fbpx
MobileRecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Oppo Find X5 Pro: che fotocamera!

Il 24 febbraio si è tenuta la conferenza stampa di Oppo. L’azienda cinese ha annunciato 3 nuovi smartphone, tutti appartenenti alla serie Find X5: abbiamo Oppo Find X5, Oppo Find X5 Lite e Oppo Find X5 Pro, con cui abbiamo passato gli ultimi giorni, trasferta al Mobile World Congress di Barcellona inclusa.
Vi raccontiamo come si è comportato in questa recensione.

Design e display

Il design non è totalmente nuovo. Il suo predecessore, Oppo Find X3 Pro, proponeva la medesima soluzione per il modulo fotocamera. Non abbiamo uno scalino netto ma è tutto morbido, con linee curve che però non vanno ad intaccare la solidità del prodotto, dotato di una robusta ma raffinata back cover in ceramica.
Una scelta, quella di Oppo, che premia l’azienda e il prodotto sul fronte originalità, anche se il processo produttivo necessario ad ottenere questa scocca non è tra i più semplici: ci vogliono ben 168 ore e 45 processi differenti per arrivare al risultato finale.

Oppo Find X5 Pro recensione design

Due le colorazioni previste: nero e bianco. Non avremmo disdegnato una colorazione diversa, un po’ meno classica, ma è difficile lamentarsi delle tonalità di questo Oppo Find X5: entrambe sono così ben rifinite e studiate che è impossibile trovarle noiose o banali.

Oppo Find X5 Pro recensione cover
Oppo Find X5 Pro con la cover inclusa in confenzione

Non è scontata nemmeno la cover inclusa nella confezione. Non siamo di fronte alla solita custodia trasparente, destinata a diventare brutta e gialla nel giro di qualche mese. L’azienda cinese ne offre una opaca e zigrinata all’interno che risulta comoda da usare e bella da vedere.
Sappiate però che la cover non è uguale per le due versioni. Il modello nero propone una cover scura che, a prima vista, sembra quasi simulare il tessuto.
Insomma, non c’è davvero niente di banale e scontato in questo Oppo Find X5 Pro, nemmeno quando si parla di accessori.

Oppo Find X5 Pro recensione display

Spostiamoci ora sulla parte frontale dove troviamo il Corning Gorilla Glass Victus a cui spetta il compito di proteggere il display curvo da 6,7 pollici. Il pannello è un OLED LTPO, con una frequenza di aggiornamento dinamica fino a 120 Hz, il supporto a 1 miliardo di colori e quello all’HDR10 e 10+. È davvero un piacere da utilizzare: i colori sono vividi, naturali, perfetti anche per fare un minimo di editing fotografico al volo oppure per guardare film e serie tv.
La luminosità è ottima e anche sotto la luce diretta del sole non avrete problemi.

Fotocamera

Oppo Find X5 Pro recensione fotocamera

Ci aspettavamo grandi cose sul fronte fotografico e Find X5 Pro non ci ha deluso.
A bordo abbiamo un sensore principale Sony IMX766 da 50 megapixel, un ultragrandangolare sempre Sony da 50 megapixel e un teleobiettivo da 13 megapixel con zoom ottico 2x. Ad aiutarli c’è il nuovo MariSilicon X, un chip dedicato solo alla fotografia computazionale. Ma c’è di più. Oppo, come OnePlus, ha deciso di allearsi con Hasselblad, andando oltre la personalizzazione dell’interfaccia e del rumore di scatto. I team delle due aziende hanno collaborato per la calibrazione dei colori e introdotto una modalità particolarmente cinematografica che viene chiama X-Pan. Le foto scattate con questa modalità si presentano in un formato insolito, molto schiacciato, ma l’effetto wow è garantito.

X Pan
Foto scattata con X-Pan

Ad averci però realmente stupito è il sensore principale. Le immagini che siamo riusciti a portare a casa sono ricche di dettagli, molto nitide e con colori naturali. Rispetto a Find X3 Pro l’intelligenza artificiale ci è sembrata molto più discreta e non va a saturare eccessivamente i colori, garantendo un look and feel molto più realistico.

Promosso a pieno anche il grandangolo, che non deforma i lati della foto e riesce a regalare gli stessi scatti di quello principale, senza perdere qualità o cadere vittima dell’aberrazione cromatica.
Anche il teleobiettivo, con lo zoom ottico 2x, vi aiuta a portare a casa scatti di qualità. Vi sconsigliamo però di andare oltre: quando passate al digitale si perdono dettagli e nitidezza.

Di giorno

Immagine 1 di 12

Una menzione speciale la meritano anche i video, comporta su cui Oppo ha lavorato molto. I filmati, che arrivano a 4K e 60 fps, sono davvero buoni, con un’ottima gamma cromatica, una stabilizzazione che funziona senza intervenire a gamba tesa e una resa al buio superiore alla media.

Prestazioni e autonomia

Oppo Find X5 Pro recensione prestazioni

Oppo Find X5 Pro è un top di gamma, anche nelle prestazioni. Ad aiutarlo lo Snapdragon 8 Gen 1 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, non espandibile.
Tutto scorre rapido, fluido, senza esitazioni di sorta, permettendovi anche di giocare senza preoccuparvi di eventuali rallentamenti o di un possibile surriscaldamento.

Bene anche la batteria che vi porta a fine giornata e che, soprattutto, si avvale del SuperVOOC Flash a 80W. In poco più di 10 minuti avete ricaricato metà della batteria. Se invece preferite la ricarica wireless sappiate che arriva a 50W e che fate da 0 a 100 in 50 minuti circa. In entrambi i casi avete bisogno di un caricabatterie compatibile e sì, quello “wired” (con il cavo) è incluso nella confezione.

Il sistema operativo infine è Android 12 con la colorOS 12.1. C’è grande attenzione alla personalizzazione e alla sicurezza e in più abbiamo il Multi-Screen Connect. Praticamente potete installare il software PC Connect sul PC che vi permette di collegare smartphone e computer così potete controllare notifiche, app e file anche senza prendere in mano Oppo Find X5 Pro.

La recensione di Oppo Find X5 Pro: vale la pena acquistarlo?

Oppo Find X5 Pro hasselblad

Oppo Find X5 Pro è in vendita a 1.299,99 €. Non sono pochi ma sono perfettamente in linea con il mercato e con quanto offerto da questo smartphone. Insomma, è un prezzo da top di gamma per un top di gamma, uno di quelli a cui è difficile trovare difetti. Forse ci saremmo aspettati qualcosina in più per le foto con lo zoom digitale ma è un piccolo neo in uno smartphone che non ha niente da invidiare alla concorrenza.
A nostro avviso, Oppo ha davvero fatto un lavoro eccellente con questo Find X5 Pro.

PRO

  • Eccellente qualità costruttiva
  • Design elegante e originale
  • Ottimo display
  • Fotocamera di alto livello
  • Prestazioni da top di gamma
  • Ricarica a 80W
  • Multi-Screen Connect

CONTRO

  • Zoom digitale poco incisivo
OPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera...
  • Fotocamere: Tripla IA 10bit 50+50+13MP (Sony IMX766), fotocamera frontale 32MP(Sony IMX615), Flash posteriore, Sensore...
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Video 10bit, Video UltraNight 4K, Hasselblad Filter, HDR, AI Beautification
  • Display: Amoled 10bit LTPO 6.7” 120HZ - WQHD+ con protezione visiva

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button