foto10bit, UltraNightVideo4K, Video10bit, HDR, AI Beautification, Hasselblad Filter
  • Display: Amoled 10bit 6.55” Dynamic 120HZ FHD+ con protezione visiva

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button